corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


  • Primo piano

    Investimenti pubblicitari in Italia: più di 8.200.000 euro nel 2018

    Gli investimenti pubblicitari lo scorso anno in Italia hanno superato 8.200.000 euro Il 26 marzo a partire dalle ore 9 in Unione Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano per la nuova sfida che Asseprim vuole raccogliere per aiutare le piccole e media imprese ad approcciare correttamente…
  • Primo piano

    Nuovi laureati: per fare carriera importanti le lingue e trasferirsi all’estero

    Nuovi laureati: per fare carriera importanti le lingue e trasferirsi all’estero Il mercato del lavoro di oggi è velocissimo e sempre più dinamico, la competizione altissima e non si ragiona più con un perimetro di città o Paese, ma a livello internazionale con profili di altissimo livello, che…
  • Primo piano

    Parlamento europeo: sessione 25-28 marzo 2019

    Parlamento europeo: sessione 25-28 marzo 2019 Strasburgo. Voto sulle nuove regole sul diritto d’autore online. I deputati voteranno martedì l’accordo provvisorio raggiunto a febbraio sulle nuove norme sul rispetto del diritto d’autore in Internet. Divieto delle plastiche monouso: via libera del…
  • Primo piano

    Scuola: Anief compie dieci anni

    Scuola - Anief compie dieci anni Nel decennale della fondazione del giovane sindacato, il presidente nazionale Marcello Pacifico, di fronte a 150 delegati, spiega il nuovo modo di fare sindacato: tra piazze, aule parlamentari e giudiziarie, i soci di una piccola associazione sono riusciti in pochi…
  • Primo piano

    Giromilano - locali da scoprire - Milano 24orenews marzo

    Giromilano - locali da scoprire tratto da Milano 24orenews Marzo 2019 Questo mese abbiamo provato ad andare nella Milano “giovane” alla scoperta dei locali più nuovi aperti in città. Non potevamo trascurare di segnalarvi anche un paio di “indirizzi” più “importanti” che sono anche “amici” di Milano…
  • Primo piano

    Falsi "Made in Italy": l’Italia è il terzo Paese più colpito dalla contraffazione

    Made in Italy e lotta alla contraffazione I danni causati dal mercato del falso sono diversi e numerosi, soprattutto per un Paese come il nostro che fonda parte del suo blasone sul “made in”. A certificarlo sono i numeri: in Europa entrano ogni anno 121 miliardi di merci false e l’Italia è il terzo…
  • Primo piano

    Baglietto inaugura il 34° Palm Beach International Boat Show

    34° Palm Beach International Boat Show Baglietto inaugura la stagione primaverile al 34° Palm Beach International Boat Show dove parteciperà con la sua ultima costruzione, il MY Silver Fox, 48m T-Line presentato in anteprima per le Americhe lo scorso Febbraio al Salone di Miami. “Crediamo molto nel…
  • Primo piano

    UNICEF: torna l’Orchidea (30-31 marzo) in 2.400 piazze

    UNICEF: torna l’Orchidea (30-31 marzo) in 2.400 piazze con 11 mila volontari I prossimi 30 e 31 marzo, l’UNICEF torna – con la partecipazione di 11.000 volontari – in oltre 2.400 piazze di tutta Italia con l’iniziativa dell’Orchidea, a sostegno della campagna “Ogni bambino è vita” per salvare i…
  • Primo piano

    Scuola - Precariato, numeri inauditi: la prossima estate oltre 120 mila supplenze annuali

    Scuola - Precariato, numeri inauditi: la prossima estate oltre 120 mila supplenze annuali I vincitori del prossimo concorso a cattedra potrebbero non essere assunti nemmeno nel 2020. E siccome non c’è alcuna volontà da parte del Miur di stabilizzare i precari storici con oltre 36 mesi di servizio…
  • Primo piano

    Le aziende a caccia di informazioni per il post Brexit

    Le aziende a caccia di informazioni per il post Brexit Quello del Regno Unito è un mercato che, per l’export 2018 del Fvg, vale oltre 723 milioni di euro: esportiamo soprattutto mobili (per il 40% dell’export, ossia il primo mercato in assoluto e ancora in crescita tra 2017 e 2018), ma anche…
  • Primo piano

    Torino. Gli studenti del Politecnico incontrano le piccole e medie imprese

    Politecnico di Torino: gli studenti incontrano le piccole e medie imprese Torino Le Piccole e Medie Imprese sono spesso realtà nelle quali l’innovazione trova terreno fertile e sicuramente possono rappresentare per i laureati del Politecnico di Torino un’occasione di lavoro nella quale spendere le…
  • Primo piano

    Le banche devono mitigare il rischio di potenziali perdite

    Crediti deteriorati: le banche devono mitigare il rischio di potenziali perdite Bruxelles. Il Parlamento ha approvato con 426 voti favorevoli, 151 contrari e 22 astensioni delle nuove misure legislative per mitigare il rischio di possibili e futuri “non performing loans” (NPL), accumulati in…
  • Primo piano

    Lotta alle emissioni: diesel da assolvere

    “Lotta alle emissioni: diesel da assolvere” Posted by fidest press agency su giovedì, 21 marzo 2019 Oggi un’auto diesel “Euro 6” emette il 95% in meno di NOx rispetto a una “Euro 0” e il 96% in meno di PM rispetto a un veicolo “Euro 1”. Stessi progressi sono stati compiuti nel trasporto pesante,…
  • Primo piano

    LE PROFESSIONI DEL FUTURO NELLA FINANZA

    LE PROFESSIONI DEL FUTURO NELLA FINANZA Milano Fornire gli strumenti necessari a gestire e governare la rivoluzione tecnologia in ambito finance, l’inarrestabile transizione verso il Fintech a cui stiamo assistendo. Combinare in un giusto mix competenze di finanza, tecnologia e business analytics…
  • Primo piano

    Junior Achievement e ABB lanciano il Premio Impresa 4.0

    Junior Achievement e ABB lanciano il Premio Impresa 4.0 Junior Achievement Italia, riferimento nel nostro Paese della più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, e ABB Italia, multinazionale leader nelle tecnologie per l’energia e…
  • Primo piano

    Kazakhstan: “Nazarbayev vero innovatore che ha saputo coniugare ordine e benessere”

    Kazakhstan: “Nazarbayev vero innovatore che ha saputo coniugare ordine e benessere” “Il presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev ha Servito per 30 anni il popolo e la nazione kazaka con onore. E’ stato un innovatore, che ha saputo coniugare, sotto la sua guida, ordine, sicurezza e benessere…
  • Primo piano

    Copyright: “una convinta approvazione della direttiva”

    Copyright: “una convinta approvazione della direttiva” Bruxelles L’industria culturale e creativa italiana, in tutte le sue componenti, si muove unita per dire SI alla direttiva copyright, in agenda nella seduta dell’Europarlamento a fine marzo. E chiede agli europarlamentari italiani – con una…
  • Primo piano

    Scuola – Tempo pieno: ancora troppo poche le cattedre al Sud

    Scuola – Tempo pieno: ancora troppo poche le cattedre al Sud Dopo l’estate passerà dal 34,8% al 36,3%. A fare il calcolo è stato il quotidiano La Repubblica, che definisce il provvedimento “un flop”, come illustrato dal Miur ai sindacati nella “tabella con la ripartizione dei duemila posti previsti…
  • Primo piano

    Allarme “Workhaolism” per il 66% dei giovani

    Allarme “Workhaolism” per il 66% dei giovani Il dilatarsi del tempo dedicato al lavoro e l’assottigliarsi delle ore di libertà sono diventati temi sempre più critici, soprattutto per la generazione dei millennials, cresciuta in un’epoca che ha visto aggiungersi a questi problemi l’egemonia della…
  • Primo piano

    Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi - terzo giorno

    Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi - terzo giorno Terzo giorno di gare ufficiali per i 7mila atleti provenienti da 190 Nazioni. In 115 vestono la maglia azzurra rappresentando il nostro Paese all’evento sportivo e umanitario più importante del 2019. Sul podio oggi c’è Matteo Maggioli,…
  • Primo piano

    Al via a Parma il progetto europeo EuroPLEx coordinato dall’Ateneo

    Al via a Parma il progetto europeo EuroPLEx coordinato dall’Ateneo Si è tenuta nei giorni scorsi al Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo la prima riunione del Supervisory Board di EuroPLEx (European network for Particle physics, Lattice field theory and Extreme computing), una rete di ricerca…
  • Primo piano

    29 marzo: Sua Maestà il Re di Giordania ad Assisi

    29 MARZO: SUA MAESTÀ IL RE DI GIORDANIA AD ASSISI Il prossimo 29 marzo Sua Maestà il Re di Giordania, Abdullah II, farà visita, accompagnato da Sua Maestà la Regina di Giordania, Rania, alla Basilica di San Francesco d’Assisi per ricevere in dono, dai frati del Sacro Convento, la Lampada della pace…
  • Primo piano

    Scuola: Supplentite eterna

    Scuola: Supplentite eterna Replica del presidente nazionale Anief al titolare dell’Istruzione, il quale punta tutto sui concorsi: per il sindacalista, l’inserimento nelle ex graduatorie permanenti ha evitato in passato la condanna dell’Italia da parte della Commissione UE. Lo dice la Consulta e lo…
  • Primo piano

    Scuola - Il Ministro Bussetti conferma gli organici dell’anno scorso

    Scuola - Il Ministro Bussetti conferma gli organici dell’anno scorso Mentre prosegue l’operazione verità dell’Anief nelle scuole, grazie all’azione delle Rsu, al Miur forniscono un’informativa ai sindacati dove si conferma la fictio sugli organici, specie quelli in deroga di sostegno. L’ufficio…
  • Primo piano

    Milano. Test di ammissione al corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia di Humanitas University

    Milano. Test di ammissione al corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia di Humanitas University Pieve Emanuele. Il 15 marzo si svolgerà il test di ammissione al corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia di Humanitas University, per l’anno accademico 2019/2020. Sono oltre…
  • Primo piano

    CON “15.800 NOTE PER IL DUOMO” nasce la campagna a favore del restauro del Grande Organo del Duomo di Milano

    COSTI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO. CON “15.800 NOTE PER IL DUOMO” NASCE LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER PARTECIPARE AL RESTAURO DELLO STRUMENTO È a rischio il futuro di uno straordinario capolavoro di arte e della meccanica: quello del Grande Organo del Duomo di Milano. Un gigante tecnologico di…
  • Primo piano

    RSA Conference 2019

    RSA Conference 2019 RSA Conference, the world’s leading information security conferences and expositions, today announced Tal Rabin as the recipient of its annual award for Excellence in the Field of Mathematics.The award recognizes innovation and ongoing contributions to the field of cryptography.…
  • Primo piano

    ACI: vendita di auto usate in crescita

    ACI: vendita di auto usate in crescita Segno più anche nel mese di febbraio per i passaggi di proprietà delle auto, che al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato un incremento del 3,7% rispetto…
  • Primo piano

    DUBAI. Conferenza Innovation Arabia

    Conferenza Innovation Arabia Dubai. Durante la cerimonia di apertura della Conferenza Innovation Arabia, organizzata a Dubai dalla HBMSU – Hamdan Bin Mohammed Smart University, nasce il primo Consorzio Internazionale finalizzato alla creazione di indicatori specifici in grado di definire…
  • Primo piano

    Scuola: Sciopero 8 marzo, Anief invita tutti i docenti ad aderire

    Scuola: Sciopero 8 marzo, Anief invita tutti i docenti ad aderire Dopo la scandalosa sentenza dell’Adunanza plenaria e in attesa della discussione del suo annullamento in Cassazione prevista tra pochi giorni, il 12 marzo, a causa dell’inconcludente intervento della politica, si vuole dimostrare…
  • Primo piano

    Diritto all’informazione

    Diritto all’informazione Il Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti, ha incontrato il Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria Vito Claudio Crimi. Nel corso dell’incontro Riffeser ha prospettato interventi volti a contrastare la…
  • Primo piano

    LA SPESA SICURA ... a cura di Alessia Placchi

    LA SPESA SICURA A cura di Alessia Placchi Iperinformati, infedeli, sapienti combinatori di canali d’acquisto fisici e digitali: questo era l’identikit del nuovo consumatore secondo una ricerca del Censis del 2017 “Lo sviluppo italiano e il ruolo sociale della distribuzione moderna organizzata”. La…
  • Primo piano

    LOMBARDIA: STRAORDINARI RISULTATI E INIMMAGINABILI ASPETTATIVE

    tratto da Milano 24orenews Marzo 2019 LOMBARDIA: STRAORDINARI RISULTATI E INIMMAGINABILI ASPETTATIVE In questi giorni non si sente parlare altro che del ritorno del nostro paese in uno stato di recessione in verità, a mio avviso, restano scolpiti nella roccia i dati che collocano la Lombardia al…
  • Primo piano

    Sicurezza delle farmacie e del pubblico

    Sicurezza delle farmacie e del pubblico “Se le cronache riportano da tempo un aumento delle rapine ai danni delle farmacie, e non solo, segnalano anche l’intervento sempre più efficacie dei tutori dell’ordine” dice il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea…
  • Primo piano

    Un ponte che attraversa il Mediterraneo con la musica, l’arte, il teatro

    Progetto “I Fari culturali del Mediterraneo” Un ponte che attraversa il Mediterraneo con la musica, l’arte, il teatro È questa l’anima del progetto “I Fari culturali del Mediterraneo” sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali per la direzione artistica di Maurizio Stammati,…
  • Primo piano

    OPERATORI SANITARI: LA RESPONSABILITÀ MEDICA

    OPERATORI SANITARI: LA RESPONSABILITÀ MEDICA La responsabilità medica è un ambito tra i più dibattuti e delicati nel settore giuridico: le ragioni di questa peculiarità risiedono da una parte nella natura stessa della professione medica che si prefigge l’obiettivo di migliorare lo stato di salute…
  • Primo piano

    DA NON PERDERE, È USCITO IL NUMERO DI MARZO DI "MILANO 24ORENEWS"

    editoriale di italiadagustare di marzo 2019 tratto da "Milano 24orenews" marzo 2019 Miei cari lettori, marzo è un mese pazzerello ma amato da tutti noi perché ci porta verso la stagione della rinascita della natura: la primavera! Cerchiamo di prendere spunto da questo periodo dell’anno per…
  • Primo piano

    I ragazzi chiedono futuro: 15 marzo è “sciopero” globale dei giovani

    I ragazzi chiedono futuro: 15 marzo è “sciopero” globale dei giovani Il 15 marzo è “sciopero” globale dei giovani, degli studenti, per il clima (#climatestrike). Abbiamo solo 11 anni per agire e limitare i danni da cambiamento climatico. Al seguito di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che…
  • Primo piano

    Roma. L’Ail in occasione dei suoi 50 anni in udienza da Papa Francesco

    Roma. L’Ail in occasione dei suoi 50 anni in udienza da Papa Francesco Sabato 2 marzo alle ore 12 la comunità di AIL, con i volontari delle sue 81 sezioni provinciali, pazienti e familiari, medici e ricercatori, arriverà da tutta Italia a Roma per incontrare Papa Francesco, guidata dal professor…
  • Primo piano

    Milano e la sua aria inquinata. Storia di una tassa mascherata da ecologia!

    Storia di una tassa mascherata da ecologia! Milano e la sua aria inquinata di Luca Medici Un insuccesso colossale che ha riempito le casse del Comune di Milano senza nessun beneficio per i cittadini, ecco la sintesi di dieci anni di EcoPass, AreaC e fra poco AreaB. I numeri purtroppo parlano…
  • Primo piano

    Scuola: A settembre 70 mila cattedre vacanti e verso le 200 mila supplenze

    Scuola: A settembre 70 mila cattedre vacanti e verso le 200 mila supplenze A pochi giorni dal termine di presentazione delle domande di quota 100, sebbene il numero di uscite risulti inferiore alle attese, ci si rende conto dell’alto numero di cattedre che a settembre gli uffici scolastici dovranno…
  • Primo piano

    2018: diminuiti i fallimenti delle imprese italiane

    2018: diminuiti i fallimenti delle imprese italiane Nel 2018 i fallimenti delle imprese italiane sono diminuiti del 5,9% rispetto al 2017 (da 11.939 a 11.233), con cali più significativi nel settore industriale (-8,1%, 2.010 aziende fallite) e più contenuti nell’edilizia (-2,3%), dove le imprese a…
  • Primo piano

    Milano. Incontro: “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali” | 27.02

    “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali” Milano Mercoledì 27 febbraio 2019, alle ore 11:15, presso il Liceo Classico Manzoni di Milano, si tiene infatti l’incontro “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali”: quattro ricercatori INRIM – Michela…
  • Primo piano

    Scuola: Laureati, in Italia appena il 23%

    Scuola: Laureati, in Italia appena il 23% Oggi i laureati nel nostro Paese sono appena il 23%, contro il 66% della California – e in California non c’è il numero chiuso nelle Università –, mentre in Europa sono il 39% della popolazione; in Italia solo 39 diplomati su 100 si iscrivono all’università…
  • Primo piano

    Precari della ricerca: una vittoria storica

    Precari della ricerca: una vittoria storica Il 18 febbraio il Tribunale amministrativo ha accolto il ricorso presentato da una ricercatrice precaria dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) nostra iscritta, che era stata esclusa dalla procedura di stabilizzazione di 76 unità di personale…
  • Primo piano

    Giromilano - locali da scoprire - Milano 24orenews febbraio

    Giromilano - locali da scoprire tratto da Milano 24orenews Febbraio 2019 In questo primo numero dell’anno abbiamo pensato di segnalarvi dove gustare due must delle nostre tavole invernali, la cotoletta e il bollito. Non pensate che sia così facile riuscire a soddisfare questo desiderio persino…
  • Primo piano

    MILANO. INCONTRO INFORMATIVO SULLE NOVITA' IVA

    MILANO INCONTRO INFORMATIVO a cura di GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE CON IL PROF. RENATO PORTALE SULLE NOVITÀ IVA Mercoledì 27 febbraio 2018 alla Fondazione Ambrosianeum il prossimo incontro “NOVITÀ IVA 2019”con il prof. Renato Portale, tra i massimi esperti italiani in materia e autore del manuale edito…
  • Primo piano

    MILANO. LA FEDERLEGNO LODI, MONZA,MILANO

    La Federlegno Lodi Monza Milano Brianza Dal 5 gennaio 2019 al 5 marzo 2019 Su tutti i punti vendita SALDI in tutti i punti che espongono il marchio. Saldi su Divani, letti,sedute,tendaggi, biancheria per la casa. Per la prima volta, Federmobili Milano lancia l’iniziativa dei S@ldi sull’arredamento…
  • Primo piano

    Crescita del mercato biologico in Europa

    Crescita del mercato biologico in Europa I dati forniti da FiBL e Ami Roma sulla crescita del mercato biologico in Europa (+ 11% per un fatturato di 37,3 miliardi di euro) – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – confermano l’esigenza di investire in politiche…
  • Primo piano

    Speranze nuove per il futuro dei giovani

    Speranze nuove per il futuro dei giovani “Vorremmo far fiorire speranze nella vita di tanti giovani. Aiutarli a intrecciare giuste relazioni, imparare a dialogare e creare un immaginario positivo che aiuti loro, e tutti noi, a ideare una società più giusta, un’Europa che abbia come sfondo i grandi…
  • Primo piano

    Scuola - Docenti precari abilitati: aggiornare le GaE subito come prevede la legge

    Scuola: Docenti precari abilitati: aggiornare le GaE subito come prevede la legge Il primo partito di maggioranza apre alla possibilità per decine di migliaia di insegnanti non di ruolo di integrare i loro punteggi e cambiare provincia di collocazione, per agevolare la loro assunzione in località…
  • Primo piano

    Un progetto ambizioso e suggestivo: un percorso ciclabile da Roma ad Assisi

    Un progetto ambizioso e suggestivo: un percorso ciclabile da Roma ad Assisi Roma Campidoglio, Roma Capitale aderisce a bando regionale per il via a progetto pista ciclabile Vaticano-Assisi. Un itinerario ciclabile dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di San Francesco d’Assisi. Roma Capitale,…
  • Primo piano

    PUMA e MTV insieme per reinventare Cultura Pop e Street Style

    PUMA e MTV insieme per reinventare Cultura Pop e Street Style PUMA e MTV hanno annunciato oggi una nuova ed entusiasmante partnership inaugurando l’unione tra cultura pop e sport fashion di due gamechangers del settore, con una sneaker RS-X in edizione speciale che celebra la totale reinvenzione…
  • Primo piano

    Riforma PAC. Greenpeace: “bisogna tutelare ambiente e piccole aziende agricole”

    Riforma PAC. Greenpeace: “bisogna tutelare ambiente e piccole aziende agricole” «Gli allevamenti intensivi sono un problema per il clima e per l’ambiente e spingono le aziende agricole di piccola dimensione fuori dal mercato, come dimostrato dal nostro rapporto ‘Soldi in pasto agli allevamenti…
  • Primo piano

    Investire nell’agricoltura?

    Investire nell’agricoltura? Sì ma con approcci innovativi che permettano a tutti di avere accesso ai finanziamenti. È quanto hanno concordato i capi di Stato e di Governo dei 177 membri del Fondo Internazionale per l’Agricoltura (IFAD) riuniti ieri e oggi a Roma. Approcci innovativi servono infatti…
  • Primo piano

    Diritto autore per l’innovazione e la tutela della creatività nell’era digitale

    Diritto autore per l’innovazione e la tutela della creatività nell’era digitale Confindustria Cultura plaude all’accordo raggiunto tra le istituzioni europee sul diritto d’autore: “si tratta di un passo importante per l’innovazione e la tutela della creatività nell’era digitale”. È il commento del…
  • Primo piano

    Quali saranno le professioni del futuro?

    Quali saranno le professioni del futuro? Fondamentale il ruolo della scuola Da considerare anche come il processo di automazione potrà creare nuove opportunità di occupazione è una delle sfide del nostro secolo nonché l’oggetto della ricerca “Il futuro delle competenze”, che Pearson ha realizzato…
  • Primo piano

    Scuola - Carriera separata sul sostegno, Anief ribadisce il no

    Scuola: Carriera separata sul sostegno, Anief ribadisce il no: il docente non è un’assistente né un medico Il mondo degli sostegno agli alunni disabili continua ad essere al centro di iniziative poco comprensibili: non bastavano le esclusioni nel decreto Miur n. 92 che negano a tanti candidati la…
  • Primo piano

    Scuola: Pubblici i testi sulla regionalizzazione

    Scuola: Pubblici i testi sulla regionalizzazione Sono peggiori delle aspettative le ipotesi di localizzazione delle competenze dello Stato che il Consiglio dei Ministri ha discusso e per fortuna rinviando la decisione, con i rappresentanti delle regioni. Se il testo verrà approvato così com’è,…
  • Primo piano

    Scuola - Piano nazionale di formazione del personale docente 2016/2019

    Scuola: Piano nazionale di formazione del personale docente 2016/2019 Il piano riconosce lo sviluppo professionale continuo, la valorizzazione della carriera del personale docente e indirizza a un progressivo affinamento di competenze, attitudini, expertise dei docenti. Con #operazioneverità5 Anief…
  • Primo piano

    Scuola - Corso di specializzazione sostegno

    Scuola: Corso di specializzazione sostegno Il Decreto Ministeriale n. 92/2019 definisce i requisiti per partecipare al prossimo corso di specializzazione sul sostegno (ex TFA). Il sindacato ricorre: per l’accesso TFA Sostegno (Scuola Primaria) – Personale Educativo, per l’accesso TFA Sostegno per…
  • Primo piano

    Docenti, niente trasferimenti per 5 anni: il Ministro Bussetti insiste

    Docenti, niente trasferimenti per 5 anni: il Ministro Bussetti insiste Il titolare del Miur non molla sull’introduzione di una norma, in virtù della continuità didattica, la quale però non esiste per via della durata diversa dei cicli scolastici e dell’età dell’obbligo scolastico. Inoltre, verrebbe…
  • Primo piano

    Milano. Oltre mille giovani tra Gratosoglio, Milano, Rozzano al campus internazionale di Educazione alla Pace

    CENTRO E PERIFERIE – OLTRE MILLE GIOVANI TRA GRATOSOGLIO, MILANO, ROZZANO SI SONO CONFRONTATI AL CAMPUS INTERNAZIONALE DI EDUCAZIONE ALLA PACE IDEATO DA DON GIOVANNI SALATINO A Palazzo Marino a Milano si è conclusa la settimana organizzata da don Giovanni Salatino "C’è un centro o un cuore delle…
  • Primo piano

    Salerno. Cava Dei Tirreni. QUATTRO VOLTE PAPERINO: LA GRANDE MOSTRA AL MARTE

    QUATTRO VOLTE PAPERINO: LA GRANDE MOSTRA AL MARTE Dal classico papero collerico, pigro e generoso, al volto di Paperinik, di PK e dell’agente segreto DoubleDuck Albi, disegni originali e storie del papero più famoso del mondo con una sezione sui personaggi Disney in Italia VERNISSAGE SABATO 16…
  • Primo piano

    Stefano Pigolotti: differenza tra perseveranza e resilienza

    LA PERSEVERANZA SECONDO STEFANO PIGOLOTTI Winston Churchill diceva: Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta. Quale è il concetto sul quale poggia l’intero assioma? La perseveranza. Questo termine racchiude al proprio interno un universo…
  • Primo piano

    Anief: il nuovo modo di fare sindacato

    Anief: il nuovo modo di fare sindacato Quella della rappresentatività sindacale è solo “una prima tappa: vogliamo arrivare a quote sei zeri ed essere ascoltati seriamente nei tavoli nazionali di comparto e confederali, dai vertici europei perché vogliamo una scuola sempre più giusta e ancorata agli…
  • Primo piano

    Telefono azzurro: crescono i casi legati al mondo internet

    I casi gestiti da telefono azzurro In oltre 30 anni di attività Telefono Azzurro attraverso la linea gratuita 1.96.96 ha dato ascolto a quasi 75mila bambini e adolescenti e gestito oltre 20mila casi attraverso il numero 114, dedicato alle emergenze. Attualmente le richieste di aiuto da gestire sono…
  • Primo piano

    Agricoltura: puntare su filiere sane, controllate, a Km zero e agroecologiche

    Cibi contaminati e scomparsa degli insetti Secondo un rapporto dell’Università di Sidney il 41% delle specie di insetti è a rischio scomparsa; nel frattempo – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – circa 420 mila persone all’anno (dati Fao, Oms e Unione…
  • Primo piano

    Giuseppe Conte: “L’Europa deve ascoltare il popolo”

    Giuseppe Conte: “L’Europa deve ascoltare il popolo” Strasburgo Oggi in un dibattito in plenaria a Strasburgo sul futuro dell’Europa, il Presidente del Consiglio Conte ha detto: “Questa è un’occasione preziosa per invertire il processo di distacco fra governanti e governati, che se alimentato può…
  • Primo piano

    Italian Prime Minister Giuseppe Conte: “Europe must listen to the people”

    Italian Prime Minister Giuseppe Conte: “Europe must listen to the people” In a plenary debate on the future of Europe, the Italian Prime Minister said: “This is a valuable opportunity to reverse the process of detachment between rulers and governed, which if fed could lead to the European project…
  • Primo piano

    Fisioterapisti alle prese con l’abusivismo

    Fisioterapisti alle prese con l’abusivismo La questione dell’esercizio abusivo della professione è “un grossissimo problema che ci vede impegnati da sempre, anche a supporto delle autorita’ competenti, per mettere a posto una situazione molto, molto pericolosa per la salute dei cittadini. In questi…
  • Primo piano

    la "Primavera dell’Europa": 19-29 marzo

    La primavera dell’Europa Dibattiti nelle scuole, incontri con il grande pubblico e all’interno delle università e promozione, nel quadro delle Giornate FAI, dei siti culturali, storici e ambientali che hanno ricevuto finanziamenti europei. È questo il cuore di Primavera dell’Europa, l’iniziativa…
  • Primo piano

    Vivere uno sopra l’altro in una cella: risposta a Roberto Saviano

    Vivere uno sopra l’altro in una cella: risposta a Roberto Saviano di Carmelo Musumeci I “muri” sono abbastanza alti da permettere di poter far finta di non vedere e udire la disperazione e le grida d’aiuto che vengono da dentro. (Dal libro “Nato colpevole” distribuito su Amazon) È difficile…
  • Primo piano

    Sicurezza nelle scuole

    Sicurezza nelle scuole Il ministro Marco Bussetti, a Chieti, si è espresso su edilizia e sicurezza; infatti ha affermato che la situazione non è certo rosea e non solo per le scuole locate in zone a rischio sismico, ma anche per gli istituti di tutta la nazione. Marcello Pacifico (presidente Udir):…
  • Primo piano

    Parlamento europeo: Anteprima della sessione plenaria Strasburgo 11 – 14 febbraio 2019.

    Parlamento europeo: Anteprima della sessione plenaria Strasburgo 11 – 14 febbraio 2019. Dibattito sul futuro dell’Europa con il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte Mercoledì pomeriggio, il Parlamento discuterà il processo di ritiro del Regno Unito dall’UE, nel giorno successivo al voto…
  • Primo piano

    Scienza: testata in Italia la Propulsione non Newtoniana

    Scienza: testata in Italia la Propulsione non Newtoniana L’ASPS, l’Associazione Sviluppo Propulsione Spaziale, annuncia che la nascita della PNN, ovvero la Propulsione non Newtoniana, è dimostrabile sperimentalmente.La scoperta scientifica renderà possibile un nuovo modo di propellere per esplorare…
  • Primo piano

    E-GAP: PARTE A MILANO IL SERVIZIO DI RICARICA IN MOBILITÀ PER VEICOLI ELETTRICI

    Il servizio, primo in Europa, è prenotabile tramite App e sarà presto esteso anche ad altre 9 città europee Milano, 6 febbraio 2019 – Parte oggi a Milano il servizio di ricarica in mobilità di veicoli elettrici firmato E-GAP. Inaugurato alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente del…
  • Primo piano

    Anziani sì, malati no: parliamo di longevità

    Anziani sì, malati no: parliamo di longevità Milano 13 febbraio alle ore 18:00 presso l’Aula CAN dell’Ospedale San Giuseppe Via San Vittore 12 Un incontro nell’ambito di un nuovo appuntamento con i Mercoledì della Salute dell’Ospedale San Giuseppe di Milano. A svelare i “Segreti di lunga vita” e…
  • Primo piano

    Riparte BEST: dedicato ai manager dell’innovazione

    Riparte BEST: dedicato ai manager dell’innovazione È promosso dall’Ambasciata USA in Italia, Fulbright Commission, Invitalia e BEST Steering Committee, coordinato da Mind the Bridge in San Francisco, BEST prevede 6 mesi di attività in Silicon Valley tra corsi, tirocini e moduli 1:1 con personalità…
  • Primo piano

    Italia: prospettive dell’economia domestica

    Italia: prospettive dell’economia domestica Al sondaggio, svolto da CFA Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor presso i suoi soci tra il 21 gennaio ed il 1°febbraio 2019, hanno partecipato 40 intervistati. Il 73% circa degli operatori finanziari ritengono negativa la situazione attuale…
  • Primo piano

    Scuola e UE – L’Unione Europea si sta sgretolando?

    Scuola e UE – L’Unione Europea si sta sgretolando? Il Miur chiede agli studenti di partecipare al questionario Cnel Il Ministero dell’Istruzione si preoccupa per le sorti dell’Europa unita: con la nota n. 382 del 30 gennaio, il dicastero di Viale Trastevere invita gli istituti a partecipare al…
  • Primo piano

    TRA DUBAI E COSTIERA AMALFITANA IL DESIGNER di yacht Sorrentino e Fatouch Fox

    Tra Dubai e Costiera Amalfitana il matrimonio del designer di yacht Sorrentino e Fatouch Fox Dubai. È stato fissato a Dubai per giugno 2019 uno dei matrimoni più attesi degli Emirati Arabi. Si tratta dell’unione tra il designer e influencer Giovanni Sorrentino (@sultanofwind) e della bella Fatouch…
  • Primo piano

    Roma. Lezioni di editoria per gli studenti della LUISS Business School

    A Roma lezioni di editoria Gli studenti della LUISS Business School di Roma vanno a lezione di editoria grazie all’Associazione Italiana Editori (AIE). Questa è la novità per gli iscritti di alcuni master grazie agli approfondimenti messi a punto dall’ateneo romano insieme ad AIE e che si…
  • Primo piano

    Lavoro: ecco i profili marketing più ricercati nel 2019

    Lavoro: ecco i profili marketing più ricercati nel 2019 Milano. Chi si occupa di selezione del personale nell’universo del marketing non ha potuto non notare, negli ultimi mesi, la presenza di due diverse e – a prima vista – contrapposte tendenze. Da una parte le aziende si stanno infatti…
  • Primo piano

    Pope Francis and Grand Imam of Al Azhar Sign Historic Abu Dhabi Declaration for World Peace and Living Together

    Pope Francis and Grand Imam of Al Azhar Sign Historic Abu Dhabi Declaration for World Peace and Living Together Abu Dhabi. His Holiness Pope Francis and His Eminence the Grand Imam of Al Azhar Dr. Ahmed At-Tayyeb have signed the historic Abu Dhabi Declaration – a document on Human Fraternity in the…
  • Primo piano

    Scuola: Stipendi docenti italiani sotto di 9 mila euro rispetto alla media UE?

    Scuola: Stipendi docenti italiani sotto di 9 mila euro rispetto alla media UE? Anief chiede al Governo di intervenire già in questa stagione contrattuale. Negli ultimi mesi, il rinnovo del contratto e la parziale indennità di vacanza contrattuale hanno permesso un recupero che non va oltre il 5%,…
  • Primo piano

    Matera. La Foresta che cammina a Satriano di Lucania

    Matera. La Foresta che cammina a Satriano di Lucania Si terrà il 2 e 3 Marzo 2019 il Carnevale di Satriano di Lucania in Basilicata. In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera…
  • Primo piano

    Bussetti: i mali della scuola sono colpa degli altri, anche il precariato record. Le GaE però non si riaprono

    Bussetti: i mali della scuola sono colpa degli altri, anche il precariato record. Le GaE però non si riaprono Pure il ministro dell’Istruzione del governo del Cambiamento non si sottrae alla scusante italica per eccellenza: i mali della scuola vanno cercati in chi ci ha preceduto. Il concetto è…
  • Primo piano

    SUCCESSIONI: FRA TRADIZIONE E RIFORMA

    SUCCESSIONI: FRA TRADIZIONE E RIFORMA Il Novello Anno porta seco progetti di novità anche in materia successoria, alimentati dall’ultimo congresso nazionale del Notariato: quattro le tematiche di svolta, incentrate attorno alla problematicità di alcune situazioni successorie e di circolazione del…
  • Primo piano

    Scuola – Dati eclatanti: quasi 20 mila classi pollaio in Italia

    Scuola – Dati eclatanti: quasi 20 mila classi pollaio in Italia L’onorevole Luigi Gallo, presidente della VII Commissione alla Camera, anticipa dati sulle classi pollaio che presto saranno ufficializzati. Numeri choc negli istituti di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, con circa…
  • Primo piano

    Parlamento europeo: Settimana 4 – 10 febbraio 2019

    Parlamento europeo: Settimana 4 – 10 febbraio 2019 Riunioni commissioni e gruppi politici, Bruxelles Brexit / Erasmus. La Commissione cultura e istruzione discuterà, con la Commissione europea, le misure di emergenza per garantire alle persone che si trovano all’estero nel quadro del programma…
  • Primo piano

    DA NON PERDERE, È USCITO IL NUMERO DI FEBBRAIO DI "MILANO 24ORENEWS"

    CARO SINDACO… editoriale di Milano24orenews di febbraio 2019 a cura di Carlo Kauffmann Una chiusura sulla quale ci sarebbe molto da discutere quella dell’Urban Center - in Galleria Vittorio Emanuele II - una realtà che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio simbolo di questa nostra…
  • Primo piano

    Pagamenti: 16 milioni di italiani preferiscono ancora il contante

    Pagamenti: 16 milioni di italiani preferiscono ancora il contante A frenare l’economia italiana è anche il mercato sommerso dei pagamenti in nero; nonostante si cerchi di sfavorirlo con l’incentivo all’uso di sistemi tracciabili, ben 16 milioni di italiani sembrano non voler rinunciare a banconote…
  • Primo piano

    Roma. I capolavori delle Gallerie Nazionali di Arte Antica tornano a casa

    Roma. I capolavori delle Gallerie Nazionali di Arte Antica tornano a casa Una stagione di ritorni quella delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini: l’intensa campagna di prestiti promossa dalla Direzione del museo ha permesso durante il 2018 di instaurare…
  • Primo piano

    Convegno Nutrients beyond Nutrition (Nutrienti oltre la nutrizione)

    Oncologia: Il cancro e la malnutrizione Altro che Campania felix, la regione del Vesuvio non scoppia di salute, al contrario: i campani vivono in media 4 anni meno dei toscani e muoiono più spesso di tumore (10,7 ogni 10mila abitanti) contro il 9,0 ogni 10 mila della media nazionale nella fascia di…
  • Primo piano

    Scuola - La regionalizzazione procede a vele spiegate

    Scuola: La regionalizzazione procede a vele spiegate Sta procedendo a vele spiegate la regionalizzazione dell’Istruzione, dando seguito all’articolo 116 della nostra Costituzione mai attuato sino ad oggi: l’iter per l’autonomia differenziata, scrive oggi Orizzonte Scuola, farà un passo avanti il 15…
  • Primo piano

    Milano. Olio Officina Festival 2019 | 31 gennaio - 2 febbraio

    31 gennaio-2 febbraio 2019 Olio Officina Festival 2019 Condimenti per il palato & la mente VIII edizione - Palazzo delle Stelline- Corso Magenta 61 - Milano Giovedì 31 Gennaio | ore 16.00 - 20.30 Venerdì 1 Febbraio | ore 9.00 - 20.30 Sabato 2 Febbraio | ore 9.00 - 20.30 scarica il programma…
  • Primo piano

    Scuola. Maestri di educazione motoria alle primarie

    Scuola. Maestri di educazione motoria alle primarie L’avvio della figura del maestro di educazione motoria nell’organizzazione didattica della scuola primaria non sarà immediata e completa: “La riforma della scuola primaria passa dall’introduzione del maestro di educazione fisica”. L’ha detto il…
  • Primo piano

    Mercati Emergenti: andamento 2019, un'analisi

    “Monitor dei Mercati Emergenti: Gennaio 2019″ A cura di Anjeza Kadilli, Economist di Da Pictet Asset Management. L’America Latina è l’unica regione dei mercati emergenti destinata a fare meglio di quanto fatto lo scorso anno. Prendiamo in considerazione i Paesi con le prospettive migliori. In un…
  • Primo piano

    FIEG: edicola insostituibile per la diffusione della stampa nel nostro Paese

    La Federazione italiana editori giornali ribadisce l’interesse degli editori per la rete di vendita Considera le edicole uno strumento indispensabile ed insostituibile per la diffusione della stampa nel nostro Paese. Gli editori italiani ritengono necessario il ruolo e la funzione delle edicole,…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano