corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


  • Primo piano

    Scuola: I posti di ‘Quota 100’ subito liberi

    Scuola: I posti di ‘Quota 100’ subito liberi Sulla scuola saranno immediate le conseguenze delle pensioni anticipate introdotte dal Governo Conte: mentre i lavoratori degli altri comparti pubblici vedranno materializzate le uscite dal lavoro solo in autunno, i 17 mila docenti, dirigenti scolastici…
  • Primo piano

    Scuola: 20 maggio, incontro al Miur su organici Ata e aumenti stipendio

    Scuola: 20 maggio, incontro al Miur su organici Ata e aumenti stipendio Ancora una volta Anief esclusa che avverte: se non si ripristina organico di fatto a organico di diritto e se non si allineano gli stipendi all’inflazione a partire dall’utilizzo delle risorse derivanti dai tagli promessi dalla…
  • Primo piano

    AMREF: L'AFRICA, IL FUTURO DELL'EUROPA

    AMREF: L'AFRICA, IL FUTURO DELL'EUROPA Riportare l'Africa al centro di un dibattito che troppo spesso, pur nel toccare temi importanti come lavoro, economia, cambiamento climatico e migrazioni sembra ignorarne il ruolo e la presenza. Questo l'obiettivo dell'incontro organizzato da Amref questa…
  • Primo piano

    MILANO. GIORNATA MONDIALE DELLE API 2019

    MM SpA: IL PRIMO INCONTRO DELLA RASSEGNA “ANIMALIA” Lunedì 20 maggio ore 17 - Centrale dell’Acqua di Milano Piazza Diocleziano, 5 ANIMALIA è una rassegna di incontri pubblici, che si svolgeranno sempre presso la Centrale dell’Acqua, che mette al centro di volta in volta una specie animale e il suo…
  • Primo piano

    MILANO. SALUTA E APPLAUDE GLI 80 MILA ALPINI CHE HANNO SFILATO

    MILANO SALUTA E APPLUDE GLI 80mila ALPINI CHE HANNO SFILATO PER LE VIE DELLE CITTA Gli alpini a Milano hanno sfilato in 80mila per 12 ore lungo gli oltre 2 chilometri del percorso, da porta Venezia a largo Cairoli, passando per il Duomo dove hanno ricevuto il saluto delle autorità. Presenti accanto…
  • Primo piano

    MILANO, I RINGRAZIAMENTI DEL GENERALE RENATO GENOVESE A TERMINE ADUNATA 2019

    MILANO SALUTI FINALI ADUNATA 2019 Generale Renato Genovese grazie al COA, ai volontari e a chi si è prodigato per una splendida Adunata Renato Genovese, a nome dell’Associazione Nazionale Alpini di cui è consigliere nazionale, ringrazia tutti i membri del COA-Comitato Organizzatore Adunata…
  • Primo piano

    QUANTO VALE IL MARCHIO ITALIA NEL MONDO

    MILANO SI DISCUTE DEL VALORE DEL MARCHIO ITALIA NEL MONDO A Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci nei giorni scorsi si è svolto un Talk su “Quanto vale il marchio Italia? Dall’arte alla scienze, come viene percepito il Brand del nostro Paese all’estero” Gli…
  • Primo piano

    ecco la classifica dei migliori aeroporti e delle prime compagnie aeree al mondo

    AirHelp Score 2019: ecco la classifica dei migliori aeroporti e delle prime compagnie aeree al mondo AirHelp, la più importante società di supporto ai passeggeri aerei a seguito di ritardi e cancellazioni, annuncia l’AirHelp Score 2019: la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti di tutto…
  • Primo piano

    Maggio 2019: Aggiornamento mensile sulla strategia di investimento

    Maggio 2019: Aggiornamento mensile sulla strategia di investimento A cura di: Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet Asset Management Marco Piersimoni, Senior Portfolio Manager di Pictet Asset Management. Aprile si chiude in maniera positiva sui mercati azionari sviluppati che…
  • Primo piano

    Scuola: Concorso straordinario docenti 2018

    Scuola: Concorso straordinario docenti 2018 In 35 mila aspettano il prossimo 1° settembre per entrare nei ruoli, ma regna la confusione presso gli Uffici scolastici sulla tipologia del contratto. Per Anief la norma è chiara: il FIT non esiste più. Pertanto, invitiamo tutti a segnalarci alla mail…
  • Primo piano

    Scuola: Docenti precari esclusi dall’aggiornamento GaE

    Scuola: Docenti precari esclusi dall’aggiornamento GaE Il 16 maggio termina la possibilità di dire no alle esclusioni ingiuste dalla “finestra” di inclusione nelle Graduatorie ad esaurimento: il ricorso riguarda coloro che sono a pieno titolo nella quarta fascia delle GaE e chiedono ora di passare…
  • Primo piano

    Eurostat conferma: Italia maglia nera per laureati dopo la Romania

    Eurostat conferma: Italia maglia nera per laureati dopo la Romania L’Italia si conferma uno dei Paesi europei con meno laureati in assoluto, anche tra le nuove generazioni: la conferma arriva da Eurostat, che ha reso pubbliche le percentuale aggiornate nei Paesi Membri dell’Unione. Per la nostra…
  • Primo piano

    Poste Italiane: Emissione francobollo Associazione Nazionale Alpini

    POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLO ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI Poste Italiane comunica che oggi 10 maggio 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dedicato all’Associazione Nazionale Alpini, nel centenario della costituzione, relativo al valore della…
  • Primo piano

    Christie’s London will present The Collection of Drue Heinz

    The Collection of Drue Heinz London. A remarkable and rare opportunity for collectors and decorators alike; Christie’s London will present The Collection of Drue Heinz: Townhouses in London and New York with Interiors by John Fowler and Renzo Mongiardino, on 4 June in a dedicated collection sale.…
  • Primo piano

    Istat/Bankitalia: italiani non si fidano ad investire

    Istat/Bankitalia: italiani non si fidano ad investire Secondo l’indagine di Bankitalia e Istat sulla ricchezza delle famiglie, a fine 2017 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 9.743 miliardi di euro, 8,4 volte il loro reddito disponibile.”Dati negativi. Troppe luci ed ombre in…
  • Primo piano

    Woodco investe sui giovani e guarda al Medio Oriente

    Woodco investe sui giovani e guarda al Medio Oriente Woodco investe nel ricambio generazionale e punta sui mercati mediorientali per valorizzare il design italiano e la sua interpretazione attraverso il legno.Un’azienda in movimento che investe nel proprio futuro: quello di Woodco è un ritratto…
  • Primo piano

    Elezioni in India: quale scenario per gli investitori?

    Elezioni in India: quale scenario per gli investitori? Le elezioni indiane sono iniziate ufficialmente l’11 aprile scorso e si stanno svolgendo nell’arco di sei settimane, con i risultati che verranno annunciati il 23 maggio al termine dei setti turni di voto. Tutti i 543 membri del Parlamento…
  • Primo piano

    Nuovo sito web del Centro Studi e Ricerche IDOS

    Nuovo sito web del Centro Studi e Ricerche IDOS Da oggi è possibile accedere su internet al nuovo sito web del Centro Studi e Ricerche IDOS, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nelle funzionalità. Il sito è stato realizzato grazie al supporto tecnico di Lai-momo, che da anni…
  • Primo piano

    Gli infermieri senesi invitano i cittadini a scoprire la loro professione

    Gli infermieri senesi invitano i cittadini a scoprire la loro professione Siena venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio anche nella città del Palio si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere, un appuntamento che ogni anno unisce idealmente 13 milioni di infermieri che operano in tutto…
  • Primo piano

    Viaggiare in aereo in classe economica. Il confronto con le ferrovie

    Viaggiare in aereo in classe economica. Il confronto con le ferrovie Una volta c’erano i treni con i sedili di legno e lo sballottamento di un viaggio, soprattutto quelli lunghi, ti restava nei muscoli e nella testa per diverso tempo. Viaggi che oggi si fanno in poche ore, all’epoca necessitavano…
  • Primo piano

    The new website of IDOS Research and Study Centre

    The new website of IDOS Research and Study Centre From today the new website of IDOS Research and Study Centre, entirely renewed in its layout, contents and functions, is online. The website has been implemented thanks to the technical support of Lai Momo cooperative association, which for many…
  • Primo piano

    La Disputa sull’Immacolata Concezione - Giornata di studio

    Firenze. La Disputa sull’Immacolata Concezione: Giornata di studio Lunedì 13 maggio 2019 presso la Galleria dell’Accademia di Firenze Via Ricasoli, 58 - una giornata di studio dedicata al tema della Disputa sul dogma dell’Immacolata Concezione. La giornata, desiderata dal Direttore della Galleria…
  • Primo piano

    Rapporto Onu su perdita biodiversità

    Rapporto Onu su perdita biodiversità Il rapporto sulla biodiversità pubblicato oggi dall’ONU lancia l’allarme sull’enorme perdita di specie a causa dall’impatto umano. Per le Nazioni Unite sono necessarie azioni urgenti per proteggere le foreste, gli oceani e occorrono cambiamenti radicali nella…
  • Primo piano

    Venerdì 10 maggio, sciopero generale del Pubblico Impiego

    Venerdì 10 maggio 2019, sciopero generale del Pubblico Impiego Manifestazione al Ministero della Funzione Pubblica ore 10,30 Piazzetta Vidoni. La figura del dipendente pubblico è stata negli ultimi dieci anni letteralmente demolita da iniziative legislative persecutorie, creando un clima che ha…
  • Primo piano

    FEDERICO LAURI SBARCA A MILANO: NUOVO SALONE PER IL PARRUCCHIERE DELLE DIVE

    FEDERICO LAURI SBARCA A MILANO: NUOVO SALONE PER IL PARRUCCHIERE DELLE DIVE Chi non conosce la sua creatività e, in particolare, il suo account Instagram “Federico fashion style” che conta oltre 500mila follower? Federico Lauri è riuscito a trasformare la sua passione per l’hair styling in un vero…
  • Primo piano

    L’Università al centro di un nuovo Servizio Sanitario Regionale

    L’Università al centro di un nuovo Servizio Sanitario Regionale Perugia. Più che mai, in questo momento il servizio sanitario regionale è al centro dell’attenzione degli operatori medico-sanitari e dell’opinione pubblica. Nonostante le affermazioni autoreferenziali sulla sua efficienza ed…
  • Primo piano

    Il legame biologico fra povertà e salute

    Il legame biologico fra povertà e salute Le condizioni socioeconomiche nelle quali viviamo giocano un ruolo fondamentale nel determinare il nostro benessere, e il divario sempre più profondo fra più e meno abbienti provoca cambiamenti biologici che, a loro volta, si traducono in marcate…
  • Primo piano

    L’agricoltura è l’arma giusta per creare lavoro

    L’agricoltura è l’arma giusta per creare lavoro Tra poco si festeggerà la festa del lavoro, ma ad essere del tutto onesti – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – c’è poco di cui essere lieti. Un giovane su tre non ha un impiego, mentre il 25% ne ha uno di un…
  • Primo piano

    Opportunità di lavoro per Medici di medicina generali nel Regno Unito

    Opportunità di lavoro per Medici di medicina generali nel Regno Unito La Brexit e le notizie sulle modalità di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea hanno suscitato molto clamore. Poiché il sistema sanitario britannico da anni attrae l’attenzione del personale medico qualificato da altri stati…
  • Primo piano

    Scuola: Licei musicali, dal 10 maggio 400 posti in più per insegnare strumento

    Scuola: Licei musicali, dal 10 maggio 400 posti in più per insegnare strumento Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti deve cedere di fronte alle richieste di Anief alla sentenza esemplare del Tar Lazio: il Miur con la nota odierna del Capo dipartimento Carmela Palumbo avverte gli Uffici…
  • Primo piano

    Scuola: Carta docente da 500 euro annui per l’aggiornamento

    Scuola: Carta docente da 500 euro annui per l’aggiornamento Rischia di perdere pezzi uno dei pochi provvedimenti utili, forse l’unico, introdotto con la riforma Renzi della Buona Scuola: il Documento di economia e finanza, prologo della prossima Legge di Bilancio, già approvato dal Governo ed ora…
  • Primo piano

    Inclusione scolastica degli alunni con disabilità: si chiude il progetto “Siamo tutti abili”

    Inclusione scolastica degli alunni con disabilità: si chiude il progetto “Siamo tutti abili” Nell’anno scolastico 2016-2017 gli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo grado erano 69 mila (il 4% del totale), circa 3 mila in più rispetto all’anno precedente. Il 6% non è autonomo in…
  • Primo piano

    ITALIA IN (S)VENDITA: UN FENOMENO INARRESTABILE

    ITALIA IN (S)VENDITA: UN FENOMENO INARRESTABILE Nell’ultimo decennio stiamo assistendo da spettatori passivi a un progressivo, incessante e sempre più consistente passaggio di proprietà di aziende italiane nelle mani di società e holding estere. L’Italia è proprio diventato il Paese preferito per…
  • Primo piano

    RC Auto: premi in calo del 2,7% nel primo trimestre

    RC Auto: premi in calo del 2,7% nel primo trimestre Assicurare l’auto in Italia costa un po’ meno. La buona notizia arriva dall’Osservatorio RC auto di Facile.it che, analizzando un campione di oltre 8 milioni di preventivi raccolti nell’ultimo anno, ha scoperto come nel corso dei primi 3 mesi del…
  • Primo piano

    Siamo sicuri di sapere davvero come funziona l’Europa?

    Siamo sicuri di sapere davvero come funziona l’Europa? Siamo sicuri di comprendere appieno le conseguenze del voto che ci attende a maggio? Con queste domande pressanti in mente, Riccardo Perissich ha voluto mettere in campo tutta la sua professionalità, la sua esperienza pluridecennale e le sue…
  • Primo piano

    Accordo IMD e Pictet per riconoscere l’eccellenza nella sostenibilità

    IMD e Pictet hanno sottoscritto l’accordo triennale per riconoscere l’eccellenza nella sostenibilità Losanna, Svizzera. IMD, la business school indipendente con radici svizzere e rilevanza globale, e Pictet, tra i principali wealth manager e asset manager indipendenti in Europa, uniscono le forze…
  • Primo piano

    Giromilano - locali da scoprire - Milano 24orenews maggio

    Giromilano - locali da scoprire tratto da Milano 24orenews Maggio 2019 La nostra città è sempre piena di sorprese… anche in cucina! Questo mese vi presentiamo alcuni locali molto sfiziosi da provare per condividere con gli amici o la famiglia il piacere di una gradevole serata. Vi ricordiamo, come…
  • Primo piano

    Scuola: Stipendi docenti da fame

    Scuola: Stipendi docenti da fame Anief spiega perché l’accordo del 24 aprile a Palazzo Chigi risulta fallimentare e non risolve un bel niente sulla valorizzazione del personale docente e anche Ata, meno che mai se paragonato a quanto avviene in Europa: per il 17 maggio, si conferma lo sciopero…
  • Primo piano

    Scuola: Scioperi, Anief conferma e raddoppia: sì alle mobilitazioni del 10 e 17 maggio

    Scuola: Scioperi, Anief conferma e raddoppia: sì alle mobilitazioni del 10 e 17 maggio Sono troppi i temi trascurati o male affrontati: il passaggio del personale dallo Stato nella regionalizzazione dell’istruzione pubblica e la ridistribuzione delle risorse tra le regioni, la mancata riapertura…
  • Primo piano

    OYSHO LOCAL MAJOR PARTNER ALLA RACE FOR THE CURE DI ROMA PER IL QUINTO ANNO

    OYSHO LOCAL MAJOR PARTNER ALLA RACE FOR THE CURE DI ROMA PER IL QUINTO ANNO “Oggi vincono le donne” Oysho rinnova per il quinto anno il suo appuntamento alla Race for the Cure di Roma, la corsa solidale con più partecipanti al mondo, in qualità di Local Major Partner. La 20ᵃ edizione della Race for…
  • Primo piano

    Allergie, ora più sicuri con l’App e i ristoranti certificati

    Allergie, ora più sicuri con l’App e i ristoranti certificati Da oggi gli allergici possono mangiare più sicuri anche fuori casa. La novità viene da AllerGenIO (www.allergenio.com), la prima piattaforma digitale che identifica gli allergeni alimentari in oltre 18.000 ingredienti validati…
  • Primo piano

    Improving scientific advice for the conservation and management of oceanic sharks and rays

    Improving scientific advice for the conservation and management of oceanic sharks and rays Publication metadata. The purpose of this specific study is to provide the Directorate-General for Maritime Affairs and Fisheries (DG MARE) with: Updated information regarding the association or occurrence of…
  • Primo piano

    Rome. XXI Plenary Assembly of the International Union of Superiors General

    Rome. XXI Plenary Assembly of the International Union of Superiors General (UISG) Rome, 6-10 May 2019 the XXI Plenary Assembly of the UISG will take place at the Ergife Hotel in Rome. The theme is “Sowers of Prophetic Hope.” Sr. Carmen Sammut, msola, in a video announcing the Assembly, said that…
  • Primo piano

    Elezioni europee, le proposte della Lipu per una maggiore tutela della biodiversità

    Elezioni europee, le proposte della Lipu per una maggiore tutela della biodiversità Proteggere i siti Natura 2000, riformare le politiche agricole in un’ottica di reale sostenibilità, invertire il declino delle specie, salvare i mari e gli oceani, combattere con efficacia i cambiamenti climatici,…
  • Primo piano

    Stripe lancia Billing in Europa

    Stripe lancia Billing in Europa Come prodotto basato sull’infrastruttura di pagamento fondante di Stripe, Stripe Billing semplifica il processo di fatturazione ricorrente per le aziende SaaS e che offrono servizi in abbonamento, come nel caso di Slack e Meetup negli Stati Uniti. Gli abbonamenti…
  • Primo piano

    Istat: retribuzioni +1,4% su base annua. Bene, ma non basta!

    Istat: retribuzioni +1,4% su base annua. Bene, ma non basta! Secondo i dati Istat resi noti oggi, a marzo l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dell’1,4% nei confronti di marzo 2018. “Finalmente, grazie ai rinnovi contrattuali e alla fine del blocco degli stipendi dei…
  • Primo piano

    Tre uomini violentano i loro animali per 5 anni: Americani sotto choc

    Crudeltà sugli animali, americani sotto choc. Tre uomini hanno violentato i loro animali per cinque anni. Tre uomini sono stati condannati per zoofilia per aver stuprato i loro animali da fattoria per cinque anni Questo è uno dei casi più disgustosi e abietti che sia rimbalzato sugli organi di…
  • Primo piano

    Scuola: Appalti pulizie addio

    Scuola: Appalti pulizie addio In arrivo il concorso per assumere 12mila Lsu come Ata, ma per Anief il Governo deve stabilizzare anche gli Ata veri e propri, altrimenti si ricorrerà ancora una vota, perché 46 mila supplenti a tempo determinato non sono figli di un Dio minore. Pacifico: Vorrei sapere…
  • Primo piano

    Istruzione: tutto pronto per il maxi concorso per maestri della scuola dell’Infanzia e Primaria

    Istruzione: Tutto pronto per il maxi concorso per maestri della scuola dell’Infanzia e Primaria Ma il Miur ripete gli stessi errori del concorso riservato. Diversi risultano esclusi, pronti a ricorrere con Anief, a partire dagli educatori che chiedono accesso all’infanzia. Intanto, il sindacato…
  • Primo piano

    Rottamazione e saldo e stralcio: dal CNO richiesta di proroga

    Rottamazione e saldo e stralcio: dal CNO richiesta di proroga Nella lettera inviata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, messi in luce i malfunzionamenti della piattaforma “Il perdurare dei malfunzionamenti…
  • Primo piano

    DA NON PERDERE, È USCITO IL NUMERO DI MAGGIO DI "MILANO 24ORENEWS"

    MILANO NON SI FERMA MAI! Le piste ciclabili sono notevolmente aumentate in questi ultimi anni e il bike-sharing nella nostra città ha ottenuto risultati clamorosi mettendo Milano al passo con le grandi capitali europee. Una nota dolente da risolvere resta lo scempio delle bici rosse e gialle che…
  • Primo piano

    SUCCESSIONI E STATO DI SANITÀ MENTALE DEL TESTATORE

    SUCCESSIONI E STATO DI SANITÀ MENTALE DEL TESTATORE Dal 1861, anno dell’unità d’Italia, ad oggi l’aspettativa di vita media è veramente cresciuta a dismisura, basti pensare che in quell’anno eravamo poco più di 21 milioni e la speranza di vita media arrivava a 49,2 anni, senza però contare la…
  • Primo piano

    Il coraggio di cambiare

    Il coraggio di cambiare. “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi” diceva Einstein In altre parole, se non siamo soddisfatti dei risultati che otteniamo nella vita, conviene cambiare qualcosa nei nostri comportamenti oppure ci toccherà fare i conti con gli stessi…
  • Primo piano

    Roma. Ad Ariccia la conferenza “Bernini: il Busto del Salvatore e la Sindone” | 4 maggio

    Roma. Conferenza ad Ariccia “Bernini: il Busto del Salvatore e la Sindone” Il 4 maggio 2019 alle 10.00, presso il Museo del Barocco di Palazzo Chigi di Ariccia, si svolgerà la conferenza “Bernini: il Busto del Salvatore e la Sindone”, in cui verrà trattata sotto i differenti aspetti della storia…
  • Primo piano

    Per la falsa grappa scende in campo la Commissione Ue

    Per la falsa grappa scende in campo la Commissione Ue Visnà di Vazzola (TREVISO). La europarlamentare leghista Mara Bizzotto ha presentato alla commissione UE una interrogazione con cui chiede come si intenda rafforzare la tutela di prodotti ad indicazione geografica Grappa per contrastare i…
  • Primo piano

    Il primo maggio inizia l’anno giubilare di san Riccardo Pampuri

    Il primo maggio inizia l’anno giubilare di san Riccardo Pampuri E’ uno dei santi Fatebenefratelli più venerati. Sepolto a Trivolzio, nel Pavese, dove nacque nel 1897, San Riccardo è stato un eroe della Prima Guerra Mondiale, durante la quale ricevette una medaglia per aver salvato la farmacia…
  • Primo piano

    Scuola: Udir proclama, per il prossimo 17 maggio, lo sciopero dei dirigenti scolastici

    Udir proclama, per il prossimo 17 maggio, lo sciopero dei dirigenti scolastici A nulla serve l’intesa raggiunta fra i rappresentanti del governo e alcuni sindacati della scuola, perché impercettibili e vaghi sono stati, nel corso del dialogo fra le parti, i riferimenti alla condizione, sempre più…
  • Primo piano

    Scuola: Stipendi, 100 euro al mese di aumento? Non bastano

    Scuola: Stipendi, 100 euro al mese di aumento? Non bastano Il Governo, nell’intesa del 24 aprile con i sindacati rappresentativi, si è impegnato a reperire le risorse necessarie per far recuperare al personale scolastico la perdita del potere d’acquisto, mille euro in meno in dieci anni. L’aumento…
  • Primo piano

    Catania Cagliari Firenze Bari. Incontri: “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”

    Catania. Incontro: “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa” Giovedì 23 Maggio 2019, – Grand Hotel Baia Verde – Via A. Musco 8/10 Acicastello (CT), dalle 9 alle 13,00 “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”. Dedicato alle competenze del Middle Management e alle sfide digitali che aspettano…
  • Primo piano

    Scuola: Storia magistra vitae, l’appello degli intellettuali per valorizzarla

    Scuola: Storia magistra vitae, l’appello degli intellettuali per valorizzarla Come riporta la stampa nazionale, è stato lanciato un manifesto dallo storico Andrea Giardina, dalla senatrice a vita Liliana Segre e dallo scrittore Andrea Camilleri per ridare dignità nelle scuole alla materia. Il…
  • Primo piano

    Roma: “La santità laicale”, convegno alla Pontificia Università della Santa Croce

    ROMA. “La santità laicale”, convegno alla Pontificia Università della Santa Croce Martedì prossimo 30 aprile (ore 16.00, Aula Magna “Giovanni Paolo II”) la Pontificia Università della Santa Croce ospiterà una giornata di riflessione sulla santità laicale nel contesto della imminente beatificazione…
  • Primo piano

    Mercati irrequieti: incertezze anche sul prezzo del petrolio

    Mercati irrequieti: incertezze anche sul prezzo del petrolio Posted by fidest press agency su sabato, 27 aprile 2019 Il recente andamento del prezzo del petrolio riflette qualche cosa di più serio e complesso rispetto al solo comportamento della domanda e dell’offerta. Ora è al livello di circa 70…
  • Primo piano

    “OBIETTIVO TERRA” 2019: vince Rosario Scariati con la foto dei cavallucci marini dell'Area Marina Protetta Punta Campanella

    “OBIETTIVO TERRA” 2019: vince Rosario Scariati con la foto dei cavallucci marini dell'Area Marina Protetta Punta Campanella 2 i Premi alle Aree Protette della Lombardia È Rosario Scariati il vincitore della 10a edizione di “Obiettivo Terra” 2019, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e…
  • Primo piano

    Scegli il tuo futuro: Parlamento europeo lancia cortometraggio per incoraggiare al voto

    Scegli il tuo futuro: Parlamento europeo lancia cortometraggio per incoraggiare al voto A poco meno di un mese dalle elezioni europee del 23-26 maggio, il Parlamento europeo lancia il film “Scegli il tuo futuro” per incoraggiare i cittadini a votare. Il cortometraggio intende promuovere la…
  • Primo piano

    LE ORIGINI DELLA COLOMBA PASQUALE

    LE ORIGINI DELLA COLOMBA PASQUALE È la regina dei dolci della tradizione pasquale meneghina. Ma quanti ne conoscono le origini? In base ai dati reali la sua nascita risale agli anni ’30 ed è dovuta a un’intuizione di Dino Villani, al tempo direttore della pubblicità della Motta, che consentiva di…
  • Primo piano

    Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per il Premio “Penisola Sorrentina”

    Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per il Premio “Penisola Sorrentina” Bruxelles. Per la chiara dimensione europea il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” 2019 viene insignito dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Si tratta di importantissimo riconoscimento internazionale di cui…
  • Primo piano

    L’ITC Farma pronta alla sfida “nutraceutica”

    L’ITC Farma pronta alla sfida “nutraceutica” Si chiama nutraceutica quella disciplina coniata dallo studioso americano Stephen De Felice nel 1989 che mette assieme la farmaceutica e lo studio consapevole della nutrizione. Parliamo del cosiddetto food o più comunemente degli integratori alimentari…
  • Primo piano

    “Kill Sharks and You Kill the Marine Ecosystem”

    “Kill Sharks and You Kill the Marine Ecosystem” Sharks are often perceived to be man-eating killers of the ocean, but Safeguard of the Seas founder McKeever tells C.M. Rubin, founder of CMRubinWorld, that in reality, sharks are evolutionary marvels and misunderstood creatures that are essential to…
  • Primo piano

    Giornata mondiale Terra, geologi: troppi ritardi nel settore ambientale

    Giornata mondiale Terra, geologi: ancora troppi ritardi nel settore ambientale “Il consumo di suolo in Italia è aumentato del 180% dagli anni ’50 ad oggi, ma il nostro Paese attende da tanti anni una legge per il suo contenimento. E la situazione non è rosea neanche a livello mondiale dove più del…
  • Primo piano

    Scuola: Domani sera sindacati rappresentativi convocati a Palazzo Chigi per evitare lo sciopero

    Scuola: Domani sera sindacati rappresentativi convocati a Palazzo Chigi per evitare lo sciopero Il Governo prova a ricucire lo strappo venutosi a creare con la scuola ed il suo milione abbondante di dipendenti: domani sera, alle ore 20, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro…
  • Primo piano

    Michel Chossudovsky: “Con la Nato dal Welfare al Warfare”

    Michel Chossudovsky: “Con la Nato dal Welfare al Warfare” Di Manlio Dinucci. Al Convegno internazionale «I 70 anni della Nato: quale bilancio storico? Uscire dal sistema di guerra, ora», svoltosi a Firenze, ha partecipato quale principale relatore il Prof. Michel Chossudovsky, direttore di Global…
  • Primo piano

    Le feste ebraiche spesso ricordano eventi storici centrali nella storia del popolo di Israel

    Le feste ebraiche spesso ricordano eventi storici centrali nella storia del popolo di Israel Così è per Channukkà e Purim, che celebrano la sopravvivenza dell’ebraismo ai tentativi antichi di distruggerlo, per Shavuot che commera la rivelazione del Sinai, e prima di tutto per Pesach, la Pasqua…
  • Primo piano

    Ponti di primavera: I consigli di Aci per viaggiare sicuri

    Ponti di primavera: I consigli di Aci per viaggiare sicuri Quattro semplici consigli, da parte degli esperti dell’Automobile Club d’Italia, per viaggiare sicuri nei “ponti” di primavera – cinture di sicurezza, bambini, animali domestici, bagagli – e una app per ricevere assistenza in caso di…
  • Primo piano

    Assolavoro sbarca su La7 e La7D

    Assolavoro sbarca su La7 e La7D Dopo i canali digitali e radiofonici i minifilm e i testi ironici e ricchi di dati saranno visibili anche in tv nelle due settimane inframezzate dal 1º maggio La campagna informativa dedicata alle Agenzie per il Lavoro e voluta da Assolavoro sbarca anche in tv: dal…
  • Primo piano

    Mercato del lavoro: il gap tra domanda e offerta continua a crescere, soprattutto al Nord

    Mercato del lavoro: il gap tra domanda e offerta continua a crescere, soprattutto al Nord Milano. In piena rivoluzione digitale sono molte le aziende, soprattutto quelle di medie e di grandi dimensioni, che hanno difficoltà crescenti nel reperire sul mercato i talenti di cui hanno necessità. A…
  • Primo piano

    Scuola - Impronte digitali e sistemi biometrici, metodi invasivi anti-europei

    Scuola: – Impronte digitali e sistemi biometrici, metodi invasivi anti-europei I sistemi di rilevazione automatica delle presenze del personale che attraverso il decreto Concretezza il Governo vorrebbe approvare nella PA, compresa la scuola, con il beneplacito del Parlamento, contengono delle…
  • Primo piano

    Le prime lauree italo-brasiliane in Ostetricia dall’Università di Parma e l’Universidade de São Paulo (Brasile)

    Le prime lauree italo-brasiliane in Ostetricia dall’Università di Parma e l’Universidade de São Paulo (Brasile) Nel 2016 i Rettori dell’Università di Parma e dell’Universidade de São Paulo (Brasile) hanno siglato un accordo per il conseguimento del doppio titolo in Ostetricia. Venerdì scorso nel…
  • Primo piano

    I master Executive MBA della School of Management del Politecnico di Milano tra i primi 50 nel mondo

    I master Executive MBA della School of Management del Politecnico di Milano tra i primi 50 nel mondo Ottima reputazione presso le aziende, che si trasforma per lo studente in reali opportunità di accelerare la carriera in termini sia di posizione che di stipendio; eccellente livello del corpo…
  • Primo piano

    Unione Nazionale Consumatori su inflazione

    Unione Nazionale Consumatori su inflazione L’Istat conferma i dati preliminari dell’inflazione di marzo, pari a +1% su base annua, come a febbraio. “Purtroppo l’inflazione non abbassa la testa. In questo contesto, non togliere definitivamente dal campo la possibilità di incrementare l’Iva, come…
  • Primo piano

    A febbraio l’export italiano di beni è aumentato del 3,4% rispetto al 2018

    SACE: “Che export tira?” “A febbraio l’export italiano di beni è aumentato del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2018: questo risultato porta la media del primo bimestre al 3,2%. Si tratta di un segnale positivo per il Made in Italy, in considerazione della congiuntura europea e internazionale, in…
  • Primo piano

    Europa: Decalogo di proposte che verrà presentato il 9 maggio

    Europa: Decalogo di proposte che verrà presentato il 9 maggio al Consiglio Europeo di Sibiu “CHI COMMETTE REATI NON DEVE RICOPRIRE INCARICHI PUBBLICI, NÉ CANDIDARSI A ELEZIONI”. È una delle dieci proposte più votate in Europa in vista delle Europee, l’ha formulata Alessandro, 23 anni. La domanda…
  • Primo piano

    InvestEU: incentivi per occupazione, crescita e investimenti

    InvestEU: incentivi per occupazione, crescita e investimenti Con l’obiettivo di generare quasi 700 miliardi di euro di investimenti, l’iniziativa “InvestEU” sostituisce l’attuale Fondo europeo per gli investimenti strategici (il FEIS, che faceva parte del “Piano Juncker”) istituito dopo la crisi…
  • Primo piano

    Scuola: Accordo in Parlamento su Educazione civica in tutte le classi

    Scuola: Accordo in Parlamento su Educazione civica in tutte le classi La soluzione trovata in VII Commissione di Montecitorio, quella di introdurre il voto in pagella senza trasformarla in materia, è confusionaria e non serve. Anief lo aveva detto in Parlamento: bisogna ripristinare almeno due ore…
  • Primo piano

    Riscatto laurea: la nuova legge non convince al riscatto il 40% degli italiani

    Riscatto laurea: la nuova legge non convince al riscatto il 40% degli italiani Con la legge 26/2019 è entrata in vigore una nuova modalità di riscatto agevolato della laurea e, secondo i risultati dell’indagine commissionata da Facile.it, sono circa 2,3 milioni gli italiani intenzionati ad…
  • Primo piano

    Carta di identità elettronica, in futuro alle Poste?

    Carta di identità elettronica, in futuro alle Poste? Gli sportelli delle Poste potrebbero essere in futuro il luogo, alternativo agli uffici comunali, dove recarsi a chiedere la carta di identità, che è elettronica per tutti dal Gennaio scorso. L’ultima legge di Bilancio ha infatti disposto che il…
  • Primo piano

    Post Facebook del Vice Ministro Castelli a Landini sulla riforma fiscale

    Post Facebook del Vice Ministro Castelli a Landini sulla riforma fiscale Lei in una trasmissione televisiva ha appena detto “Serve una grande riforma fiscale che parta dalla lotta all’evasione, ma vedo che manca la volontà politica di voler affrontare il tema.” Di seguito le racconto le azioni…
  • Primo piano

    Prima piattaforma digitale che identifica gli allergeni alimentari

    Prima piattaforma digitale che identifica gli allergeni alimentari AllerGenIO (www.allergenio.com), in oltre 18.000 ingredienti validati scientificamente, ha stipulato una nuova partnership commerciale con Nexi (www.nexi.it), la PayTech delle banche leader nel mercato italiano dei pagamenti…
  • Primo piano

    Scuola: Precariato, decreto aggiornamento GaE è questione di giorni

    Scuola: Precariato, decreto aggiornamento GaE è questione di giorni Dopo cinque anni di attesa, la pubblicazione del decreto Miur di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento per il triennio 2019/21 è questione di giorni: lo apprende il sindacato Anief da fonti attendibili. Le domande, come…
  • Primo piano

    Gig economy: il Parlamento europeo approva nuovi diritti per i lavoratori

    Gig economy: il Parlamento europeo approva nuovi diritti per i lavoratori Bruxelles. Diritti minimi per i lavoratori che svolgono un’occupazione occasionale o a breve termine. Obbligo di comunicare le condizioni di lavoro il primo giorno o entro 7 giorni se giustificato. I lavoratori a chiamata, a…
  • Primo piano

    Incidenti su strada: obbligo di tecnologie salvavita a bordo

    Incidenti su strada: obbligo di tecnologie salvavita a bordo Bruxelles. Nel 2018, sono morte 25.100 persone a causa di incidenti sulle strade UE Da maggio 2022, i nuovi veicoli dovranno essere dotati di dispositivi di sicurezza come l’assistenza intelligente alla velocità e il sistema avanzato di…
  • Primo piano

    Direttiva UE plastica: “A rischio chiusura 30 aziende italiane con 3000 addetti”

    Direttiva UE plastica: “A rischio chiusura 30 aziende italiane con 3000 addetti” Bruxelles. Con l’entrata in vigore della direttiva UE sulla plastica monouso rischiano la chiusura trenta aziende italiane della filiera della plastica che danno impiego complessivamente a 3.000 addetti. L’allarme…
  • Primo piano

    I produttori di articoli monouso in plastica sono praticamente tutti italiani

    I produttori di articoli monouso in plastica sono praticamente tutti italiani Solo i produttori di stoviglie ‘usa e getta’ (piatti, bicchieri, posate, cannucce e mescolatori) sono una trentina nel territorio italiano e occupano circa 3.000 dipendenti. “I prodotti monouso in plastica – spiega Marco…
  • Primo piano

    Niente più code al Pronto Soccorso, con CODICE VERDE

    Niente più code al Pronto Soccorso, con CODICE VERDE Milano. Lunghe ed estenuanti code al Pronto Soccorso? Non più, grazie a Codice Verde, il primo e unico poliambulatorio di Milano organizzato come un Pronto Soccorso privato, dedicato esclusivamente ai codici bianco e verde. Secondo il Triage,…
  • Primo piano

    Wba: entro l’anno altre farmacie Boots. A Milano, ma non solo

    Wba, Ornella Barra: entro l’anno altre farmacie Boots. A Milano, ma non solo Non sono molte le uscite pubbliche in cui il gruppo Walgreens Boots Alliance si presenta e ora lo ha fatto nella sede della Borsa Italiana, a Milano, alla presenza di personaggi di rilievo – oltre al sindaco di Milano,…
  • Primo piano

    Matera. Convegno “Le infrastrutture per la crescita” | 14 giugno

    Matera. Convegno “Le infrastrutture per la crescita” | 14 giugno Avrà luogo a Matera, il prossimo 14 giugno 2019, il convegno sul tema “Le infrastrutture per la crescita”; l’evento è promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, con la…
  • Primo piano

    L’Italia è al 13° posto in Europa per puntualità dei pagamenti da parte delle imprese

    L’Italia è al 13° posto in Europa per puntualità dei pagamenti da parte delle imprese È stata sorpassata da Paesi come Polonia (1°), Slovenia (7°), Irlanda (8°) e Belgio (12°) mentre, complice anche la Brexit, la Gran Bretagna si posiziona 14° alle nostre spalle. È quanto emerge dallo Studio…
  • Primo piano

    Direttiva europea sul divieto della plastica

    Direttiva europea sul divieto della plastica La direttiva prevede che tutti gli Stati membri dovranno vietare, entro il 2021, l’uso di prodotti plastici monouso più frequentemente rinvenuti in mare come posate (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette), piatti, cannucce, cotton fioc in plastica…
  • Primo piano

    Istruzione: Spesa in calo fino al 2040

    Istruzione: Spesa in calo fino al 2040, lo dice il Def: dal 3,9% del 2010 al 3,1% del 2040 Altro che cambiamento e avvicinamento all’Europa: la scuola figura tra i comparti pubblici con cui i Governi continuano a fare cassa. Il dato tendenziale in riduzione è contenuto nel Documento di economia e…
  • Primo piano

    Scoperta una nuova specie di pianta dell’Appennino

    Scoperta una nuova specie di pianta dell’Appennino I ricercatori Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino, gestito grazie all’accordo tra l’Università di Camerino ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in collaborazione con Luca Bracchetti…
  • Primo piano

    Convention nazionale Despar: i risultati del 2018 e le prospettive future

    CONVENTION NAZIONALE DESPAR: I RISULTATI DEL 2018 E LE PROSPETTIVE FUTURE Bologna, 15 aprile 2019 - “Storie di Uomini e di Innovazione”. Questo il titolo che Despar Italia ha voluto dare quest’anno alla sua Convention nazionale che ha avuto luogo presso la Comunità di San Patrignano con la quale il…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano