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PRIORITÀ ALL’IMPRESA: L’IMPORTANZA DELLA CONSULENZA SU MISURA

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In un contesto di mercato sempre più competitivo, è fondamentale anche per gli studi commercialisti arricchire la propria offerta con  servizi ad alta specializzazione e a maggiore valore aggiunto. Le imprese chiedono oggi maggior supporto nelle analisi strategiche, nella fase di pianificazione finanziaria e fiscale, nell’implementazione dei sistema di controllo. Ne abbiamo discusso con Alessandro Delle Cese, fondatore dello Studio Delle Cese -  ADC Consulting.

La sua esperienza l’ha portata a intuire subito che la  professione di commercialista necessitava di un approccio più innovativo per incontrare meglio le necessità dei clienti. Come si pone nei confronti dell’imprenditore, soprattutto in un momento critico come quello attuale?

Le dinamiche economiche internazionali di questi ultimi anni, nonché il livello esasperato di competizione che coinvolge oramai anche i settori più innovativi, stanno modificando, irrimediabilmente, il modo di fare impresa. Oggi le imprese devono saper reagire tempestivamente, gestire la corsa all’innovazione tecnologica, focalizzarsi sulla riduzione del time-to-market e, come se non bastasse, nel contenere i costi di gestione senza intaccare efficienza e organizzazione. In un contesto così frenetico, diventa indispensabile per le imprese dotarsi di una migliore organizzazione, più dinamica, flessibile ed efficiente, come mai in passato. Parallelamente, anche il ruolo del Dottore Commercialista sta subendo una profonda trasformazione. Alle attività tradizionali, se ne sono affiancate altre ad elevata specializzazione e valore aggiunto: internazionalizzazione, innovazione, razionalizzazione dei costi e ricambio generazionale sono queste le grandi sfide del momento. E a tali richieste occorre adattarsi con dinamismo, competenza, impegno e professionalità.

Il management chiede oggi al Commercialista maggior supporto nelle analisi strategiche, nell’implementazione di un efficace sistema di controllo, o ancora nella fase di pianificazione finanziaria e fiscale. Necessità con priorità assoluta, a cui l’impresa pretende risposte precise e tempestive. Aver operato oltre 10 anni in diverse realtà aziendali, tutte ben organizzate, prima di intraprendere la libera professione, è stata per me un’esperienza altamente formativa che mi ha reso particolarmente ricettivo nel comprendere le reali e dinamiche esigenze dell’imprenditore. Saper interagire con il management, risolvere problematiche a volte anche molto complesse, costituiscono un’elevata opportunità di crescita professionale, con altrettanta elevata soddisfazione del Cliente. ADC CONSULTING, dinamica struttura costituita da Dottori Commercialisti e Avvocati, si presenta al mercato e ai suoi clienti con l’ambizione e la consapevolezza di poter essere un partner affidabile, fornendo soluzioni concrete e coerenti. Partecipare attivamente alla definizione delle strategie aziendali, contribuire a migliorare la redditività aziendale, lavorare a stretto contatto con i manager operativi nel definire gli obiettivi di crescita: questa la nostra mission.

“Dai valore alla tua azienda”, recita lo slogan di ADC Consulting, per poi comunicarlo agli stakeholder e migliorarne così il giudizio di rating. Con quali strumenti riuscite a farlo?

Nel corso degli anni si è consolidato un modello di sviluppo basato sulla convinzione che, per elevare la redditività dell’impresa, fosse stato sufficiente vendere di più, producendo a basso costo e assicurando l’efficienza in tutti i reparti aziendali. Vero sì, ma solo in parte, poiché per anni è stata spesso trascurata la pianificazione dei flussi finanziari e patrimoniali, via necessaria ad assicurare una crescita sostenibile nel tempo. A mio giudizio, infatti, non vi può essere controllo economico senza una corretta pianificazione e controllo dei flussi finanziari. La preventiva conoscenza del proprio fabbisogno, consente all’impresa, tra l’altro, di orientarsi verso strumenti di finanziamento più idonei e anche meno onerosi.

Venendo alla sua domanda, gli strumenti maggiormente utilizzati per comunicare obiettivi e strategie all’esterno, quanto all’interno dell’azienda, restano il budget ed il business plan. Un buon supporto informatico può agevolare l’elaborazione di entrambi i documenti e deve essere flessibile a tal punto da consentire l’analisi di scenari alternativi e complementari. Tali documenti devono essere attendibili e dettagliati, ben redatti e commentati, nonché oggetto di revisione periodica. A questi deve poi far seguito una reportistica appropriata e altrettanto dettagliata, in modo da dimostrare ai terzi l’andamento e la realizzazione degli obiettivi prefissati. Con “Basilea 3”, che prevede l’introduzione di parametri più rigidi rispetto agli attuali, i manager d’impresa saranno chiamati a potenziare la comunicazione finanziaria, rendendo ancor più trasparente il loro operato. Se vorranno dimostrare la sostenibilità delle performance dell’impresa nel lungo periodo, dovranno presentare agli analisti, bilanci prospettici e cash-flow previsionali completi, trasparenti, attendibili e con un linguaggio appropriato, nonché, per quanto riguarda i bilanci d’esercizio, “Note integrative” e “Relazioni alla gestione” più specifiche rispetto al recente passato, comprensive anche delle valutazioni di impatto ambientale.

L’impresa, per poter accedere più agevolmente al credito, dovrà dimostrare oltre alla capacità a generare profitto, anche di avere un sistema di controllo interno efficiente, adeguato ed affidabile, tale da garantire una corretta gestione aziendale, anche a tutela degli stakeholder finanziari. Questi ultimi, infatti, partendo da una comunicazione chiara ed efficace, potranno meglio  analizzare e valutare le performance, nonché le strategie di una specifica entità giuridica e decidere così il proprio eventuale coinvolgimento con serenità di giudizio. Più dettagliate e complete saranno quindi, le informazioni che l’impresa fornisce, maggiori saranno le chance di ricevere da terzi una valutazione che risponda meglio alle proprie necessità reali. Questo è uno dei fattori chiave di successo che l’azienda deve perseguire per continuare a garantirsi il proprio futuro.

Consulenza fiscale, aziendale, finanziaria, gestione contabile, finanza agevolata... Sono numerosi i vostri campi di intervento...

Sin dal 1999, data di fondazione dello Studio, cerchiamo di seguire l’impresa su tutti i fronti: dalla mera elaborazione dati, alla consulenza strategica in materia societaria e tributaria, alla corretta gestione delle operazioni straordinarie, sino all’offerta di servizi avanzati nell’ambito del controllo di gestione interno. Particolare attenzione è stata destinata alla consulenza gestionale e strategica attraverso l’implementazione di metodologie specifiche per le diverse tipologie di imprese clienti dello Studio. Sul sito www.adcconsulting.it è possibile trovare l’elenco completo dei nostri servizi professionali.

Attualmente possiamo contare su un portafoglio clienti ampio e variegato, con un tasso annuo medio di crescita superiore al 20%. I maggiori clienti, per dimensione e fatturato, operano nei settori della meccanica, dei servizi alle imprese, della logistica, farmaceutica e impiantistica. Per continuare a garantire un servizio di massima qualità, lo Studio ha potenziato recentemente la propria struttura. Oltre a una valida squadra interna di professionisti, possiamo contare anche su una rete di collaborazioni esterne, tra cui alcuni dinamici studi legali di diritto commerciale, tributario e amministrativo, capaci di assicurare la massima assistenza su qualsiasi problematica. A breve prevediamo l’ingresso in Studio di nuove figure professionali, in modo da poter offrire alla nostra clientela e a quella potenziale, ulteriori e qualificati servizi. Il nostro successo è fondato sulle qualità umane e professionali dei collaboratori: per questo i professionisti vengono scelti con cura tra quelli che condividono i valori di eccellenza professionale e di integrità morale del network.

Alessandro Delle Cese si laurea in Economia Aziendale all’Università La Sapienza di Roma nel 1986. La sua carriera professionale inizia però qualche mese prima, a Milano, nell’ambito della Revisione legale dei conti. Nel 1989 è Controller in una multinazionale francese dell’elettronica. Successivamente, opera nei settori del fashion e della cartotecnica, con la qualifica di D.A.F. Nel 1996 approda in una multinazionale del packaging, ove assume la carica di amministratore con delega al Controllo di gestione. Nel 2000 finalmente realizza il suo sogno: intraprendere la libera professione di Dottore Commercialista, avendo acquisito l’abilitazione sin dal 1992. Da subito il suo approccio si rivela innovativo. L’esperienza decennale maturata in azienda, lo rende particolarmente ricettivo alle problematiche e alle necessità degli imprenditori suoi clienti. Nei loro confronti infatti, si pone come un vero e proprio consulente aziendale, capace di proporre soluzioni vincenti, concrete e coerenti.

Per informazioni:  www.adcconsulting.it  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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