corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


USTICA: ALLA RICERCA DELLA VERITÀ ... 34 ANNI DOPO

FLIGHT 870: UN PROGETTO CROSSMEDIALE PER CONOSCERE LA VERITÀ  

flight 870 bLa strage di Ustica è per molti sinonimo di “mistero italiano”. Uno, forse il piu’ famoso ed emblematico, di quei casi che nel nostro paese rimangono irrisolti dopo decenni di indagini, inchieste giornalistiche e processi inconcludenti.

Tra le tante però, questa è probabilmente la storia in cui  la ragion di stato come l’omertà di stato sono apparse piu’ evidenti, sfacciate , incuranti dei diritti dei singoli.

Ustica è anche un simbolo emblematico di come il nostro sistema di informazione basato sul sensazionalismo e logiche di mercato, puo’ essere utilizzato direttamente o indirettamente per nascondere la verità. In 34 anni il “volume mediatico” del caso con le sue tesi, controtesi , polemiche, colpi di scena, fughe di notizie, sentenze si è ingigantito a tal punto da divenire inavvicinabile per il cittadino ed esso stesso un ostacolo a comprendere la verità ed individuare i rsponsabli. Si è alimentata un’intera industria giornalistica con il caso Ustica e allo stesso modo si è  sfiancata e confusa l’opinione pubblica, creando il mito del caso infinito ed irrisolvibile.

Flight 870 è un progetto  crossmediale che vuole innanzitutto sfruttare nuovi media (come i social media, video virali, podcast, graphic novel) e nuove tecniche narrative (come quella infografica), per raccontare con semplicità i fatti di Ustica a noi noti,  riordinandoli e mettendoli in fila; come per sbrogliare una matassa che si è attorcinata per piu’ di 34 anni.

flight 870 cSi vuole raccontare questa storia nella maniera piu’ essenziale possibile, riferendosi sia a chi pur avendo vissuto gli anni del caso Ustica in prima persona ha ricordi confusi, sia a chi, piu’ giovane, non conosce quasi nulla dei fatti.

Salire a bordo virtualmente di Flight 870 (il numero di Volo dell’aereo Itavia precipitato in mare con 83 persone)  significa  far crescere il numero di coloro che si interessano alla verità e che sottoscrivono la richiesta di chiarezza e semplicità attraverso lo strumento del web e del crowdsourcing.

Imbarcarsi in questo viaggio, non solo porta sulle tracce dei fatti accaduti in quella tragica serata del  27 Giugno 1980, ma utilizza il caso Ustica come simbolo per  condurre i passeggeri a riflettere sul tema del diritto comune a conoscere “la verità”. Perché il momento attuale che stiamo vivendo, in cui un rinnovamento di fiducia nelle istituzioni appare necessario, non puo’ prescindere da un cambiamento d’atteggiamento  che permetta di potersi fidare del proprio paese.

Flight 870 -  Video Teaser

Il Progetto Flight870 viene lanciato on line il 27 Giugno 2014 in

occasione della 34a  giornata della memoria di Ustica. Un video teaser realizzato con la tecnica del videoinfographic ripercorre in meno di 2 minuti i fatti salienti del caso, per tornare a raccontare Ustica dalle basi e con semplicità.

Una call to action per coinvolgere l’opinione pubblica in un viaggio alla ricerca della verità.  

"FLIGHT 870"

 

Salite a bordo...

 

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano