corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


DA NON PERDERE! E' USCITO IL NUMERO DI OTTOBRE MILANO 24ORENEWS

 

Cover - ottobre 2014 - 296x

A SCUOLA CON “PEDIBUS”

Sono passati ormai 38 anni da quel 1976 in cui l'ultima campanella annunciava l'inizio delle scuole il primo giorno di ottobre, quando i bambini di prima elementare erano detti "remigini", poiché in questo giorno veniva celebrato San Remigio. Oggi l’inizio delle lezioni il primo ottobre è solo un ricordo lontano e, per molti, un giorno come tanti. La legge n.517 del 4 agosto 1977 abolì gli esami di riparazione e modificò alcune norme dell’ordinamento scolastico: fu stabilito che la campanella che annuncia l’inizio dell’anno scolastico suoni tra il 10 e il 20 settembre e che l’anno scolastico si concluda tra il 10 e il 30 giugno.

Ma ritorniamo al presente. La scorsa estate, in una piccola cittadina di mare – Cogoleto, in Liguria - mi ha sorpreso una serie di cartelli posizionati in diversi punti lungo le strade, con la scritta “PEDIBUS”, fermata del primo “pulmino a piedi” per andare a scuola. Potete immaginare la mia sorpresa e ovviamente la curiosità di capire come funziona “PEDIBUS”. I ragazzi si fermano davanti al cartello della fermata e vengono raggiunti da altri ragazzi con i quali andare a scuola in compagnia, magari facendo amicizia durante il tragitto. Due genitori possono fare da “conducenti” di questo incredibile “bus”.

Ho trovato questa idea straordinaria e vorrei tanto che anche a Milano ci si ragionasse, pur considerando tutte le complicazioni che possono esserci in una città come la nostra. D’altra parte quanti di noi negli anni ’50/‘60 non dovevano andare a scuola a piedi, anche sotto quei goccioloni d’acqua delle giornate più uggiose? È una storia che abbiamo vissuto in tanti, a quell’epoca in cui era privilegio di pochi essere accompagnati in automobile davanti al portone della scuola: si andava a “piedibus”, ma spesso “senza conducente”… altri tempi!

pedibus

Carlo Kauffmann

SFOGLIA LA RIVISTA 

PHOTO-GALLERY

 

Ritira la tua copia omaggio a Milano.

Ecco alcuni punti dove trovarla in centro città:

Libreria Hoepli

Libreria Feltrinelli - via Manzoni

Farmacia Manzoni

Ristorante il Giardino

Ristorante Il Girarrosto

Ristorante Giannino

Ristorante Bolognese

Crocetta Panini

Farmacia Duomo

Palazzo Reale

Mondadori Multicenter (Duomo, 3°p)

Cafè Restaurant in Galleria V. E. II (Biffi, Sì, Gatto Rosso, Salotto, Galleria)

BAR Scala

Urban Center

Farmacie COFA

Triennale di Milano

Società Umanitaria

Circolo della Stampa

... e tanti altri

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano