corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


GIOCHI D'AZZARDO: LUNEDÌ 16 MARZO A MILANO INCONTRO CON BARETTA, MIRABELLI, DE BIASI

MIRABELLI (PD): CONFRONTO PER FARE LUCE SU INDISCREZIONI DECRETO

ludopatia

"Verso il decreto sul gioco d'azzardo" è il titolo dell'incontro aperto al pubblico e organizzato dal gruppo del Pd al Senato, che si terrà lunedì 16 marzo a Milano con il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta proprio sul tema del riordino della normativa sui giochi e della prevenzione delle ludopatie.
All'iniziativa, che si svolgerà dalle ore 10.00 presso la Sala della Cavallerizza del Teatro Litta (Corso Magenta, 24 Milano) e sarà coordinata dal senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella Commissione Antimafia e parlamentare milanese, interverranno, tra gli altri: Riccardo Bonacina, direttore di Vita; Maurizio Carbonera, coordinatore della campagna "Mettiamoci in gioco"; Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato; Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano; Maria Ferrucci, vicepresidente di Avviso Pubblico; Angela Fioroni, segretaria Legautonomie Lombardia; Paola Petracca, Presidente Acli Milano.
"Abbiamo chiesto al sottosegretario di confrontarsi a Milano con i vari soggetti che sono intervenuti sulla materia - spiega Franco Mirabelli - per capire qual è l'orientamento del Governo e fare luce su alcune indiscrezioni che sono giunte e che non hanno conferme nella bozza di decreto. Rendere più stringente la normativa delle sale giochi e arrivare a una riduzione delle macchine nei locali pubblici sono sicuramente due principi a cui fare riferimento. Mi auguro che si arrivi a una legislazione chiara e non interpretabile sul gioco, che valga per tutto il territorio nazionale, garantisca la tutela dei minori e dei più deboli e riduca il numero di apparecchi da gioco con vincita in denaro, accessibili nei locali pubblici. Una normativa che, nell'autorizzare l'apertura delle sale, faccia comunque riferimento a una legislazione che garantisca l'antiriciclaggio, la tutela della legalità, lasciando alle questure e ai ministeri competenti il 'comando'. Mi aspetto anche che si apra un confronto con i comuni, che consenta di garantire un ruolo serio agli amministratori locali, dopo aver stabilito, però, regole uguali su tutta la Penisola".
Parteciperanno anche: Alessandro Alfieri, segretario Pd Lombardia, Carlo Borghetti, consigliere regionale della Lombardia; Pietro Bussolati, segretario Pd metropolitano milanese; Lorenzo Gaiani, presidente Lagautonomie Lombardia.
......
PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Incontro a cura de gruppo PD del Senato
VERSO IL DECRETO SUL GIOCO D'AZZARDO
Lunedì 16 marzo - ore 10:00 - Sala Cavallerizza del Teatro Litta - Corso Magenta 24, Milano 
Incontro con Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze 
Coordina Franco Mirabelli, Capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia 
Intervengono: 
Riccardo Bonacina, Direttore di “Vita”
Maurizio Carbonera, Coordinatore della campagna "Mettiamoci in gioco"
Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato 
Ada Lucia De Cesaris, Vicesindaco di Milano
Maria Ferrucci, Vicepresidente di Avviso Pubblico 
Angela Fioroni, Segretaria Legautonomie Lombardia 
Paolo Petracca, Presidente Acli Milano
 
Partecipano: 
Alessandro Alfieri, Segretario PD Lombardia
Carlo Borghetti, Consigliere Regionale della Lombardia
Pietro Bussolati, Segretario PD Metropolitano Milanese
Lorenzo Gaiani, Presidente Legautonomie Lombardia
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano