corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


LEZIONI DI CUCINA E LEZIONI DI WINDSURF PER BAMBINI

AL ROBINSON CLUB NEL SALENTO

BimbiAl Robinson Club Apulia, con il canto delle cicale, il profumo del mare, l’ombra della pineta, i bambini si divertono a impastare orecchiette e a modellare il marzapane: il “maestro” di cucina è il direttore Mario Mauro che, da pugliese doc, insegna come dare forma alle orecchiette e come inventare con il marzapane forme originali (e golose).

In questo paradiso incastonato sulla spiaggia salentina, dai colori così belli da essere stata soprannominata “Le Maldive del Salento”, i bambini hanno a disposizione grandi spazi per giocare, e decine di attività giornaliere.

Ci sono due mini club: uno per i bimbi più piccoli, con giochi, una piccola piscina per i bebè e una cucina superattrezzata dove le mamme possono preparare la pappa e il mini club per i più grandi (con assistenza degli animatori dalle 9 alle 21): un immenso parco giochi con piscina, scivoli, taboga, il castello, il percorso sospeso, l’atelier per fare tanti lavoretti. Si dipinge con le dita, si fanno quadri di cartapesta, si percorre il sentiero degli scout, si fa la gara sugli scivoli, si va in spiaggia tutti insieme e molto altro.

Per raggiungere la spiaggia – completamente sabbiosa, con il mare che degrada dolcemente, per la gioia dei bambini anche più piccoli – si percorrere una piacevole passeggiata in pineta. Non ci sono attraversamenti stradali e anche i bambini sono liberi di correre verso il mare. A seconda dell’ora della giornata, è il canto - più o meno intenso -  delle cicale a rendere questo breve itinerario (circa 300 metri) un momento di estremo relax nella natura.

In spiaggia, i bambini possono cimentarsi con catamarano e windsurf: a partire dai 7 anni possono imparare ad andar per mare, con tavole da surf e catamarani appositamente realizzati per loro. Un modo per avvicinare i piccoli al mare, andando oltre la paletta e il secchiello. I bambini sono presi in carico da istruttori certificati e abilitati all’insegnamento delle discipline marine, come appunto la navigazione e durante le vacanze impareranno l’arte della navigazione cioè come si governa uno scafo in mare e come si naviga in sicurezza, impareranno cioè tutto sui venti e sul mare, avendo a disposizione tavole da surf con relative vele, e catamarani per bambini (Topcat).

Alla fine dei corsi, superato l’esame, si ottiene la certificazione VDWS. Insomma, cominciano ad essere marinai provetti. Per i bambini, c’è anche il ristorante creato apposta per loro, dove si mangia “a misura di bambino”: tavoli, buffet, sedie sono raggiungibili facilmente dai bambini, che possono prendere in autonomia le leccornie che preferiscono e mangiare in compagnia degli altri piccoli ospiti.

Molte delle verdure provengono dal grandissimo orto del villaggio: carote, peperoni, pomodori, zucchine, melanzane, insalata e decine di altri prodotti vengono raccolti ogni giorno e portati in tavola poche ore dopo. Oltre al sapore autentico delle verdure fresche, l’orto contribuisce alla eco - sostenibilità del resort, una fonte green, a km zero, che non incide sull’impatto ambientale.

INFO:

Robinson Club Apulia

Località Fontanelle - Ugento -Lecce

Tel. 0833 – 934 111 www.robinson-italia.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano