corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Agata Christie: la sua storia a Il Falco e il Gabbiano giovedì 24.12.15

Agata Christie

AGATHA CHRISTIE: LA PIÙ FAMOSA SCRITTRICE DI LIBRI GIALLI

RACCONTATA DALL’AUTORE NOIR LUCA CROVI INSIEME A ENRICO RUGGERI

La sua storia a Il Falco e il Gabbiano giovedì 24 dicembre alle 15.30 su Radio 24

Non voleva diventare una scrittrice e alla fine più di lei hanno venduto solo la Bibbia e William Shakespeare: Agatha Christie è la protagonista della puntata di giovedì 24 dicembre de Il Falco e Il Gabbiano su Radio 24 in cui Enrico Ruggeri, insieme al giornalista, autore di “Noir: istruzioni per l’uso” Luca Crovi, ripercorre la storia della famosa scrittrice che in realtà da bambina sognava di diventare una cantante lirica. Leggeva tantissimo, ma non andò mai a scuola. Fu una sfida con la sorella ad innescare la scintilla di quella che divenne un’illustre carriera. “Secondo me – le disse – tu non sei capace di scrivere un buon giallo”. E così, anche per combattere la noia, Agatha scrisse “Poirot a Styles Court”, il suo primo romanzo con una trama legata a quello che aveva visto lavorando in ospedale come assistente nel dispensario, a contatto con ogni sorta di veleno.

Lo stile di Aghata è inconfondibile: presenta a uno a uno i suoi personaggi, prima che uno di loro venga ucciso, finché fa capire al lettore che le circostanze sono tali per cui l’assassino è per forza uno di loro… ma chi? Lo scoprirà il detective di turno, dopo lunghi interrogatori.Con 66 romanzi gialli e 14 raccolte di racconti, diventerà la romanziera più letta e venduta di tutti i tempi, trascorrendo una vita straordinaria segnata da tempi di guerra, dispensari e veleni, ore e ore su treni in Oriente, grandi amori e misteri. Si narra che di lei Winston Churchill disse: “E’ la donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine”. Suo è anche il record del giallo più venduto al mondo: “Dieci piccoli indiani” ha raggiunto 110 milioni di copie. Tra i tanti film tratti dai suoi gialli, “Assassinio sul Nilo” vinse l’Oscar per i migliori costumi e vide nel proprio cast Angela Lansbury, l’attrice che poi metterà i panni della famosissima serie tv “La signora in giallo”, la signora Fletcher.

Insignita di numerosi premi con opere tradotte in 103 diversi Paesi, ad Agatha Christie venne data la massima onorificenza concessa dalla Gran Bretagna ad una donna: il D.B.E. (Dama dell'Impero Britannico). Scopriremo, la sua storia giovedì 24 dicembre a Il Falco e Il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda alle 15.30 su Radio 24.

Per l’ascoltowww.radio24.it

Per informazionihttp://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano