corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


NESPRESSO LIMITED EDITION UMITIMA E TANIM: IL CUORE DEL CAFFÈ

IN OCCASIONE DEL LANCIO DELLE NUOVE LIMITED EDITION
UMUTIMA wa Lake Kivu’ e ‘TANIM de Chiapas
NESPRESSO DEDICA UN WORKSHOP
ALLA CULTURA DEL CAFFE’

Ospiti d’eccezione Andrea Matarangolo - trainer SCAE
e Simone Bonini - fondatore di gelato Carapina

NESPRESSO 2016

In occasione del lancio delle due nuove Limited Edition, provenienti da Ruanda e Messico, Nespresso ha organizzato una serie workshop per diffondere la cultura del caffè, in collaborazione con SCAE, Speciality Coffee Association of Europe.

Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso, ha condotto il workshop dal titolo “Le origini del caffè: un ideale viaggio tra Ruanda e Messico” accompagnando gli ospiti nelle zone di origine dei caffè - il lago Kivu (in Ruanda) e il Chiapas (in Messico) - e descrivendo la dedizione alla coltivazione del caffè di queste comunità. La prima utilizza tecniche post-raccolta moderne, mentre la seconda impiega metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. Nespresso ha deciso, quindi, di omaggiare questi piccoli gruppi di coltivatori di caffè, che hanno una grande esperienza e una forte motivazione, affiancando alla loro dedizione alla coltivazione di un caffè di alta qualità la propria consolidata esperienza nelle tecniche di tostatura e macinatura per creare ‘UMUTIMA wa Lake Kivu’ e ‘TANIM de Chiapas’.

Andrea Matarangolo, trainer barista SCAE – ha condotto “I metodi di estrazione del caffè” mostrando agli ospiti tre tra i più noti e suggestivi metodi di estrazione al mondo: la caffettiera napoletana, il syphon e la macchina da caffè da bar. Il trainer ha sottolineato come - per ottenere un ottimo caffè in tazza - si debba sempre partire da una attenta selezione della materia prima che deve essere adatta al metodo di estrazione.

Un Coffee Expert Nespresso ha condotto gli ospiti in un ultimo workshop dal titolo “Limited Edition UMUTIMA wa LAKE KIVU e TANIM de CHIAPAS: degustazione guidata”  permettendo loro di cogliere appieno le sfumature dei due caffè mono origine in edizione limitata, prodotti da comunità molto diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa passione ed esperienza e in grado di generare due bevande dai profili molto differenti. Il sistema di estrazione Nespresso, enfatizza infatti appieno le caratteristiche dei due caffè proprio grazie al connubio dell’eccellente qualità del prodotto, dell’utilizzo della capsula in alluminio che mantiene intatte le proprietà e all’innovativo metodo di estrazione del caffè.

Infine, Simone Bonini, fondatore di Gelato Carapina ha accompagnato gli ospiti nella degustazione di due gelati ideati per l’occasione con le due Limited Edition. Un omaggio alla qualità del caffè e del gelato. Un  credo per Nespresso e per Simone Bonini che, in pochi anni, è diventato un punto di riferimento nel mondo dei gelati artigiani italiani, complice la lavorazione con materie prime di qualità del territorio, prodotti rigorosamente di stagione, pochi gusti che si alternano quotidianamente, e a cui si deve la  paternità di quello che è stato definito il “gelato gastronomico”.

Un gelato classico, dalle radici antiche, ma che esprime la sua contemporaneità nell'evoluzione del momento ponendo sempre al centro la qualità.

Così – allo stesso modo - per Nespresso la qualità del caffè è un punto fermo e costituisce un elemento imprescindibile per offrire ai consumatori un’esperienza di caffè sempre perfetta, con un impatto positivo sull’ambiente. L’offerta Nespresso, infatti, è il risultato delle accurate selezioni tra le migliori qualità di caffè nei paesi di produzione, del rigore degli specialisti che ogni giorni monitorano e sovrintendono ai processi di tostatura, macinatura e miscelazione dei caffè per ottenere uno elevato standard di qualità.

La forza e l’accuratezza di questo processo di controllo della qualità traspaiono dai numeri: 41 controlli dall’arrivo del caffè alla distribuzione ai consumatori; più di 120 assaggiatori professionisti impiegati in 20/25 sessioni di assaggio settimanali; dalle 180 alle 200 tazze di caffè verde e tra le 250 e le 300 tazze di prodotto finito controllate ogni giorno, senza contare i controlli effettuati nelle piantagioni”.

Per ulteriori informazioni o per degustazioni di caffè Nespresso

Numero Verde Nespresso 800 392029

Nestlé Nespresso SA

Nestlé Nespresso SA è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 62 paesi e conta più di 10.500 dipendenti. Nel 2014 ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 400 boutique esclusive. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet aziendale: www.nespresso.com

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano