corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Milano della Design Week, voto 8+. Uno su quattro: “Mi piace tutto”

Design Week, voto 8+

Per i visitatori il design ha cambiato l’immagine di Milano

Stile e arte (58% e 44%) più che economia (20%)

Circa metà degli stranieri vivrebbe qui

Design in Lombardia, il brand vale 90 miliardi

milano design week

 

Col design è cambiata l’immagine di Milano, non più solo centro economico e motore d’Italia e d’Europa. È la città della moda e del design per il 58%, ma anche di arte e cultura per il 44%, superando il 20% che comunque la conferma centro dell’economia e del business. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano realizzata su circa 400 visitatori italiani e stranieri alla design week nei luoghi del Fuori Salone. Milano conquista gli stranieri con la Design Week, circa il 40% ci vivrebbe volentieri. Tra i non milanesi, il 28% è già stato a Milano tante volte, uno su cinque fino a quattro volte.

Milano della Design Week, voto 8+. Uno su quattro: “Mi piace tutto”. L’atmosfera milanese vince la stanchezza. Il visitatore si sente curioso (49%) o entusiasta (33%), più che stanco (9%) o professionale (6%). La città ha l’atmosfera di Londra o Parigi (per quasi uno su due). Piacciono gli allestimenti (31%) e camminare tra i quartieri (31%), ad alcuni piace tutto (21%). Il rito preferito? L’aperitivo (28%), “mi piace tutto” (26%), relax al parco (25%) e shopping (21%). In due parole i fan del design descrivono Milano come attiva (36%) e creativa (34%). In sintesi, voto 8+.

Design, il brand vale 90 miliardi per la Lombardia. Sono eccellenze e specificità del territorio lombardo il design e legno arredo, il cui brand vale per per il territorio più di 90 miliardi di Euro. E di questi, 48 miliardi sono relativi a Milano, oltre 25 miliardi a Monza e Brianza e più di 18 miliardi a Como. È quanto emerge da una stima, all’interno del progetto ERI, dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index su dati Registro Imprese, Istat, Coeweb, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne.

15 aprile 2016

Questionario: Milano nella Design Week indagine su 372 visitatori

 
 

Qual è il suo preferito tra riti e abitudini di Milano? What to do prefer to do in Milan? (Risposta Multipla)

Non risponde:

 

45 (12.1%)

L'aperitivo serale - Aperitivo :

 

104 (28%)

Passeggiare al parco

 

93 (25%)

Shopping

 

79 (21.2%)

L'amicizia dei milanesi

 

31 (8.3%)

I piatti tipici

 

40 (10.8%)

Mi piace tutto

 

97 (26.1%)

Altro:

 

25 (6.7%)

 

Quale di questi aggettivi assegnerebbe a Milano? - How would you describe Milan? (Risposta Multipla)

Non risponde:

 

36 (9.7%)

Bella

 

95 (25.5%)

Attiva

 

132 (35.5%)

Originale:

 

42 (11.3%)

Creativa

 

126 (33.9%)

Internazionale:

 

113 (30.4%)

Altro:

 

20 (5.4%)

 

Definisca Milano - Your definition of Milan (Risposta Multipla)

Non so

 

41 (11%)

D'arte e cultura

 

163 (43.8%)

Della moda e del design:

 

215 (57.8%)

Dell'economia e del business:

 

76 (20.4%)

Dei divertimenti:

 

21 (5.6%)

Altro:

 

8 (2.2%)

 

Che cosa Le piace nella Design Week a Milano? (Risposta Multipla)

Non risponde :

 

40 (10.8%)

Tutto:

 

79 (21.2%)

Le persone:

 

29 (7.8%)

L’organizzazione:

 

37 (9.9%)

Gli oggetti esposti:

 

80 (21.5%)

Lo shopping :

 

8 (2.2%)

Gli allestimenti:

 

115 (30.9%)

Camminare tra i quartieri:

 

114 (30.6%)

Altro:

 

10 (2.7%)

 

L’atmosfera di Milano nella Design Week le ricorda? (Risposta Multipla)

Non risponde:

 

76 (20.4%)

Londra:

 

89 (23.9%)

Parigi:

 

57 (15.3%)

Madrid:

 

26 (7%)

Roma:

 

20 (5.4%)

Helsinki:

 

10 (2.7%)

Amsterdam:

 

38 (10.2%)

Altro:

 

63 (16.9%)

 

Da 4 (basso) a 9 che voto dà a Milano in questi giorni?

Non risponde:

 

65 (17.5%)

4:

 

1 (0.3%)

5:

 

2 (0.5%)

6:

 

6 (1.6%)

7:

 

57 (15.3%)

8:

 

138 (37.1%)

9:

 

98 (26.3%)

Altro:

 

5 (1.3%)

 

Qual è il quartiere che Le è piaciuto di più? (Risposta Multipla)

Non risponde:

 

21 (5.6%)

Il Centro storico:

 

84 (22.6%)

Montenapoleone/Spiga/Vie della Moda:

 

24 (6.5%)

Zona Tortona:

 

77 (20.7%)

Zona Garibaldi/Isola:

 

38 (10.2%)

Zona Brera:

 

144 (38.7%)

Stazione Centrale :

 

5 (1.3%)

Lambrate:

 

31 (8.3%)

Altro:

 

27 (7.3%)

 

Quante volte è già stato a Milano

Non risponde:

 

63 (16.9%)

Questa è la prima volta:

 

12 (3.2%)

Solo 1 volta:

 

15 (4%)

2 volte:

 

21 (5.6%)

3 volte:

 

16 (4.3%)

4 volte:

 

13 (3.5%)

Ci sono già stato tante volte:

 

105 (28.2%)

Vivo a Milano:

 

121 (32.5%)

Altro:

 

6 (1.6%)

 

Vivrebbe volentieri a Milano?

Non risponde:

 

95 (25.5%)

Si:

 

170 (45.7%)

No:

 

57 (15.3%)

Non so:

 

50 (13.4%)

 

Quale attività di svago ha scelto a Milano? (Risposta Multipla)

Non risponde:

 

36 (9.7%)

Cinema :

 

69 (18.5%)

Teatro :

 

71 (19.1%)

Concerti :

 

75 (20.2%)

Musei e mostre :

 

218 (58.6%)

Locali (ristoranti, pub, birrerie...) :

 

150 (40.3%)

Sport :

 

28 (7.5%)

Altro:

 

32 (8.6%)

 

Quanto spende al giorno per dormire, mangiare, shopping e altre attività (per persona)?

Non risponde:

 

168 (45.2%)

Niente:

 

12 (3.2%)

Meno di 50 euro:

 

94 (25.3%)

Tra 50 e 100 euro:

 

44 (11.8%)

Tra 100 e 200 euro :

 

37 (9.9%)

Tra 200 e 300 euro:

 

13 (3.5%)

Tra 300 e 400 euro :

 

0 (0%)

Tra 400 e 500 euro:

 

1 (0.3%)

Oltre 500 euro:

 

3 (0.8%)

 

Come si sente? (Risposta Multipla)

Non risponde:

 

60 (16.1%)

Entusiasta:

 

124 (33.3%)

Curioso:

 

183 (49.2%)

Professionale :

 

23 (6.2%)

Stanco:

 

33 (8.9%)

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano