corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


COPAGRI LOMBARDIA: E’ NATO IL “CONSORZIO DI GARANZIA DEL SUINO ITALIANO”

assosuini

Nel corso della Conferenza Stampa tenutasi il 9 febbraio a Mantova, organizzata dall’Associazione Assosuini, è stato costituito il Consorzio di Garanzia del Suino Italiano.

Si è realizzato un progetto nato dall’idea di alcuni allevatori non più di due anni fa, si tratta di un momento storico, dichiara Alessandro Baronchelli, Presidente di COPAGRI Brescia e Responsabile nazionale settore zootecnico, che corona un percorso al centro del quale si pone la tutela, la valorizzazione e la qualità del suino vivo nato e allevato in Italia, garantendo una maggiore sicurezza alimentare al consumatore, migliorando al contempo la redditività dei produttori.

Per la prima volta, continua Baronchelli, gli allevatori saranno protagonisti principali garantendo al mercato una produzione certificata, ottenuta da suini nati e allevati in Italia, contrastando in modo efficace la concorrenza estera.

La nostra organizzazione sarà disponibile, come già dimostrato, nel sostenere e nel dare tutto il supporto tecnico, politico ed organizzativo per permettere al Consorzio di continuare a raggiungere i suoi obiettivi e di contrastare la grande crisi che ha investito i suinicoltori negli ultimi anni.

La produzione suinicola aderente al Consorzio di Garanzia del Suino Italiano, sarà caratterizzata da un marchio ancora allo studio, concordiamo, conclude Baronchelli, la volontà del Consorzio, di collaborare con l’ente di tutela del Prosciutto di Parma e San Daniele, proprio per valorizzare la produzione suinicola italiana.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano