24orenews Web E Magazine

video-roma-treL’Università Roma Tre si presenta per la prima volta nello scenario nazionale e internazionale con un video prodotto dall’ateneo dal titolo “Roma Tre. A Young University for Young People”. «Il video, pronto per essere diffuso in Italia e all’estero, vuole essere la sintesi visuale dello spirito che anima il nostro ateneo», spiega il rettore Mario Panizza. «Esteticamente molto bello e di grande impatto, è la descrizione delle caratteristiche principali e della missione di Roma Tre, che vuole essere una “finestra sul mondo”, come afferma uno degli slogan della clip». Appena realizzato dal Centro di Produzione Audiovisivi (Cpa), laboratorio del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, è stato ideato e diretto dal regista, storico e critico cinematografico Vito Zagarrio, docente di Cinema al Dams dell’ateneo. Le musiche originali sono di Paolo Vivaldi, la fotografia di Stanislao Cantono Di Ceva, il montaggio di Fabrizio Mambro. L’organizzazione è stata curata da Emiliano Aiello e Christian Carmosino del Cpa e le ricerche sono state affidate a un gruppo di giovani studenti e dottorandi. Consulenti per l’ateneo sono stati i prorettori Francesca Renzi, Giuseppe Di Battista e Vincenzo Mannino.
Due giovani attori, studenti di Roma Tre, Federica Mignemi e Stefano Cencelli, guidano lo spettatore attraverso la “grande bellezza” di Roma e di Roma Tre.
La voce over è una sorta di “diario” giovanile di una ragazza in visita all’ateneo, protagonista di un piccolo viaggio informativo ma anche emozionale.Roma Tre ha trasformato aree abbandonate e in degrado in luoghi moderni dalle preziose architetture che hanno conservato il sapore dell’archeologia industriale, dove gli studenti vivono le loro giornate non solo di studio, ma anche d’incontro, di relax, di convivialità. E così il video, illustrando le peculiarità dell’“università giovane e per giovani”, trasporta lo spettatore – con effetti grafici d’alta qualità – dal passato al presente dei tanti luoghi di Roma Tre disseminati nell’area sud-ovest e nel centro storico della capitale. L’Università Roma Tre è una terrazza sulla città e sul mondo, come nell’ultima scena del video in cui i due ragazzi guardano verso il Gazometro, verso il quartiere Ostiense e verso tutta la città eterna.La produzione si è avvalsa di tecniche d’avanguardia, dalle riprese effettuate con droni agli effetti speciali realizzati con procedure sofisticate. La postproduzione è stata curata dalla società Command B. Il video è stato realizzato in versione italiana, con la voce di Federica Mignemi, in inglese, con la voce di Bridget Michael, e in versione breve senza speaker, una sorta di teaser del filmato.

Articolo precedenteMASCHERE A IVREA (TORINO) 2017
Articolo successivoSUSA (TO) QUALE CHIESA? QUALE PAPA?