corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Estate romana: dal 29 luglio al 3 agosto 2017

estate romana

 

Concerti, spettacoli, arene all’aperto e passeggiate nella storia: un’altra settimana ricca di eventi per questa 40ima edizione dell'Estate Romana. Tanti gli appuntamenti nei diversi Municipi della Capitale: un’opportunità per scoprire la città, le sue bellezze e i suoi segreti attraverso lo sguardo di un artista, la parola di un attore, l’occhio attento di uno studioso.

In programma nel week end

sabato 29 Luglio

20.30, a Villa Paganini, il terzo appuntamento delle escursioni naturalistiche serali di Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma.

21.15 Per la XXVII Edizione de I Concerti del Parco 

21.15 Tra le iniziative cinematografiche che animeranno questa settimana di Estate Romana, Arena Garbatella propone Slam – Tutto per una ragazza di Andrea 

21.30 Tributo a Fred Buscaglione, con Stefano Abitante e l’Adriano Urso Quartet.Molaioli che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

l’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco, proporrà, in prima esecuzione integrale, Credo, un viaggio di scoperta nelle radici dei nostri credo;

dalle 21 alle 23 Per la VI edizione di Casale Caletto Festival, appuntamento con la musica del San Basilio d’oro e del menestrello della canzone popolare Enzo Carro, con il concerto Napoli canta: da Caruso a Carosone;

domenica 30 luglio,

l’atteso ritorno a Roma di Morgan, che si esibisce in Morgan e i suoi imprevisti: repertorio di omaggi ai grandi cantautori del passato.

dalle 17 alle 20, escursione guidata alla scoperta del Parco dell’Aniene e,

dalle 20.30 alle 23.30, presentazione del libro Bookmark No Hate; a seguire, proiezione del film La Grande Rabbia di Claudio Fragasso con Matteo Merli. Segue incontro con gli artisti e proiezione del documentario Gente di zona di Capture Studio.

alle 21 Sarà Moni Ovadia, nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica, a chiudere la seconda edizione de Il Mito e il Sogno: l’attore presenterà il suo nuovo spettacolo La cantata della grecità. L'età dei miti senza età. Lo spettacolo sarà preceduto da un Racconto dei luoghi, breve narrazione della storia del Teatro Romano di Ostia Antica.

Si chiuderanno (temporaneamente) il 30 luglio anche le porte del Teatro di Documenti per la manifestazione Atto-Ri-Tratto:

dalle 12 alle 14, appuntamento consigliato a ragazzi e famiglie dal titolo Quattro principi e un trono, con Rosa Bianca, Anna e Carla Ceravolo.

In programma la prossima settimana

Cinema e arte contemporanea si fondono per il Live Cinema Festival, in programma a settembre, che martedì 1° agosto dalle 10.30 alle 19.30, fino al 20 settembre, presenta, nel foyer del MACRO di Via Nizza, un video-preview dal titolo Screening: selezione di documentari, interviste, backstage, making of e performance del festival.

All’interno dei Giardini che cingolo Castel Sant’Angelo, Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi ospita martedì 1° agosto un doppio appuntamento dedicato al Premio Strega 2017:

alle 21, la scrittrice Chiara Marchelli incontrerà il pubblico per presentare Le notti blu(Perrone Editore) e

alle 22 appuntamento con lo scrittore e giornalista Matteo Nucci che proporrà il suo libro, finalista al Premio, È giusto obbedire alla notte. 

Per il Parco del Cinema di Villa Lazzaroni il calendario di questa settimana prevede

le proiezioni di In guerra per amore di Pif prevista martedì 1° agosto

Le Confessioni di Roberto Andò, mercoledì 2

L’estate addosso di Gabriele Muccino, giovedì 3.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.15.

Mercoledì 2 agosto dalle 17 alle 23Summer Tales inaugura l’edizione 2017 dal titolo MAMMA ROMA - io sono lo spazio in cui sono: una performance della durata di circa 6 ore tra la zona dello Stadio Flaminio, Ponte Milvio e Corso Francia, in cui il pubblico seguirà i performer Valerio Sirna e Leonardo Delogu lungo un tragitto pensato per scoprire il quartiere attraverso una serie di azioni site-specific.

Ricco calendario di appuntamenti questa settimana per l’Isola del Cinema tra i quali segnaliamo:

mercoledì 2 agosto alle 21.30, una serata dedicata al regista Claudio Caligari, scomparso prematuramente nel 2015; con l’introduzione dell’attrice Silvia D'Amico e del produttore Simone Isola, verrà poi proiettato il suo ultimo film Non essere cattivo;

giovedì 3, sempre alle 21.30, serata dedicata a Paolo Villaggio, durante la quale sarà proiettato il film di Luciano Salce del 1975, Fantozzi. La proiezione sarà anticipata da una serie di testimonianze di amici e colleghi dell'attore.

Arena Garbatella presenta anche un ricco programma settimanale: tra gli appuntamenti segnaliamo,

giovedì 3 agosto alle 21.15, la proiezione di Orecchie alla presenza del regista Alessandro Aronadio.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano