corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


BASSANO DEL GRAPPA (VI). BAXI L'INDUSTRIA 4.0

BAXI LA STRADA VERSO L’INDUSTRIA 4.0

BAXI logo aziendale

Soluzioni d’avanguardia

L’azienda BAXI, oggi uno dei principali protagonisti del settore riscaldamento e climatizzazione e appartenente al Gruppo BDR Thermea, ha origini lontane. Nel 1925, infatti, la famiglia Westen fondò le Smalterie Metallurgiche Venete, diventata presto uno dei maggiori stabilimenti di prodotti smaltati in Europa. Dopo oltre novant’anni di storia, BAXI è ben radicata e riconosciuta nel mercato Italiano ed esporta in più di 50 Paesi nel mondo. 

Baxi Industry 4 0

Nello stabilimento di Bassano del Grappa, il più grande del settore a livello europeo, trovano occupazione circa 700 persone che si dedicano con impegno e passione alle proprie attività quotidiane, tutti parte di un obiettivo comune: pensare, sviluppare, produrre, consegnare prodotti e soluzioni che rispondano alle esigenze del mercato e dei clienti. Gli oltre 9 milioni di caldaie prodotte sono una sicura conferma della qualità e dell’affidabilità dell’intera offerta che negli anni si è evoluta passando da singolo prodotto a sistema integrato con fonti rinnovabili.  L’azienda è ora fra i protagonisti della rivoluzione industriale 4.0 proseguendo nel percorso di innovazione continua che la contraddistingue e che interessa prodotti, processi e la relazione di servizio clienti/fornitori.

BAXI pressa

La trasformazione dei processi produttivi in BAXI è sempre stata guidata dalla capacità di cogliere i segnali di cambiamento e trasformarli in opportunità. Da una iniziale logica produttiva “tradizionale” basata sulla realizzazione di grandi lotti con lunghi tempi di disponibilità dei prodotti a magazzino, l’azienda ha iniziato un percorso evolutivo in ottica Lean che oggi ha portato a investire in modo sostanziale su processi snelli e “digital”. Proprio in quest’ottica, BAXI ha aderito ad un progetto, finanziato dalla Regione Veneto, che coinvolge altre aziende del territorio in un percorso di formazione all’interno di ciascuna azienda con lo scopo di conoscere e condividere metodi, conoscenze, strategie e soluzioni per innovare in termini di prodotto e di processo.

IMG 20171003 115656

 


Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano