corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Michelle Hunziker, un ranuncolo contro la violenza sulle donne

Michelle Hunziker - Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

di Francesca Binfarè

Michelle Hunziker è da anni impegnata nel combattere la violenza sulle donne. Anche al Festival di Sanremo ha confermato che ci sarà “un numero” di sensibilizzazione su questo tema drammatico e di attualità, “Che offende il mondo”.

Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, le ha regalato una spilla con un ranuncolo, fiore elegante e delicato dedicato alla forza delle donne. Michelle l’ha immediatamente indossata, e ha prontamente lanciato la proposta di creare l’hashtag #iosonoqui. Non solo, ha invitato anche i cantanti in gara a indossare un ranuncolo, che vuole essere simbolo della forza delle donne e soprattutto dell’impegno collettivo, anche degli uomini, contro la violenza sulle donne.

“È una cosa che mi emoziona, è bellissima. Credo che questo ranuncolo e l’hashtag #iosonoqui rappresentino l’unione e l’aggregazione di uomo e donna impegnati nel combattere questo fenomeno drammatico”. Michelle Hunziker ha poi distribuito le spille con il ranuncolo a Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e ai giornalisti della sala stampa, “Perché questa battaglia la combattiamo insieme”.

Alla prima serata del Festival diversi artisti, tra cui Ornella Vanoni che ha anche lanciato un appello, Noemi, Red Canzian e Annalisa, hanno indossato un fiore sul vestito o tra i capelli. Ranuncolo o meno, il messaggio è stato portato avanti, anche se nel 2016 apparentemente l’iniziativa arcobaleno in favore dei diritti civili sembra aver avuto maggiore diffusione. Vedremo cosa succederà nelle prossime sere.

In un contesto in cui quotidianamente la comunicazione passa da internet, chissà che questo hashtag non prenda davvero la forza che merita. “E poi, Claudio, tu non hai fatto una canzone che si intitola “Io sono qui”? Allora è perfetto!”. Sì, la canzone “Io sono qui” fa parte dell’album omonimo del 1995, e auguriamo all’hashtag composto dalle stesse parole di prendere il volo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano