corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Il “CORSARO DEI NAVIGLI” fa rotta dalla Darsena

Il “CORSARO DEI NAVIGLI”

fa rotta dalla Darsena dal 27 maggio per tutta l’estate

La celebre “conchetta” del Naviglio Pavese riapre alla navigazione turistica

Corsaro dei Navigli Milano

Dopo un lungo periodo, riapre alla navigazione turistica la celebre “conchetta” del Naviglio Pavese. Da domenica 27 maggio e per tutta l’estate, sarà possibile vivere l’emozione di attraversare la prima delle 14 conche che s’incontrano dalla Darsena di Milano a Pavia. Il servizio di navigazione avverrà grazie a Neiade solo con il Corsaro dei Navigli, l’unico motoscafo milanese adibito a navigazione turistica a Milano, in un tour guidato insolito e sorprendente.

Comodamente seduti sul motoscafo, sarà possibile entrare in un vero e proprio pezzo di storia, attraverso le sue porte che verranno manovrate per traghettare il corsaro e i suoi visitatori dentro uno dei due canali che costituiscono la conca, vederla riempire sotto i propri occhi per raggiungere la quota di 1,8 metri che è il dislivello che separa l’altezza della darsena da quella del secondo tratto del Naviglio Pavese.

Basterà un poco di immaginazione lungo il tour guidato per “vedere” ancor oggi il guardiano delle acque seduto nella sua edicola sopra la conca intento a manovrare quelle che ancora oggi sono chiamate porte vinciane. A dispetto di quanto spesso si senta dire, Leonardo da Vinci non fu l’autore del progetto originale delle conche, però alla fine del ‘400 quest’importante invenzione fu perfezionata da Leonardo, tant’è che poi le stesse conche, in tutto il mondo, si suole ancora definirle Vinciane.

A bordo del Corsaro e in compagnia delle guide di Neiade il tour si snoda in un’insolita e appassionante scoperta dei luoghi più suggestivi di Milano, attraversando la darsena, il ponte dello scodellino, il vicolo dei lavandai e poi, finalmente, facendo un vero salto nella conchetta.

Milano, ancora una volta stupisce per la sua sempre più vasta offerta turistica culturale, in un panorama in completo divenire, tra grandi mostre, e nuove aperture al pubblico di siti dimenticati che vanno ad incrementare sempre più la nostra città come punto di riferimento internazionale anche in questo importante settore di valorizzazione dei luoghi e della storia.

Il CORSARO DEI NAVIGLI offre la possibilità di ritagliarsi un’isola di tranquillità galleggiante a Milano. Essere lenti in una città sempre veloce: ecco la vera esperienza irrinunciabile da scoprire e vivere grazie agli assegnatari della navigazione turistica sui Navigli, Consorzio Navigare Adda e Autostradale, nonché a Neiade e Corsicorsari che già due anni fa hanno fortemente voluto riportare in auge questo bellissimo motoscafo, così da coltivare il sogno di circondarsi delle meraviglie della vecchia Milano da una prospettiva esclusiva, comodamente seduti in un gioiello di legno e vetroresina.

Tour guidato alla conchetta: da domenica 27 maggio e poi tutti i sabato pomeriggio

Giro dei navigli con aperitivo a bordo: dal 24 maggio tutti i giovedì sera

Giro dei navigli con frittino a bordo: da domenica 27 maggio e poi tutti i sabato sera

Informazioni e prenotazioni su

http://www.neiade.com e su www.corsarodeinavigli.com

Neiade Milano.Tours è la realtà milanese che ha cambiato la prospettiva del tempo libero cittadino rinnovando il concetto di fruizione dell'arte e della cultura in esperienza di intrattenimento. La società, sempre più radicata nel territorio nazionale, è costantemente alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare e di curiose modalità per vivere e scoprire la città, rendendo la cultura divertente e accessibile a tutti. Le proposte di Neiade sono modi inediti ed esclusivi di vivere Milano, sono vere experience che generano ricordi indimenticabili, dove anche il più classico dei tour diventa un grande evento.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano