corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Certificazione energetica e ambiente

CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTE

L’attestato di prestazione energetica è una delle tematiche più discusse nell’ultimo periodo, soprattutto da quando è diventato un documento obbligatorio e regolamentato da un’apposita legge. Alla luce delle indicazioni fornite dal decreto di legge, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è divenuta una prerogativa fondamentale per tutti i proprietari di casa che desiderano affittare l’appartamento e, di conseguenza, una voce di spesa spesso non indifferente. Se da una parte infatti la perentorietà della legge è chiara, non lo sono le possibilità di risparmio da parte di chi consegue l’attestato e i risvolti positivi nei confronti dell’ambiente.

Che cosa è l’attestato di prestazione energetica
L’attestato di prestazione energetica è un documento che descrive in maniera dettagliata le caratteristiche energetiche di un immobile residenziale o commerciale.

APE ATTESTAZIONE ENERGETICA r

La certificazione energetica APE (Attestazione Prestazione Energetica) è una vero e proprio identikit dell’immobile analizzato del quale si rende conto non solo della prestazione energetica, ma anche della quantità annua di energia necessaria per il funzionamento dell’abitazione. In base a questi dati viene poi dedotta – supponendo condizioni standard di funzionamento dell’abitazione – la classe energetica; questa viene quantificata con una scala che varia da A4 a G identificando rispettivamente un edificio molto efficiente e uno invece con uno scarso livello di ottimizzazione.

Oltre al risvolto legale, il certificato energetico è anche un documento importante per il consumatore che, alla luce dei dati forniti nel documento, può avviare delle riflessioni circa il rinnovamento e la ristrutturazione del proprio immobile nell’ottica di un miglioramento complessivo delle performance energetiche al fine non solo di contenere i costi, ma anche di favorire l’ambiente.

Per ottenere un documento completo è fondamentale ottenere una certificazione energetica eseguita da professionisti del settore. Nel panorama milanese si distinguono per serietà professionale e qualità del servizio ACE Consulting Certificazione Energetica: il team di esperti, dopo un accurato sopralluogo nella struttura, potrà fornire una certificazione APE che ha validità fino a 10 anni successivi all’attestazione.

APE e tutela dell’ambiente
L’attestato di prestazione energetica è stato vissuto dai consumatori come l’ennesima pratica burocratica della quale occuparsi e che, di conseguenza, avrebbe comportato una spesa non indifferente.

Tuttavia, l’intento era tutt'altro che questo: infatti certificato energetico deve essere letto non tanto come l’ennesima voce di costo dell’immobile, ma come l’occasione per rinnovare e progettare l’ambiente seguendo nuove direttive. L’innovazione nel settore dell’home care, del resto, ha compiuto passi da gigante nella direzione di favorire l’utente nella riduzione dei costi favorendo non solo il risparmio energetico, ma anche la riduzione delle emissioni di gas. L’aspetto di tutela dell’ambiente è di primaria importanza: infatti, grazie all’attestato di prestazione energetica sarà possibile individuare le aree di miglioramento dal punto di vista energetico e, una volta attuata la strategia adeguata, procedere con interventi di miglioramento riducendo le emissioni di gas dannosi per l’habitat.

Certificazione energetica Milano: la capitale meneghina è forse la città in cui tra i numerosi temi di discussione emerge in maniera più vistosa quello della certificazione energetica. Milano in particolare è l’area principale di competenza di ACE Consulting Certificazione Energetica, una realtà che lavora in maniera professionale ed efficace offrendo ai propri clienti anche un e-book: si tratta di un’utile guida per il consumatore nella quale sono suggeriti alcuni spunti per risparmiare con gli interventi da attuare per migliorare la prestazione energetica del proprio immobile.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano