corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


DA NON PERDERE, È USCITO IL NUMERO DI OTTOBRE DI "MILANO 24ORENEWS"

INGE FELTRINELLI: UNA “RACCONTATRICE” STRAORDINARIA

Editoriale a cura di Carlo Kauffmann

Cover MI24 Ottobre 2018Pensavo di parlarvi delle notizie ed eventi che hanno animato o animeranno Milano nei prossimi giorni di ottobre. La grande settimana della moda che colloca la nostra città fra le prime al mondo per la pluralità di marchi di grandi stilisti e di super modelle che prendono parte alla fashion week milanese. Oltre 60 sfilate che hanno coinvolto le location più prestigiose della città. Le due fiere Micam e Mipel che hanno chiuso con un successo record. Le nuove idee su cibo e vino che prendono sempre più spazio da Expo, delle quali vi daremo conto in una pagina di ‘MILANO SI RACCONTA’ all’interno del nostro mensile.

Ma tutto è un po' cambiato perché il 20 settembre è mancata Inge Feltrinelli, forse l’ultima vera regina dell’editoria internazionale. Nel suo passato c’è una straordinaria galleria di personaggi che la giovane Inge ha immortalato con la sua macchina fotografica. Da Picasso a Hemingway, da Castro a Kennedy, da Anna Magnani a Greta Garbo…

In una intervista ad Aldo Cazzullo dichiarò “…tecnicamente ero maldestra, però sapevo cogliere quello che Cartier Bresson chiamava il momento decisivo. Come quando fotografai Greta Garbo che starnutiva ad un semaforo. Vendetti l’immagine a LIFE per 50 dollari e mi mantenni a New York per un mese”. Era una straordinaria “raccontatrice” di questi suoi incontri. Ha gestito la Casa Editrice Feltrinelli con grande acume rendendola una delle più affermate fonti di cultura. Nella nuova avveniristica sede si percepisce lo spirito, la voglia di futuro che Inge non ha mai smesso di trasmettere. Parafrasando quanto affermato dal Sindaco Sala, Inge Feltrinelli resterà a pieno titolo nel novero di quei personaggi illustri che hanno fatto grande Milano.

Tratto da Milano 24orenews Ottobre 2018 (clicca qui per sfogliare il magazine)

Il Personaggio del mese: Paola Marella (leggi l'intervista)

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano