corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


MILANO. SEMPRE PIU' AMATA DAI TURISTI CINESI

MILAN MONTENAPOLEONE

I turisti cinesi amano fare shopping a Milano 

 19 05 21 Sales Cultural Training China

 Si è svolta a Milano l’Edizione 2019 del “Sales Cultural Training China”, un momento di formazione per migliorare l’accoglienza e rendere unica la shopping experience dei Globe Shopper cinesi, organizzato da Global Blue Italia, società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping, in collaborazione con MonteNapoleone District, l’associazione che rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta.

Secondo i dati Global Blue, il tax free shopping in Italia ha registrato un buon avvio di 2019, riportando nei primi tre mesi dell’anno un incremento del 13% delle vendite e un aumento del 9% dello scontrino medio fatto staccare dai turisti internazionali. A trainare questo trend positivo i turisti cinesi, che si confermano prima nazionalità con un peso del 29% sul mercato nel Bel Paese, facendo inoltre registrare un incremento del 4% nelle vendite tax free rispetto al medesimo periodo di un anno fa, con uno scontrino medio che ha raggiunto i 1.213 euro (+15% rispetto allo stesso periodo del 2018). 

ph GB Shop Browse CHN 03

Una delle mete italiane preferite da questi Globe Shopper dall’alto potenziale di spesa resta Milano. Nel capoluogo meneghino, nel periodo gennaio-marzo 2019, i turisti cinesi hanno fatto registrare un incremento del 3% del tax free shopping rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, spendendo in media 1.491 euro mentre nella sola area di MonteNapoleone District lo scontrino medio ha raggiunto i 2.192euro.  Sempre secondo i dati Global Blue, nel primo trimestre del 2019 i turisti cinesi hanno effettuato il 76% dei propri acquisti tax free in via Montenapoleone, che si conferma cuore pulsante dello shopping più esclusivo della città.  Nel corso del Sales Cultural Training sono state fornite delle vere e proprie “istruzioni” agli associati di MonteNapoleone District per accogliere il turista cinese e rendere la sua shopping experience il più piacevole possibile. I clienti provenienti dal Paese del Dragone amano essere accompagnati all’interno del negozio da uno staff sempre sorridente e spesso gradiscono l’offerta di una tazza di tè. Sebbene chiedano consigli, sempre meglio assecondare le loro scelte e non contraddire i loro gusti. Da evitare gli articoli e le confezioni di colore bianco o nero, tinte associate alla sfortuna, da preferire invece il giallo e il rosso. I turisti cinesi, poi, apprezzano eventuali regali inseriti tra i loro acquisti così come la possibilità di essere riaccompagnati in hotel al termine dello shopping.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano