corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


GiroRoma - locali da scoprire - Roma 24orenews luglio

 GiroRoma Luglio 2019

 

GiroRoma - locali da scoprire

Tratto da:  

Roma 24orenews

Cover RM24 LugAgo 2019

 

GELATO, DOLCE PIACERE...

Sembrava che l’estate tardasse ad arrivare, poi è stato un attimo: caldo improvviso e quella voglia di gelato che sancisce l’inizio della stagione più bella. L’offerta a Roma è ormai amplissima: ecco per voi alcune ottime gelaterie artigianali dove trovare sempre qualità e gusti innovativi.

 

OTALEG

Di questa gelateria esistono due negozi uno a Trastevere e uno “storico” in via dei Colli Portuensi. Trenta i gusti in vetrina: il gelato di Otaleg è rigorosamente artigianale. Nel laboratorio c’è il tradizionale bollitore che, a differenza del pastorizzatore, permette al mastro gelaterie di intervenire nella preparazione con risultati a dir poco fantasiosi, come passion fruit con gruee di cioccolato, fico d’india, vaniglia Bourbon del Madagascar e Zenzero.

Via di S. Cosimato 14 | www.otaleg.com 

 

LA GOURMANDISE

Dallo chef Dario Benelli, mastro gelatiere con un passato in pasticceria, nasce questo gelato artigianale caratterizzato da abbinamenti originali e stravaganti, come quelli allo zafferano, al croccante di noci alla mandorla in crosta di sale o il Crumble alle pere, limone e basilico, arancia e fragolino dell’Etna e tanti altri gusti inusuali. I prodotti sono tutti gluten free, altamente digeribili e tanti gusti sono senza lattosio.

Via Felice Cavallotti 36b | lagourmandise.it

 

COME IL LATTE - GELATO DI ALTA QUALITÀ

Così recita l’insegna del piccolo angolo di dolcezze creato da Nicoletta Chiacchiari in zona Porta Pia. I gusti top? Pistacchio e caramello salato, anche se una grande protagonista rimane la ricotta, abbinata con limone e mandorle, fichi caramellati e noci, cannella e cioccolato. Spazio inoltre alla frutta, rigorosamente stagionale, e ai gusti con base di formaggio: gorgonzola pere e noci, brie con mirtilli e nocciole.

Via Silvio Spaventa 24/26 | www.comeillatte.it

 

IL CAPRICCIO DI CARLA

La sua storia dura ormai da 10 anni, un capriccio che l’ha portata ad intraprendere un’avventura nel mondo del gelato rinunciando ad un lavoro fisso. Carla sostiene che il suo gelato non ha stagioni. Il segreto? La qualità delle materie prime quali le nocciole delle langhe e il pistacchio di Bronte. Da provare il Capriccio di Carla a base di mandorle all’arancia, dolce di latte salato e arachidi pralinate.

Piazzale Prenestino 30/31 (zona Pigneto) |  Via Agostino Depretis 61 (zona Monti)

www.ilcapricciodicarla.it

 

GELATERIA CREMILLA

Nel grande bancone si alternano ben 24 gusti di gelato, una proposta davvero variegata che spazia dal gelato alla pasticceria più moderna. Tra i flavour da provare sicuramente  il gusto “Mediterraneo” realizzato con mandorla tostate di Toritto, presidio Slow Food, e crumble bianco. Diversi i gusti alla frutta e quelli preparati solo con acqua, senza latte, adatti quindi sia ai vegani che ai celiaci. 

Via di Porta Castello 39 | www.gelateriacremilla.com 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano