corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Giromilano - locali da scoprire - Milano 24orenews settembre

 giromilano locali settembre 19

 

Giromilano - locali da scoprire

Tratto da:

Milano 24orenews               

Cover MI24 Settembre 2019  

  

   

Si ritorna alla vita di tutti i giorni e vi consigliano alcuni locali per trascorrere le serate con gli amici e raccontare delle proprie vacanze con specialità dal pesce alla carne, alle pizze sino al burrito.

A cura di Raffaella Parisi

EL PECÀ

Il pesce è il protagonista de El Pecà in via Orti, in un’atmosfera a tratti retrò, con lo chef Romeo Paltronieri formatosi nelle cucine stellate di Marconi e Cracco. Il patron Filippo Cadeo, figlio di Cesare Cadeo, reperisce il pesce ogni giorno il mercato. Al bancone il sorriso caraibico del barman Gabriel Garcia. Nel menu lo gnocchetto di patata viola con pesto morbido e gambero del Mediterraneo o la milanese di tonno con maionese alla bottarga.

Via Orti 7 | Elpeca.it

 

OSTERIA DELLA BULLONA

Le proposte “italian fusion” del giovane chef Andrea Iacolino: nel menu della sera piatti freschi e colorati come il Tris di tartare (salmone e zenzero/ scampo, pepe e lime/ tonno e guacamole) e la costoletta con chips di patate viola e maionese fatta in casa. Il locale vanta cento etichette presenti nella cantina a vista che occupa un’intera parete della sala, fra cui una selezione di vini definita “Orfanelli” con bottiglie pregiate in tiratura limitata.

Via Piero della Francesca 68 | www.osteriadellabullona.com

 

PIZZIUM

Nato nel 2017 a Milano da un’idea di Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu, il brand ha inaugurato il suo 5° locale meneghino, informale e dal sapore vintage, in zona Navigli. Il menu presenta alcune novità come il Panuozzum, un panino preparato con l’impasto della pizza, cotto al forno e proposto in diverse varianti. Venti tipi di pizze regionali preparate con ingredienti tradizionali italiani e materie prime DOP e IGP. La base della pizza è realizzata con farina di tipo “0’’ e semi-integrale, 24 ore di lievitazione e un cornicione alto e ben alveolato, morbidissimo.

Via Vigevano 33 | www.pizzium.com

 

BERBERÈ

I fratelli Matteo e Salvatore Aloe creatori dell'insegna bolognese Berberè dedicata alla pizza artigianale hanno aperto in zona Stazione Centrale, il loro terzo locale in città.La pizza è artigianale a base di lievito madre vivo e ingredienti di stagione biologici, il servizio veloce, i locali dal design semplice e accogliente, vi è anche la possibilità di delivery.Il menu è stagionale, con 16 proposte che spaziano da quelle classiche a quelle più ricercate.

Via Alfredo Cappellini 18\A | www.berbere.it

 

FUSHO

Dopo aver conquistato via Paolo Sarpi e via Plinio, Fusho apre anche in corso di Porta Vittoria e porta il suo sushi burrito in tutta Milano. Viene preparato all’instante: al posto della tortilla messicana vi è l’alga esiccata, mentre per la farcitura ci sono ingredienti orientali e occidentali, dalla carne al pesce fresco, dalle verdure al riso insaporiti da una serie di salse come la teriyaki o la guacamole. Il pesce, ordinato ogni mattina, è abbattuto e certificato dai fornitori. Il riso è di un produttore lombardo. Non manca una versione vegetariana.

Corso di Porta Vittoria 46 | www.fusho.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano