corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Parlamento europeo: agenda settimanale 14-20 ottobre 2019

parlamento europeo

Bruxelles. Parlamento europeo: agenda settimanale 14-20 ottobre 2019

Riunioni delle commissioni e dei gruppi politici

Nuova Commissione Europea. Il presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici (riuniti nella Conferenza dei presidenti) terranno uno scambio di opinioni con i tre vicepresidenti esecutivi designati della Commissione europea entrante: Valdis Dombrovskis (un’economia al servizio delle persone), Margrethe Vestager (un’Europa pronta per l’era digitale) e Frans Timmermans (il Green Deal europeo) (mercoledì).

Brexit / fondi UE. Per evitare che i finanziamenti dei programmi UE destinati ai beneficiari del Regno Unito – come università, comunità locali, agricoltori, studenti Erasmus – vengano immediatamente interrotti in caso di Brexit senza accordo, la commissione per i bilanci voterà in modo da garantire che, nel 2020, il Regno Unito continui a beneficiare di questi programmi, a condizione che il Paese paghi la sua quota al bilancio dell’UE (lunedì).

Preparazioni plenaria. I gruppi politici si prepareranno per la sessione del 21-24 ottobre a Strasburgo, in cui i deputati dovranno eleggere la nuova Commissione europea, in seguito alla presentazione da parte di Ursula von der Leyen del Collegio dei commissari e del loro programma. Discuteranno anche i risultati del vertice del 17-18 ottobre, esamineranno con Jean-Claude Juncker il lavoro svolto dalla sua Commissione e voteranno sul bilancio dell’UE per il 2020.

Vertice UE. Il presidente David Sassoli si rivolgerà al Consiglio europeo, seguirà una conferenza stampa prevista alle 18.30 di giovedì. Il vertice si concentrerà sulla Brexit, sui negoziati per un bilancio dell’UE a lungo termine, sulle priorità strategiche per i prossimi cinque anni (compresa una presentazione del presidente eletto della Commissione von der Leyen) e sul cambiamento climatico.

Agenda del presidente. Martedì il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà Sua Santità il Papa Tawadros II, Papa di Alessandria e patriarca della Sede di San Marco, nonché il presidente del parlamento albanese Gramoz Ruçi e Confartigianato, l’associazione italiana di artigiani e proprietari di piccole imprese. Il Presidente incontrerà il Primo Ministro della Macedonia del Nord, H.E. Zoran Zaev, mercoledì.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano