corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” forma i nuovi Data Scientist

ROMA  TOR VERGATA  FORMA I NUOVI DATA SCIENTIST

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” FORMA I NUOVI DATA SCIENTIST

Il prossimo 3 febbraio 2020 partirà all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a Roma, in collaborazione con SAS, la settima edizione del Master di II livello in Customer Experience & Social Media Analytics. E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che, nell’ambito del settore Sales & Marketing di organizzazioni pubbliche e private, siano in grado di pianificare, implementare e monitorare strategie e piani di marketing.Molte le aziende che promuovono questo Master, fornendo ai candidati più meritevoli borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione, oltre all’opportunità di accedere alle borse INPS per figli di dipendenti pubblici e alle borse istituite dalle Regioni.

Il 2 dicembre avrà luogo l’Open Day presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nell’Aula TL della Facoltà di Economia. Interverrà il prof Enrico Giovannini, sul tema “La Data Revolution per lo sviluppo sostenibile: opportunità e rischi per le imprese e la società”.Sempre nei primi giorni di Dicembre verrà pubblicato il Bando sul sito del Master che darà il via alle procedure di ammissione.La didattica full time del Master alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di provare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti di SAS e delle aziende partner che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti. I corsi sono contenuti in quattro macro moduli:

  • Generale, dove si acquisiscono le conoscenze di Digital Marketing e Management, Programmazione in Python, Programmazione SAS, Advanced Statistical Reasoning;
  • Analytics, con i corsi di Data Mining & Web Mining, Big Data Exploration & Visualization, Machine Learning & Deep Learning;
  • Social Media Analytics, dove si approfondiranno le tematiche dei Social Media & Textual Analysis, Sentiment Analysis e la Social Network;
  • Customer Experience, dove si vedranno le tecniche legate all’ottimizzazione delle Campagne di Marketing (Marketing Automation) e al Real Time Decision Management.
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano