corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


Fantastici video/anteprima di due Ambasciatori della Grande Milano nel mondo: Flavio Caroli e Enrico Intra

Enrico Intra 

In questo tempo di forzata clausura, i grandi personaggi della Grande Milano non ci abbandonano e si mostrano con immagini intime e “fatte in casa” che considero una vera ricchezza condividere con voi.

Si tratta di due fantastici video/anteprima di due Ambasciatori della Grande Milano nel mondo: Flavio Caroli famosissimo storico dell’arte e Enrico Intra maestro di fama internazionale di Jazz.

Flavio Caroli scopre per noi uno dei dipinti con cui parte la “Grande corsa dell’arte europea” che è il suo ultimo libro (talmente ultimo che… uscirà nei prossimi giorni) teso a dimostrare come le diverse nazioni europee ,nei diversi secoli, si siano nobilmente battute per il primato dell’arte.

Personalmente trovo chiaroveggente la partenza con il Polittico di Matthias Grunewald e sapete perché? Perché questo dipinto è intrinsecamente collegato all’ordine degli Antoniti, un ordine religioso che si occupava di malattie infettive quali la sifilide, la peste e il fuoco di sant’Antonio che a tacere del corona virus non furono mali meno virulenti per la popolazione italica.

Enrico Intra ci regala la meravigliosa anteprima di “un giorno a Coniston”che per chi non lo sapesse è una località inglese nella regione dei laghi dove è nato Ruskin (scrittore, pittore poeta e critico d’arte britannico). Ebbene, pensate che Enrico ha avuto la gioia di suonare il suo pianoforte! Il brano inizialmente intitolato diversamente farà parte di un meraviglioso nuovo cd dedicato ai laghi d’Europa con cui per iniziativa di Riccardo Venchiarutti è nato un gemellaggio…..

Nel video il maestro Intra ripreso dalla sua musa Fiorenza, donna fantastica e intraprendente, ci dona note vibranti e intense.

Buon ascolto e state sintonizzati con noi per continuare ad #AMAREMILANO!

Daniela Mainini

Condividi
comments

In primo piano