corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


CORTINA D'AMPEZZO. FRANZ KRALER E CORTINAMETRAGGIO: 20-24 marzo

FRANZ KRALER E CORTINAMETRAGGIO

Cocktail party e premio Franz Kraler alla miglior sceneggiatura

in omaggio ai 50 anni de “IL SORPASSO”

Dal 20 al 24 Marzo 2012

Cortina D’Ampezzo

Cocktail party: Franz Kraler per “Cortinametraggio”

Venerdi 23 - Marzo ore 19.30 - Boutique Franz Kraler - C.so Italia 107

- Cerimonia consegna:

“Corticomedy” , “Corti d’argento” e premio “Franz Kraler alla migliore sceneggiatura”

Venerdi 23 marzo ore 21.00 - Cinema Eden

Dopo il successo della prima edizione, torna dal 20 al 24 marzo ‘Cortinametraggio’. Anche quest’anno la regina delle Dolomiti ospiterà il più importante festival del cinema in corto per giovani cineasti. Cinque giorni di proiezioni, curiosità e backstage degli ultimi successi al botteghino quali ‘I soliti idiotiEx- Amici come prima” e “Benvenuti al nord’.

franzkralerFranz Kraler, importante multibrand del lusso a livello internazionale, diventa sponsor ufficiale della mnifestazione.

Nella boutique di Corso Italia 107, nel cuore del salotto cortinese, avrà luogo: ‘Aperitiviamo’, l’esclusivo cocktail party offerto a tutti gli attori, autori e registi partecipanti tra cui: Andrea Bosca, Nicola Nocella, Giorgio Colangeli, Anna Ferzetti, Enrico Lando, Luca Miniero, Neri Parenti, Omar Pedrini, Ralph Palka, Renato Missaglia,Camilla Filippi, Ana Caterina Morariu, Cinzia Th Torrini.

franzkraler2

L’evento, che si terrà venerdì 23 alle ore 19.30 sarà la miglior occasione per allentare la tensione in attesa della proclamazione dei vincitori della sezione ‘CortiComedy’ e ‘Corti d’argento’.

Madrina della serata sarà Elena di Cioccio.

La presentatrice televisiva, nota al grande pubblico come inviata della trasmissione ‘Le Iene’, è anche impegnata in ruoli di prim’ordine sul grande schermo, riscontrando il favore della critica, come ne ‘L’industriale’ di Giuliano Montaldo e in ‘Nauta’ di Guido Pappadà.

‘Cortinametraggio’ istituisce da quest’anno il premio ‘Franz Kraler’ alla migliore sceneggiatura.

“Siamo estremamente onorati - commentano i coniugi Kraler – di poter dare questo riconoscimento. La sceneggiatura è un progetto che per essere sviluppato e compiuto ha bisogno dell’apporto di altri linguaggi ma come tale contiene gli elementi fondamentali che decretano il successo di un‘opera cinematrografica. L’evolversi della trama è una responsabilità dello sceneggiatore e senza una buona storia è difficile fare un buon film”.

Il premio consisterà in una valigia la ‘Spider B24’. L’elegante borsone da viaggio creato da Daniela Kraler e realizzato a mano, con pellami pregiati è ispirato alla mitica autovettura de ‘Il Sorpasso’, la pellicola culto di Dino Risi che compie quest’anno cinquant’anni.

Il riferimento alla commedia del 1962 è anche un omaggio a Rodolfo Sonego, l’illustre sceneggiatore bellunese che ne realizzò la prima stesura.

“Quando mi è stato chiesto di ideare un premio che esprimesse attraverso la mia esperienza nella moda un’immagine riconducibile al cinema, mi sono tornati alla mente i film degli anni ’60. - commenta Daniela Kraler - dalla coppia on the road Gassman e Trintignant a ‘Un italiano in America’ di Alberto Sordi, i capolavori che hanno reso celebre la cinematografia italiana nel mondo”.

“Ho scelto la valigia, sempre presente nelle grandi storie del dopoguerra, perché ricopre un significato simbolico molto forte. Custodisce segreti, emozioni, ma soprattutto offre la possibilità di fantasticare sull’invisibile per indurci a viaggi immaginari. Sul grande schermo è sempre miracolosamente leggera e raffigura la fuga dalla quotidianità e la voglia di libertà.

Ogni bravo sceneggiatore dovrebbe portarla sempre con sé; è lo scrigno dei sogni, la scatola dei desideri, quel “bagaglio di esperienza” che accompagna lo spettatore in quel luogo altro, utopico, notturno che è l’atmosfera della sala cinematografica”.

Franz Kraler us

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano