corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


LETIZIA MORATTI "PENSEZ NOUVEAU" CONQUISTA MONTECARLO

letizia morattiCon il suo "Pensez nouveau!" Letizia Moratti conquista Montecarlo. Nell'incontro della Monaco Italie

Determinata e ottimista. Forte a Montecarlo il suo messaggio "Create dei ponti, pensate in modo nuovo. Se non si cambia, l'Europa sparirà!"

 
 

 

 

 

 

- Se non si cambia l'Europa sparirà! - un giudizio da lei stessa definito tranchant, perentorio, l'ultima stoccata di un intervento che guarda e vede al di là di una crisi che sembra non finire mai. Letizia Moratti a Montecarlo, ospite della Monaco Italie, parla dei giovani, degli immigrati e le donne, le mette al centro. L'ex sindaco di Milano ed ex ministro del Governo italiano, protagonista in rosa dell'imprenditoria, parla chiaro - Create dei ponti. Pensate in maniera diversa, innovativa. Uniamo le energie. Pensiamo ad un nuovo rapporto pubblico/privato ed a fare sistema -

Un intervento in perfetto francese, indirizzato alle personalità presenti, da nobili ad imprenditori, da personalità monegasche a quelle della vicina Nizza, per un incontro che si è svolto nelle scorse ore all'Hotel Hemritage: "Il faut pensez nouveau" è stato il fil-rouge delle sue parole che hanno entusiasmato i presenti e che prima di tutto, hanno posto al centro le donne - Una risorsa non sufficientemente valorizzata nell'economia - ha sottolineato Letizia Moratti. Ed anche se qualcuno ancora oggi storce il naso a questa affermazione, le statistiche non mentono. Citata ad esempio la crescita della Germania dal 2008 ad oggi, il programma Bolsa Familia in Brasile ed un recente studio della Bocconi: crescono quei Paesi che fanno lavorare e danno più spazio alle donne.

Al centro anche i giovani e l'istruzione: - (..) devono essere valorizzati ma anche la formazione deve essere consolidata per trovare l'offerta del lavoro. Un'istruzione più professionale che risponda ai bisogni reali dell'economia  - Degli immigrati la Moratti ha detto - (...) non devono essere considerati come un problema. Sono una parte importante della crescita, per tutta l'Europa - Ancora l'ex ministro ha citato le no-profit e l'esempio americano in cui no-profit e governo collaborano: politiche fiscali che guardano di più all'interesse delle imprese.  Ed in ultimo ha posto l'accento sul successo del sistema di microcredito. Profuso il suo personale impegno in progetti di microcredito in Italia e all'estero. Tra le personalità presenti all'incontro con la Moratti il Ministro di Stato Michel Roger e l'ambasciatore italiano a Monaco Antoio Morabito.

 

Fonte. Uff Stampa:S.Contestabile

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano