corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


MILANO. LA TRIENNALE COMPIE 80 ANNI

TRIENNALE… e sono già 80!

Claudio De Albertis - Presidente dell Triennale di MilanoOttant'anni e non sentirli. Era il 10 maggio 1933 quando a Milano si inaugurava la Triennale di Milano nel nuovo Palazzo dell'Arte progettato dall’architetto Giovanni Muzio. Da allora la Triennale ha prodotto mostre memorabili, dalle prime esposizioni con artisti del calibro di Fontana, Sironi, De Chirico… fino agli eventi in anni più recenti dedicati a maestri della Pop Art come Andy Warhol o Roy Fox Lichtenstein, oltre ad organizzare convegni ed eventi culturali di ogni genere (arte, moda,  design, architettura, cinema ecc.). Nel 2007 è nato il Triennale Design Museum, un museo che cambia look e si trasforma di continuo nel percorrere la storia e gli ecclettici stili dell'intero sistema del design. Dal 2011 Palazzo dell'Arte ospita anche il Teatro dell'Arte, nuovo punto di riferimento per progetti culturali e arti performative. Ottant’anni di vita che hanno fatto della Triennale un luogo cult della nostra città, conosciuto ormai in tutto il mondo.

Passato, presente, futuro

La Triennale ha voluto festeggiare l’importante anniversario con un ampio programma di eventi ed esposizioni speciali. Una su tutte, a maggio, la mostra fotografica  «Triennale di Milano, 80 anni. 1933-2013» che ha permesso al pubblico di ripercorrere la storia dello storico palazzo e dell’istituzione culturale che accoglie. Spazio (fino al 23 giugno) ad un altro suggestivo allestimento fotografico, «Collateral Landscape», un racconto dell'Afghanistan moderno attraverso le fotografie di Antonio Ottomanelli. Si potrà invece visitare fino al 25 agosto «E subito riprende il viaggio…», mostra che espone opere dalle collezioni del Museo MA*GA, gravemente danneggiato da un incendio lo scorso 14 febbraio. La mostra poi proseguirà a Monza presso la Villa Reale. Non poteva infine mancare uno spazio dedicato all’Esposizione Universale, con la mostra «Pianeta Expo 2015», una sorta di anteprima del mega-evento che per sei mesi colorerà Milano nel 2015.

Ma non solo mostre...

Per i suoi 80 anni la Triennale ha proposto anche un vivace calendario di eventi collaterali, da «Run4T», la corsa non competitiva organizzata al Parco Sempione, alla seconda edizione, a «Triennale bFlat Jazz Festival», tre serate al Teatro dell’Arte dedicate ai maestri del genere con performance live e ospiti imperdibili. Alla Triennale, insomma, annoiarsi è impossibile.

Buon Compleanno, Triennale!

Photo Gallery © Nick Zonna

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

In primo piano