VALLE D'AOSTA ULTIMO WEEKEND A PIEDI TRA LE NUOVLE

ULTIMO WEEKEND A PIEDI TRA LE NUVOLE

Data: dal 28 agosto 2010 al 29 agosto 2010

 

VALLE D'AOSTA:  Il 29 agosto 2010  sarà l'ultima domenica estiva per salire "A piedi tra le nuvole" fino al Nivolet (2.600 mt.) uno dei gioielli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a cavallo fra Piemonte e Valle d'Aosta. Il progetto voluto dall'Ente Parco e sostenuto dagli enti locali (Provincia di Torino,  Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche, Regioni Piemonte e Valle d'Aosta e Camera di Commercio di Torino) per affiancare alla pedonalizzazione domenicale della strada che sale al Nivolet dal versante piemontese,  ha coinvolto nell'ottava edizione migliaia di turisti, dimostrando ancora una volta l'importanza di sostenere proposte di turismo ecologico. Gli ultimi sei chilometri della strada provinciale n. 50 che da Ceresole Reale salgono al Nivolet si sono trasformati per otto  weekend in sentiero per escursioni guidate,  pista ciclabile per atletici appassionati di bici su strada, percorso per navette del Gruppo Torinese Trasporti (GTT 800-019152). Le località vicine al Nivolet hanno inoltre accolto i visitatori con iniziative a tema, rassegne enogastronomiche, concerti.
Domenica 29 agosto 2010 spazio alla fantasia con la costruzione e il volo di aquiloni su entrambi i versanti del Parco: appuntamento al Colle del Nivolet e a Valsavarenche per i laboratori per adulti e bambini. Nel pomeriggio a Valsavarenche in località Degioz (dall'A5 si esce a Aosta Ovest per Valsavarenche) i turisti potranno scoprire i "Sapori fantastici" del Nivolet: prima con una degustazione gratuita di miele prodotto nel cuore del Parco Gran Paradiso insieme all'apicoltore Livio Carlin, poi, alle 17, con una merenda a base di prodotti locali. A piedi tra le nuvole si concluderà con "Notte fantastica": un'escursione notturna e al termine bevanda calda in ciotole di legno e racconti come una volta. (Iscrizioni entro 28.08 Tel. 329-9042298).

Informazioni e Guide del Parco:  Tel. 011-8606233/0124-953166
Soggiorni e Trekking:  Parnassius Apollo Club Trekking Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come si raggiunge il Nivolet
Versante piemontese: da Torino si percorre la ex SS 460 della Valle Orco, proseguendo fino a Ceresole Reale. Da Ivrea (raccordo autostradale da Milano) si segue la SS 565 di Castellamonte che si innesta sulla ex SS 460 a Rivarolo Canavese.
Versante valdostano: si percorre l'autostrada A5 per Aosta e il traforo del Monte Bianco, uscendo al casello di Aosta Ovest per Valsavarenche.
 


Fonte: UffStampTHREESIXTY.Torino 011-547471

 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità