SUPERMILANO DAYS RISCOPRE LA TRADIZIONE LOMBARDA

30 aprile - 8 maggio 2016

Ville, chiese, corti e cascine aperte … a passeggio nel territorio

Supermilano 2016

Dal 30 aprile all’8 maggio si rinnova l’appuntamento con Supermilano Days – la rassegna primaverile per eccellenza, giunta alla nona edizione. L’iniziativa, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio circa 350.000 visitatori, è volta a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale lombardo. Tanti i comuni interessati, tra il nord ovest di Milano, la provincia di Monza e Brianza e il Parco Regionale delle Groane, impegnati a mettere in scena un fitto cartellone di iniziative.

CORTI & CASCINE - Sono le realtà che rappresentano il tessuto storico, sociale e culturale della tradizione di un tempo, nonché il tema che rappresenta il fil rouge della manifestazione, scelto proprio per rappresentare la tradizione lombarda e la sua evoluzione. Tra le molte attività in programma ritroviamo poi tutto l’universo caratteristico di Supermilano Days: la natura, l’arte, la cultura e tanta musica per tutti i gusti. Via quindi a feste di primavera, spettacoli, eventi, visite che si terranno all'interno delle corti storiche più belle, per raccontare e rivivere un pezzo della storia di questi luoghi.

PERCORSI & NATURA - Tra gli appuntamenti all’aperto, per rinnovare il contatto con la natura che si risveglia, biciclettate, camminate e percorsi botanici, escursioni all’interno di aree protette come le Oasi WWF di Vanzago e del Caloggio e gli  orti aperti al Boscoincittà di Milano.

FAMIGLIE & BAMBINI - Oltre ai numerosi appuntamenti “per tutti” sicuramente molto adatti anche al pubblico dei più piccoli, in agenda anche tante attività pensate apposta per loro: laboratori, spettacoli, caccia al tesoro, visite guidate ad hoc.

ARTE & CULTURA – Promuovere l’arte e le ricchezze del territorio è il cavallo di battaglia di Supermilano Days. Non possono mancare quindi le visite a Beni Artistici d’eccezione come ville, palazzi e angoli del territorio davvero unici. Solo per citarne alcuni: Villa Valera e il Museo Alfa Romeo ad Arese, la chiesa di vetro a Baranzate, Fabbrica Borroni a Bollate, Casa Testori a Novate, Attrezzeria Scenica Rancati a Cornaredo, la storica locomotiva Gamba de Legn a Settimo Milanese, le Ville Gentilizie (Villa Arconati - Castellazzo di Bollate, Villa Crivelli Pusterla – Limbiate, Villa Tittoni Traversi – Desio, Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno).

MUSICA, TEATRO e SPETTACOLO – Supermilano Days valorizza l’arte in ogni sua forma e,nella cornice di suggestive corti ma non solo, si potrà assistere a moltissime performance musicali, teatrali e artistiche in genere. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalla musica Gospel al pop, dalla classica alla lirica, al jazz. Esibizioni di musicisti (flauto, arpa, piano, organo) e di tenori già affermati, così come di allievi di scuole musicali e importanti accademie. Cori, bande e divertenti spettacoli di cabaret con canzoni in milanese.

Infoline: 800.474747 - www.supermilano.org

01-16_Supermilano-Days-2016_corti-cascine

SUPERMILANO DAYS 2016 - da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio

Il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO - Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, coinvolge un vasto territorio che comprende i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Senago, Settimo M.se, Solaro e Vanzago oltre a Milano, tre Comuni della Provincia di Monza Brianza – Cesano Maderno, Desio e Limbiate - e il Parco delle Groane. L’iniziativa, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 350.000visitatori, rinnova il cartellone dedicato alla cultura e al tempo libero. Al centro di questa edizione sono gli spazi rurali - corti e cascine – che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo. Fra gli appuntamenti inoltre aperture eccezionali di ville, chiese, spazi d'arte, parchi e percorsi ciclabili che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. Protagonisti, come sempre, le giovani guide volontarie delle scuole superiori del territorio. 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità