DI NUOVO IN SELLA: AL VIA LA STAGIONE CICLISTICA A BORMIO

 

L’attesa è finita: Bormio è pronta ad accogliere gli appassionati di ciclismo. Le salite mitiche – Stelvio, Gavia e Mortirolo – sono nella lista dei desideri di tanti ciclisti e, dalla fine di maggio, saranno accessibili a tutti, professionisti e amatori.

Il primo grande evento della stagione sarà la Granfondo Stelvio Santini, una gara per tutte le età e livelli di preparazione. Ma non solo gli amanti delle ruote strette aspettano con ansia l’estate. Gli appassionati di mountain bike, tra cui Nadine Rieder, campionessa tedesca di cross country e testimonial di Bormio, hanno già iniziato ad allenarsi in vista di alcuni appuntamenti imperdibili, come l’Alta Valtellina Bike Marathon e la Bike Transalp. Ecco un assaggio della stagione estiva a Bormio: youtu.be/fbIX-vKR8pg

151.3 km e un dislivello di 4.058 metri: questa è la sfida per i più coraggiosi che affronteranno il percorso lungo della Granfondo Stelvio Santini il prossimo 5 giugno. Questo tracciato, particolarmente impegnativo, include il Mortirolo con la sua impressionante pendenza. Non mancano le alternative per chi non se la sente di affrontare il percorso più lungo: la distanza media di 137,9 km e quella corta di 60 km. Tremila i partecipanti attesi, che si metteranno alla prova per iniziare alla grande la stagione. Maggiori informazioni: www.bormio.eu/santini

Il 18 e 19 giugno sarà la volta del Valtellina Extrême Brevet. I partecipanti a questa randonnèe non gareggeranno contro il cronometro ma contro se stessi: 454 km per un dislivello di 12.118 metri da percorrere in 40 ore sulle mitiche salite del ciclismo.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/veb

A seguire, dal 21 al 24 giugno, Bormio darà il benvenuto ai partecipanti della Stelvio Challenge 2016, evento ciclistico benefico italo-olandese. La gara vera e propria sarà il 24 giugno da Bormio al Passo dello Stelvio. Nei giorni precedenti, verranno organizzati dei tour d’allenamento.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/event/stelvio- challenge-2016/

Il 10 luglio saranno incoronati il Re e la Regina dello Stelvio durante la Re Stelvio Mapei 2016. Saranno migliaia gli atleti, di corsa o in bicicletta, che proveranno a conquistare uno dei più alti passi d’Italia.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/restelvio

Previsti altri importanti eventi durante il mese di agosto. Il 27 agosto le strade dello Stelvio e dell’Umbrail saranno chiuse al traffico veicolare sui tre versanti, valtellinese, altoatesino e svizzero. Durante la Scalata Cima Coppi i ciclisti potranno scalare lo Stelvio in tutta tranquillità godendosi il paesaggio. Maggiori informazioni:

www.bormio.eu/event/scalata-cima-coppi/

Bormio sarà anche una delle mete più importanti dell’Haute Route Dolomites Swiss Alps, ospitando tre tappe: il 7 settembre i partecipanti alla manifestazione raggiungeranno Bormio attraverso il Passo della Forcola. Il giorno seguente, andranno alla conquista dello Stelvio e il 9 settembre proseguiranno in direzione di Bolzano, scalando il Passo Gavia.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/event/haute- route-dolomites-alpes-suisses/

Il 10 e 11 settembre, Alberto Contador e la sua Fundacion saranno i protagonisti del Contador Day: un’occasione per scalare il Gavia insieme a un grande campione, immersi nello scenario di uno dei più bei passi di tutte le Alpi.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/event/contador-day/

Gli amanti della mountain bike hanno a disposizione numerosi chilometri di sentieri all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Bormio sarà una delle tappe della Bike Transalp: 1.200 partecipanti, 520 km, 17.750 m di dislivello, 3 nazioni e solo 7 giorni. Il 20 luglio, da Livigno, i partecipanti raggiungeranno il Passo Alpisella e il Passo Umbrail fino alla Bocchetta di Forcola, la quota più alta di tutta la Transalp con i suoi 2.768 metri, per poi scendere a Bormio. Durante questa giornata si raggiungerà la quota più alta di tutta la Transalp con i suoi 2.768 metri. La quinta e forse più dura tappa della manifestazione sarà il giorno seguente, il 21 luglio, e porterà gli atleti da Bormio a Mezzana attraverso il Passo Gavia.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/event/bike-transalp-bormio/

L’Alta Valtellina Bike Marathon, il 30 luglio, sarà l’evento ideale per mettersi alla prova e godere di un panorama mozzafiato. Due percorsi, il Marathon e il Classic, con partenza da Isolaccia, in Valdidentro. I giorni prima della gara, andranno invece in scena due bike adventure, per allenarsi e permettere ai partecipanti di scoprire i tracciati più belli dell’Alta Valtellina. E anche i bimbi potranno mettersi alla prova durante la Marathon Kids del 31 luglio.

Maggiori informazioni: www.bormio.eu/avbike

E a fine giornata, per “compensare” tutte queste fatiche, ci sono le calde acque termali di Bormio (con gli stabilimenti di Bormio Terme, QC Terme Bagni Vecchi e QC Terme Bagni Nuovi) e le deliziose specialità gastronomiche valtellinesi, dalla bresaola ai pizzoccheri.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti estivi a Bormio si può fare riferimento al sito www.bormio.eu

Bormio ciclismo 2016

 

Eventi Top 2016

Giugno

5 giugno: Granfondo Stelvio Santini – manifestazione ciclistica sulle leggendarie strade dello Stelvio e del Mortirolo, con partenza da Bormio e arrivo al Passo dello Stelvio

4 giugno: briefing e presentazione dell’evento (presso lo Stelvio Santini Village/Palazzo del Ghiaccio in via Manzoni)

5 giugno: Granfondo Stelvio Santini – percorso corto (60 km, dislivello 1.950 m - Bormio, Sondalo, Bormio, Stelvio); percorso medio (137,9 km, dislivello 3.053 m - Bormio, Teglio, Bormio, Stelvio); percorso lungo (151,3 km, dislivello 4.058 m - Bormio, Teglio, Mortirolo, Bormio, Stelvio)

18 – 19 giugno: VEB 2016 - Valtellina Extrême Brevet – la più dura randonnée d’Europa: 4 percorsi, 454 km e un dislivello di 12.118 mAlta Valtellina

21 – 24 giugno: Stelvio Challenge 2016 – evento ciclistico e podistico benefico sulla strada dello Stelvio; progetto di cooperazione italo-olandese

24 giugno: gara ciclistica Bormio - Passo dello Stelvio

25 – 26 giugno: Circuito Nazionale Gravitalia 2016 di downhill mtb – 4^ tappaBormio c/o Bormio Bike

26 – 27 giugno: Giro di Kika – evento ciclistico benefico olandese, 995 km attraverso le Alpi

26 giugno: Bolzano – Passo Stelvio - Bormio

27 giugno: Bormio – Passo Gavia - Riva del Garda

Luglio

10 luglio: Re Stelvio Mapei 2016 – gara podistica di mezza maratona e competizione ciclistica sulla strada da Bormio al Passo dello Stelvio

17 luglio: S. Antonio Valfurva – Passo Gavia – gara ciclistica amatoriale e agonisticaValfurva

20 – 21 luglio: Bike Transalp – gara internazionale di mtb attraverso le Alpi da Imst ad Arco di Trento

20 luglio: Livigno - Val Alpisella - Laghi di Cancano - Val Mora - Passo Umbrail – Boscopiano - Bormio

21 luglio: Bormio - S. Caterina Valfurva – Passo Gavia - Mezzana

28 – 31 luglio: Alta Valtellina Bike Marathon - the enterprise!

28 luglio: Bike Adventure – nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio (Valdidentro - S. Caterina Valfurva, 28 km, dislivello 1.200 m)

29 luglio: Bike Adventure – verso le sorgenti dell’acqua Levissima (Valdidentro - Cepina Valdisotto, 18 km e dislivello 750 m)

30 luglio: Alta Valtellina Bike Marathon – gara internazionale mtb

Percorso Marathon (95 km e dislivello 3500 m) e Classic (65 km e dislivello 2500 m)

31 luglio: Marathon Kids – gara mtb race per bambini da 4 a 12 anni

31 luglio: 2^ SuperEnduro 2016 – gara mtb enduro S. Caterina Valfurva

Agosto

27 agosto: Scalata Cima Coppi – evento ciclistico e podistico non competitivo; le strade dello Stelvio e dell’Umbrail saranno chiuse al traffico veicolare sui 3 versanti (partecipazione libera)Bormio, Passo dello Stelvio e Passo Umbrail

27 agosto: Stelvio For Life 2016 – evento ciclistico e podistico benefico olandese sulla strada dello StelvioBormio – Passo dello Stelvio

Settembre

3 settembre: Bike4Brains - evento ciclistico benefico olandese sulle strade dello Stelvio e dell’UmbrailBormio - Stelvio - Umbrail

 

7 – 9 settembre: Haute Route Dolomites Swiss Alps – gara ciclistica da Ginevra a Venezia;

7 settembre: St. Moritz - Passo Forcola – Livigno - Bormio (97 km)

8 settembre: Bormio - Passo Stelvio (21 km)

9 settembre: Bormio - Passo Gavia - Bolzano (144 km)

 

8 – 10 settembre: Energy4All – evento ciclistico olandese sulle strade dello Stelvio, Gavia e MortiroloBormio, Stelvio, Gavia e Mortirolo

 

10 – 11 settembre: Contador Day – scalata al Gavia con Alberto Contador e il Team Fundacion Contador

 

Bormio: sport, cultura e terme

Situata a 1.225 metri di altitudine, Bormiosi trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi. Il bianco delle nevi perenni dei ghiacciai, il verde intenso dei boschi e dei prati, l’azzurro del cielo e la trasparenza delle acque sono i colori che ne contraddistinguono il paesaggio. Un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura. In inverno, Bormio e il suo comprensorio offrono più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, mentre in estate c’è la possibilità di sciare sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.

Particolarmente affascinanti sono le escursioni di sci alpinismo e con le racchette da neve nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio che, durante la stagione estiva, si trasformano in oltre 600 chilometri di tracciati da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo. Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo.

Un campo da golf di nove buche, il palazzo del ghiaccio, la pista di curling, i campi da tennis e numerose altre attività permettono di respirare fino in fondo il piacere della montagna.

Una passeggiata nello splendido centro storico del paese, con le chiese, i palazzi e i musei permette inoltre di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di quella che per 700 anni è stata una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi.

Senza dimenticare, infine, le calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.

Infrastrutture e servizi di grande qualità, una storia millenaria tutta da scoprire, eventi di importanza mondiale e, ovviamente, i sapori inconfondibili dell’enogastronomia valtellinese: questa è Bormio, la Magnifica Terra.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità