ristorante paolomaria IM
Ristorante Paolomaria Im

DIANO SAN PIETRO 

– IMPERIA –

RISTORANTE  PAOLOMARIA


Diano Borganzo è una frazione di Diano San Pietro che dista tre chilometri dalla costa. Splendido e antico borgo storico, da diversi anni è meta di un nuovo modello di turismo, più green e sostenibile rispetto a quello classico balneare. Dal punto di vista artistico, nella Chiesa Parrocchiale, si può ammirare un pregevole trittico “Madonna della Consolazione” del celebre pittore Antonio Brea, databile intorno ai primi del ‘500. La pregevole opera fa parte del circuito “Percorsi del Brea”, un progetto culturale che vuole valorizzare le bellezze storiche artistiche del Ponente Ligure tra il XIV e il XVI secolo.

PAOLO PINO

Paolo rappresenta un pò l’anima di questo borgo ligure e racconta, in esclusiva per i nostri lettori, la sua storia e tutte le attività che organizza insieme agli abitanti del posto. ” Il locale nasce a fine ‘800 come bottega del paese, dove si serviva la porzione di coniglio e il bicchiere di vino e si vendeva il pane e le sigarette. Fin dall’origine il locale è stato il punto di riferimento degli abitanti del paese e nel corso degli anni si è sviluppato come Bar e Ristorante. Nel locale, che è sempre appartenuto da generazioni alla mia famiglia, ci ho lavorato da ragazzino, apprendendo prima dai nonni e poi dai miei genitori, tutti i segreti e le ricette tipiche della cucina ligure. Sono molto legato a questa terra e orgoglioso di portare avanti l’attività. Ritengo che il nostro entroterra abbia un potenziale attrattivo ancora maggiore rispetto alla costa. Il nostro è un turista più colto, più cool e che ama la natura la tranquillità e il “mangiar bene”.  

DIANO BORGANZO2

Nel corso della stagione estiva spesso il nostro Borgo è frequentato da artisti italiani e stranieri e importanti personaggi del Jet-set che vogliono regalarsi giorni di completo relax. Fra pochi mesi inoltre a pochissima distanza dal paese aprirà la nuova stazione ferroviaria di Diano San Pietro e sono sicuro che questo sarà un ulteriore benefit per tutte le Valli Dianesi, sia dal punto di vista immobiliare che turistico. Nella zona ci sono numerosi agriturismi con piscine e bed&breakfast, con costi di pernottamento sicuramente più economici rispetto alla costa.

La nostra cucina ha una base tipicamente ligure e tradizionale, ma adattata ai gusti dei nostri clienti. Tutti i piatti sono rigorosamente fatti in casa, con alimenti selezionati e verdure fresche di stagione, raccolte al momento nei nostri orti. Utilizzando prodotti semplici e nutritivi, possiamo soddisfare le esigenze dei clienti vegani e vegetariani e, in generale, di tutti coloro i quali hanno intolleranze alimentari. Come antipasti serviamo la caciotta con lardo, le verdure ripiene, muscoli alla marinara e un’insalata di verdure grigliate con l’aggiunta di un aglio fresco trattato con l’aceto e pertanto più digeribile. L’aglio ha grandi proprietà soprattutto per la circolazione e la prevenzione delle malattie. Abbassa il colesterolo e la pressione, i nostri avi sovente si svegliavano alla mattina con una bella zuppa d’aglio. Come primi proponiamo: gli gnocchetti al raschera, il risotto al limone, i ravioli caserecci, gratin di melanzane nonché, per gli amanti dei gusti di mare, le linguine ai frutti di mare, i moscardini in caponata e la zuppa di cozze. Come secondi serviamo la tagliata di carne piemontese Fassona, il classico coniglio cotto col il timo, accompagnato da carciofi conditi con thè nero affumicato e, sempre per gli amanti dei gusti di mare, il baccalà “brandacujun”, condito con patate, prezzemolo ed il nostro olio extra vergine di oliva, le acciughe fritte, accompagnate da verdure in pastella, il salmone in crosta di patate e mandorle e l’orata o ombrina cotta al forno con verdure. I dolci sono la nostra specialità perché e ciò che amo di più preparare. Ai golosi proponiamo: mousse ,bavaresi, crema catalana, strudel, torte alla frutta, panna cotta, il sorbetto al limone, tutte specialità molto apprezzate dai nostri clienti.  Tutti i nostri piatti sono accompagnati da vini tipici liguri come il Pigato, il Vermentino, il Rossese, lo Sciac-trà e la Lumassina nonché vengono proposte anche etichette di altre regioni, in particolar modo dellla Sicilia con il suo eccellente vino DOC: l’Inzolia.

 
Il Ristorante è aperto tutti i giorni della settimana e offriamo anche un servizio bar. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare i numeri 0183 43184335 5442986
 
 
 
Christian Flammia
Articolo precedenteMilano. Incontro: Internazionalizzazione delle PMI nei Paesi del Medio Oriente (Dubai) – 8 giugno
Articolo successivoROMA: I vincitori dell’XXXI Festival delle Cerase. Domenica 5 giugno la premiazione a Monterotondo