LA SPEZIA. COOPERATIVA MITILICOLTORI SPEZZINI

MITILICOLTORI SPEZZINI  UN TESORO DI MOLLUSCHI 

COOPERATIVA MITICOLTORI SPEZZINI i pali nel Golfo

Educational Tour organizzato da Cristina Raso

responsabile comunicazione e progetti speciali del Grand Hotel Portovenere

 

San Terenzo di Lerici, presso la Cooperativa Miticoltori Spezzini per incontrare le maestranze e visitare lo stabilimento A fare da guida il Presidente Onorario il Sig. Angelo Majoli. Presidente onoraio ANGELO MAJOLI

Ma entriamo nel contesto Il molo ha un aspetto pittoresco e di grande suggestione. Tutto è iniziato ben più di un secolo fà, quando in determinati angoli del Golfo della Spezia furono ritenuti idonei per avviare l’allevamento dei molluschi, i lamellibranchi dalle valve nere del genere scientifico Mytilus galloprovincialis.  Dall’alto, la visione è veramente superba e la Palmaria si spinge fino alle Alpi Apuane. Sul mare si notano i pali degli allevamenti dei muscoli. La storia di questo allevamento ebbe inizio verso la fine dell’800. Prima, i siti produttivi erano un po’ dappertutto nel Golfo. Ora, i campi di semina sono più contenuti, ma la qualità è senz’altro rimarchevole,tra le migliori in assoluto a livello Nazionale.

Logo VCOOPERTATIVA MITILCOLTORI SPEZZINI

 

La parte preponderante della conduzione dei vivai, che si trovano pure nei pressi della diga foranea, compete alla Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, fondata nel 1983. Per i turisti e possibile concordare  una visita agli impianti, da effettuarsi a bordo di una barca adibita allo scopo (come il nostro Educational  Tour). Si vedranno da vicino, così, le colonie dei neri e gustosi molluschi che prosperano attaccati ai pali. Di  rilievo, oggi, l’obiettivo  della Cooperativa di incrementare la produzione di ostriche, che già era in essere più di un secolo addietro, allorché furono intuite le positive potenzialità vivaistiche del Golfo. la storia  COOPERATIVA MITILCOLTORI SPEZZININoi continuiamo a chiamarli “Muscoli” della Spezia ci dice il Presidente Majoli “Sì, non li chiamiamo cozze o mitili, i nostri muscoli sono allevati, in quel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco del Magra, nel bellissimo mare di Lerici premiato da anni con la bandiera blu.  Sono prodotti da 86 soci che si tramandano un’attività oramai secolare, di padre in figlio, con metodi antichi, che permettono di mantenere una produzione autoctona. Proprio per questo i nostri Muscoli saranno sempre tra i più buoni e saporiti e, soprattutto, daranno sempre una garanzia di salubrità e sicurezza sanitaria indiscutibile”.

L’impressione di mangiare il mareOSTRICHE DI LA SPEZIA DEL CONSORZIO MITILCOLTORI SPEZZINI

La superficie del vivaio non deve superare i 1500 mq. per concessionario poichè non vi sono molti specchi d’acqua disponibili. Gli 86 operatori che lavorano tutti in proprio, mentre nel periodo estivo provvedono alla raccolta, alla sgranatura, al lavaggio e alla scelta, in quello invernale adempiono alla manutenzione vera e propria del vivaio, disfano le reste, sostituiscono i vivai guasti, approfittando, del calo di peso, rivedono il reticolo e controllano i pali.  Per raggiungere il vivaio vengono usate barche a motore trainanti lo “schio”.  Lerici a levante e Porto Venere a ponente sono le due gemme preziose che indicano i punti cardinali tra i quali si estende uno specchio d’acqua di ineguagliabile bellezza: Come si cucinano e come portarli sulle nostre tavole le ricette davvero sono tante svariate,tanto per dire: semplicemente alla marinara, spruzzati con gocce di limone; impastellati e fritti dopo averli privati delle valve; con gli spaghetti o il risotto; nell’insalata tiepida con calamari, gamberi e vongole. I vertici più elevati del valore gastronomico vengono però raggiunti con i muscoli ripieni e portati a cottura, se possibile, in una casseruola di terracotta. Il ripieno può voler significare: muscoli tritati, mortadella, foglie di bietola, mollica inzuppata nel latte e strizzata, aglio, prezzemolo, maggiorana, pepe, sale, la salsa di pomodoro per l’intingolo. – Il nostro Educational Tour  si conclude con l’assaggio dei loro prodotti una prelibatezza, un grazie per l’ospitalità e le sapienti curiosità nelle storie di questa eccellenza tutta Italiana. 

 

COOPERATIVA MITILICOLTORI SPEZZINI A.R.L.

Via Santa Teresa, 21 - San Terenzo Di Lerici La Spezia - Italy

Tel  +39 - 0187.97.02.10

www.mitilicoltori.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

a cura di: Dario Bordet 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità