Franciacorta-in-crociera
Franciacorta In Crociera

SEDICI CANTINE DI FRANCIACORTA PRESENTANO

 

La VI Crociera del Gusto 2019

26-03-19-milano-cs-crociera-del-gusto-2019

 

La CROCIERA DEL GUSTO, presentata a Milano, diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da nove anni da un pubblico in continua crescita; grazie a questo aumento di interesse è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi, al fine di promuovere, attraverso degustazioni tematiche e incontri commerciali, la FRANCIACORTA nel mondo. Quando si parla di Franciacorta si parla di un grande vino italiano, prodotto con uve pregiate e tanto lavoro, ma si evoca anche un paesaggio di straordinario pregio che le oltre centodieci cantine, sparse su un territorio di 18 Comuni, si impegnano ogni giorno a mantenere integro e a valorizzare. Il Franciacorta è stato il primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (Metodo Franciacorta) ad aver ottenuto nel 1995, la DOCG.  Oggi, sulle etichette, si legge solo la denominazione Franciacorta, unico termine che definisce il territorio, il metodo e il vino. Questa ragione ci ha spinto a voler promuovere anche il territorio nel mondo attraverso un progetto più ampio di viaggi con vari itinerari abbinati a degustazioni particolari con il Franciacorta. Scopo dell’iniziativa è di promuovere il Franciacorta e portare le piccole/medie cantine nel mondo. Il Franciacorta dev’essere chiamato per nome, scelto per tutte le occasioni e abbinato a tutti i piatti. Produrre il Franciacorta significa avere pazienza, amore, passione, intuizione e tanto impegno. Il Franciacorta è un’opera d’arte che da’ emozione e piacere, la sua effervescenza conquista lo spirito. Il Franciacorta è uno stile di vita! Le cantine con questo progetto vogliono coinvolgere sempre più persone che sappiano riconoscere e apprezzare l’opera d’arte che è il Franciacorta., 

Mariuccia Ambrosini Tenuta AMBOSINI con Dario Bordet

La vera Donna del Vino l’ambasciatrice da anni del “FRANCIACORTA” Mariuccia Ambrosini della Tenuta Ambrosini. Una donna manager intraprendete che porta in Crociera il suo Terriotorio. Lei riescie da anni a fare squadra  a coniugare il divertimento crocieristico targato MSC, con le degustazioni dei prodotti franciacortini. “Siamo in un periodo delicato”.parole dell’Ambrosini.

 

Programma di turismo enogastronomico nel mondo: ITINERARI DEL GUSTO: 

Itinerario: Genova, Napoli, Messina, Valletta, Barcellona, Marsiglia 

– Dal 3 al 6 Maggio  Aperitivi in Musica con MSC SINFONIA. 

Itinerario: Genova, Civitavecchia, Montecarlo 

Iscrizioni aperte. 

– Dall’1 Luglio al 12 luglio  Degustando il Franciacorta con MSC PREZIOSA (FIORDI e CAPO NORD.) 

Itinerario: Germania, Norvegia Iscrizioni aperte. 

Tutte le nostre crociere si caratterizzano per le degustazioni con il Franciacorta e gli abbinamenti a ricette e piatti creati da un nostro chef in un percorso sensoriale di approfondimento del metodo Franciacorta. In ogni viaggio sommelier professionisti illustrano le Cantine con i loro vini e le caratteristiche del Franciacorta e inoltre, durante la navigazione, sarà organizzata una degustazione guidata di Franciacorta in abbinamento ai prodotti tipici delle aziende presenti, sempre a cura dei sommelier.  Parte dell’obiettivo di promozione del Franciacorta e delle eccellenze gastronomiche italiane nel mondo sono le presentazioni nei porti a un parterre selezionato di giornalisti, autorità, ristoratori, importatori e distributori, enoteche e gastronomie., invitati con la collaborazione delle CCIAA e delle Ambasciate italiane. La crociera diventa così una rassegna itinerante della cultura del vino e del cibo italiano. 

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA PER LE CANTINE 

-Per la crociera dei Fiordi, in collaborazione con alcuni Showroom (Assomoda), sfilata di moda nei giorni di navigazione 

-Temporary Shop a Milano 

Rassegna della cultura del vino e del cibo. Alcune cantine si uniranno in un contesto adeguato per presentare la Franciacorta con possibilità di degustazioni e vendita al pubblico. Sommelier specializzati organizzeranno percorsi sensoriali riservati agli appassionati di vino. 

-Viaggi Mon Amour  Trasmissione di 6 puntate su Canale Italia (canale digitale 83 seconda edizione). La giornalista Francesca Ghezzani, ideatrice di questo programma televisivo sui viaggi, mostrerà varie realtà turistiche bresciane e italiane (Lago d’Iseo, Montisola, Franciacorta, Crema, Mantova, Milano, Sardegna) con l’obiettivo di promuovere il turismo e sottolineare le eccellenze del MADE in ITALY. 

CANTINE PARTECIPANTI:

 

Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorìe, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome.

 

AZIENDE AGROALIMENTARI: 

Salumificio Aliprandi, Olio di Monte Isola, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli e Baccalà (Azienda Tagliapietra), il Bel Gelato. Salumificio Aliprandi. Aliprandi nasce nel 1940, producendo all’inizio insaccati freschi e da stagionare, poi entrando anche nel mercato delle carni fresche. Ha raggiunto grandi traguardi grazie all’impegno e alla passione per questo lavoro di tre intere generazioni. Nardi Pastificio dal 1967. Avviata in una piccola cantina, l’attività ha presto riscosso i primi successi, diventando un vero e proprio pastificio e trasferendosi in una sede più grande, che sarebbe poi diventata quella definitiva. La produzione di una pasta fresca genuina, caratterizzata da una consistenza morbida ma lievemente grezza tipica della lavorazione artigianale, ha presto conquistato l’attenzione di molti rivenditori locali, ma anche di ristoranti e gastronomie. 

Cissva. La Cooperativa nasce nel 1982 con l’obiettivo di organizzare in maniera imprenditoriale l’attività di raccolta e di trasformazione in prodotti caseari del latte proveniente dall’agricoltura del bacino camuno-sebino favorendo così l’integrazione del reddito delle famiglie contadine. Tale finalità economica ne cela un’altra di tipo sociale, altrettanto importante: il mantenimento dell’economia agricola montana, tanto importante sia dal punto di vista ambientale sia turistico.

Lucaffè. Nata come piccola torrefazione artigianale di Brescia, l’azienda è cresciuta a grandi ritmi: da un milione di cialde all’anno a due milioni di cialde al mese in meno di 14 anni. Un’offerta di prodotti da multinazionale, ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana. 

Patner: 

BTL, Assomoda e Assotemporary, Il giornale di Valtrompia, VDG, Chiariweek, Vivi Brescia, Il Giornale di Brescia, Brescia Oggi, il Butegù dei fratelli Raineri, la Nuova Stampa, la Federcasalinghe di Milano, MSC Crociere, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Ristoranti che Passione, Zanni Assicurazioni, Cantine Wine, Margy Club, Volvo Missarelli.  Direzione tecnica: Destinazione Sole e Sector Traverl Sommelier: Oscar Giazzi e Paolo Conti 

Consegna attestato di merito “AMBASCIATORE DEL GUSTO” a: 

Massimo Costa- Assomoda  –  

Alma Torretta – giornalista 

MSC Crociere  

Paola Calore – giornalista 

Francesca Ghezzani – giornalista 

TENUTA AMBROSINI  

Via della Pace, 60 – Cazzago San Martino (Brescia)

tel +39 030 7254850

info@tenutambrosini.it www.tenutaambrosini.it

 

Articolo precedenteMichel Chossudovsky: “Con la Nato dal Welfare al Warfare”
Articolo successivoScuola: Domani sera sindacati rappresentativi convocati a Palazzo Chigi per evitare lo sciopero