Vacanze 2019: Liguria regione sempre più apprezzata dai turisti

VACANZE 2019: LIGURIA REGIONE SEMPRE PIÙ APPREZZATA DAI TURISTI

Manca davvero poco ormai alle meritate vacanze. Milioni di turisti da tutto il mondo si apprestano a riempire le meravigliose spiagge italiane, su tutte quelle della Liguria, regione sempre più apprezzata dai turisti. Sarà per il mare meraviglioso, per la cucina, per i posti incantati o per qualsiasi altro motivo, ma questa regione è sempre più amata dai turisti italiani e non solo.

Vernazza
Vernazza è uno dei posti della Liguria più belli da visitare. Una cittadina meravigliosa, punto di partenza ideale per lunghe passeggiate o per trascorrere un po’ di relax. La città è ricca di percorsi pedonali, fra cui il noto Sentiero Azzurro, che collega alcuni dei borghi più belli delle Cinque Terre.

È ricca di interessanti attrattive: dal Castello Doria alla chiesa di Santa Maria d'Antiochia, senza dimenticare il Santuario di Nostra Signora di Reggio. Non dimenticate di scattare meravigliose fotografie dal bastione del Belforte, di fermarvi a guardare il tramonto, con i pescatori, sotto l'antica torre, e soprattutto di assaggiare il piatto tradizionale "Tian", delizioso sformato di patate e acciughe.

Portofino - vacanze in liguria 600

Portofino
Se si va in Liguria non si può non passare per Portofino, una delle mete più ambite a livello internazionale essendo considerato uno dei borghi più belli al mondo. Il piccolo borgo di Portofino è meta ideale in estate per concedersi un aperitivo romantico al tramonto.

Il borgo offre bellezze naturalistiche e i negozi glam, ma anche tanta cultura grazie ai tanti monumenti. Dalla Chiesa di San Martino dove all'interno si possono ammirare pitture e affreschi; alla Chiesa di San Giorgio che si trova poco fuori dal centro storico. E ancora l'Eremo o Romitorio di Sant'Antonio di Niasca del XIII secolo, il Castello Brown del XVI secolo e la Batteria di Punta Chiappa.

Infine, se siete amanti della natura, dovete assolutamente addentrarvi nel Parco Nazionale di Porto e la sua riserva marina protetta.

Genova
Genova, invece, è la meta ideale per grandi e piccini non solo per il favoloso acquario, ma anche per la divertente Città dei Bambini presso il porto antico. Si tratta di un divertente museo di scienza e tecnologia dove gioco e studio si uniscono in 3.000 metri quadrati ricchi di attrazioni multimediali.

Genova però saprà stupirvi con il suo borgo antico, uno dei migliori conservati di tutta la Liguria. Da vedere assolutamente: la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale e il Sistema dei Palazzi dei Rolli.

Le spiagge della Liguria
E per chi cerca un po’ di pace e relax non mancano di certo le spiagge incantevoli anche in Liguria. Si sa che chi è alla ricerca di luoghi del genere è perché vuole rilassarsi, magari leggere un buon libro o semplicemente trascorrere il proprio tempo con il cellulare, giocando ad esempio su siti come casino.netbet.it o restando semplicemente informati sullo sport e la politica. Poterlo fare in una splendida cornice è sicuramente un’ottima cosa.

Per quanto riguarda le spiagge più belle annoveriamo la Baia del Silento, a Sestri Levante, in provincia di Genova, viene definita come una delle più affascinati e accessibili località balneari del levante ligure. Un lembo sottile divide la Baia delle Favole, dove si trova un porticciolo turistico, dalla suggestiva Baia del Silenzio, che nel passato era meta prediletta di alcuni ospiti illustri, come Lord Byron e Goethe. Il massimo fascino viene raggiunto all’alba e nelle ore serali.

Spettacolarmente racchiusa dalle montagne, la spiaggia di Varigotti si presenta come un lungo arenile sabbioso, a breve distanza dalla cittadina di Finale Ligure. Circondata da pareti di roccia, è lambita da acque molto pulite e si può raggiungere in auto o in barca. Nelle vicinanze è d'obbligo una visita alla torre dei Saraceni.

Estesa per circa 4 chilometri, la spiaggia di Cavi di Lavagna alterna ciottoli e sabbia con colori tendenti al grigio e si qualifica come uno dei tratti costieri più lunghi della costa ligure, nel versante di levante. Premiata con la Bandiera Blu, è facilmente accessibile e si trova a distanza contenuta dal pittoresco borgo di pescatori di Cavi, contraddistinto da case colorate, botteghe e vicoli.

Nell'elegante comprensorio di Portofino, la spiaggia di Paraggi è una piccola e bellissima baia che offre ai visitatori un angolo di pace nel silenzio del verde circostante. I colori del mare sono spettacolari, così come i fondali suscitano una notevole attrattiva per quanti praticano le immersioni. Un luogo unico!

Stupenda anche la Spiaggia di Monterosso. Questa spiaggia, una rarità nel circuito delle Cinque Terre, possiede sabbia dorata con accesso al mare in ciottoli e si trova a due passi del paese di Monterosso. Facilmente raggiungibile, vanta acque verdi turchesi e un'animata vita sottomarina. 

La spiaggia di Maramozza è un'esclusiva insenatura affacciata sul Golfo dei Poeti, tra Lerici e il borgo di Tellaro. Perfetta per chi desidera un angolo di mare dalla bellezza indimenticabile, dotato di ogni comodità. Posti meravigliosi da visitare almeno una volta nella vita!

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità