LIGURIA - SAVONA - 4 NAVI DELLA COSTA CROCIERE ATTRACCANO AL PORTO DI SAVONA

 Costa Crociere
Fonte:UffStamp.TTN

COSTA CROCIERE

A SAVONA

SAVONA:  Al porto di porto di Savona ieri hanno attraccato contemporaneamente 4 navi di Costa Crociere: Costa Deliziosa, Costa Luminosa, Costa Marina e Costa Mediterranea. 16mila in totale i passeggeri ospitati a bordo delle 4 navi ormeggiate a Savona, la città che dal 2003 è divenuta l'Home Port di Costa Crociere. Con l'arrivo delle 4 navi, il totale dei passeggeri accolti dal porto di Savona è salito a 675.000, arrivando a segnare un +10% sul 2009. Questo dato è in linea con le previsioni Costa Crociere secondo le quali nel 2010 si raggiungeranno gli 820 mila passeggeri movimentati dalla compagnia italiana. Rino Canavese, presidente dell'Autorità Portuale, ha sottolineato come le crociere abbiano un ruolo importante nell'economia cittadina con una ricaduta occupazionale che incide positivamente su un territorio che fatica a concretizzare progetti di sviluppo e quindi opportunità di nuovi posti di lavoro.
"Oggi - ha evidenziato Canavese - per consentire tutte le operazioni portuali legate alle crociere sono impiegate 250 persone. 40 solo per il settore sicurezza, altrettante per l'accoglienza; 120 sono gli addetti al ciclo bagagli e per i servizi auto; 30 le persone utilizzate per il servizio provviste e 10 per le attività all'interno della stazioni marittima".
"Nel 2011 - ha commentato Roberto Ferrarini, Marine Operations Director di Costa Crociere - è previsto un ulteriore incremento di traffico, grazie al quale il Palacrociere, terminal gestito dalla nostra compagnia, batterà un nuovo record: 1 milione di ospiti movimentati. Questo storico traguardo sarà possibile grazie all'espansione della flotta Costa, che nel 2011 si arricchirà di una nuova ammiraglia, Costa Favolosa". Costa Crociere ha inoltre confermato i programmi  di avvio dei lavori di ampliamento del terminal nella primavera 2011.
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità