MINISTERO DEL TURISMO. LANCIO UN UNICO BRAND PER GLI EVENTI ITALIA

Già stanziati 1,5 mln ma saranno esclusi manifestazioni con animali

Brambilla: un unico brand per gli eventi ‘patrimonio d'Italia'

E' dedicato agli eventi e alle manifestazioni che contribuiscono a valorizzare l'immagine del Belpaese e a generare nuovi flussi turistici il nuovo marchio presentato oggi  a Roma dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. Si chiama "Patrimonio d'Italia" e verrà declinato in 4 categorie: arte e cultura, stile e creatività, incanto dei luoghi e tradizione. La selezione sarà effettuata da un comitato di esperti dei vari settori in base alla capacità di interpretare e divulgare il patrimonio culturale nazionale.  

"Abbiamo voluto riunire in un unico brand - ha spiegato il ministro - gli eventi che riteniamo essere ambasciatori d'Italia nel mondo". Dal brand saranno invece esclusi gli eventi che prevedono la partecipazione di animali, come il Palio di Siena: "non potranno diventare patrimonio d'Italia in nessun caso le manifestazioni in cui si cagiona la morte di un animale - ha detto la Brambilla - perché non c'é nulla di culturale nella morte di un animale".

"Il decreto ha subito inizio con uno stanziamento di un milione e mezzo di euro", ha detto il ministro durante la presentazione in cui sono stati premiati anche i primi 34 eventi riconosciuti nel novero delle iniziative di promozione del territorio italiano. 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità