COSTIERA AMALFITANA. LA PASSEGGIATA DI GRADILLO

La provincia di Salerno è un territorio immenso caratterizzato da paesaggi di una natura incontaminata e da un passato pieno di testimonianze e cultura, un territorio ricco di attrattive, tutto da scoprire e da assaporare.

ITINERARI NATURAGli itinerari riportati rappresentano le identità territoriali, percorsi  tematici predefiniti in grado di valorizzare le caratteristiche peculiari del territorio, per aiutare il turista nell’esplorazione più semplice e soddisfacente di luoghi sconosciuti, attraverso una sorta di guida alla scoperta delle risorse più interessanti e caratteristiche.
Per i turisti che scelgono la provincia di Salerno per trascorrere vacanze immersi negli splendidi scenari della Costiera Amalfitana, segnaliamo un suggestivo itinerario.
 
La Passeggiata del Gradillo, consigliabile nel periodo che va dalla primavera all’autunno, è l’ideale non solo per gli escursionisti esperti, ma per tutti gli amanti dell’ambiente e della natura.
 
L’itinerario si svolge nel Comune di Praiano.
Il Comune costiero, l’antica “Plagianum”, è raggiungibile in auto, percorrendo la strada panoramica che va da Salerno a Positano.
 
Partendo dalla suggestiva Piazza San Luca, dove si trova l’omonima Chiesa dedicata al Santo Patrono di Praiano, si scende ammirando la piccola chiesa di San Tommaso, fin quando la strada si biforca: da un lato si può raggiungere la famosa Marina di Praia, dall'altro si può proseguire verso Furore.
 
Percorrendo il sentiero della Scogliera di Praia, denominata dal FAI “Luogo del Cuore", si giunge alla spiaggia, che è una delle località balneari più apprezzate della Costiera Amalfitana, raggiungibile anche via mare, utilizzando una delle numerose imbarcazioni che partono dal vicino Porto di Amalfi.
 
Dall'altro lato, l'escursionista può raggiungere il Fiordo di Furore, un'inusuale e famosa insenatura naturale che rientra tra i luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.
 
 
fonte:uffturismosalerno
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità