BAI TOUR PER VIVERE NATALE E CAPODANNO NEI BORGHI ITALIANI

Autentici giorni di festa nei Borghi

Le proposte Bai Tour per vivere Natale, Capodanno e la stagione invernale in alcuni piccoli comuni italiani in cui si respira ancora l’atmosfera accogliente della tradizione: dal 18 dicembre 2011 a fine stagione 2012

 

 

I luoghi in cui si svolsero i fatti celebrati durante il Natale, a partire da Betlemme, erano piccoli. Oggi verrebbero considerati ai margini dei grandi avvenimenti che coinvolgono il pianeta. Proprio come allora, è in questi piccoli borghi che si condensano tradizione, autenticità e le sorgenti di un’altra vita, un altro ritmo, un altro modo di vedere il mondo. Si tratta di piccole comunità raccolte nell’Associazione Borghi Autentici, che, con BAI Tour, propongono di celebrare le festività e prendersi qualche giorno di vacanza in località in cui ancora si respira lo spirito raccolto e intimo di un tempo.

Sutrio, in provincia di Udine, si trasforma in un presepe e il Natale viene avvolto dalle atmosfere sospese di cortili, degli angoli nascosti, dalle luci soffuse e dalle musiche di sottofondo. La rassegna “Borghi e Presepi”, ambientata nelle vecchie strade del borgo, permette di scoprire loggiati e cantine caratteristiche, nel solco di sensazioni uniche e autentiche, esaltate da un ricco calendario di appuntamenti e dal magnifico Presepe di Teno, frutto del paziente lavoro del maestro artigiano Gaudenzio Straulino, soprannominato “Teno”, che vi lavorò per oltre trent’anni. Il pacchetto, valido dal 18 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, comprende 3 pernottamenti in Albergo Diffuso con formula B&B, un piccolo omaggio di benvenuto, l’ingresso al Presepe, la visita guidata al paese e la cena finale con menu tipico. I prezzi a persona sono di 150 euro con trattamento di B&B e di 180 con trattamento di mezza pensione.

Dal 18 al 28 dicembre 2011 a Campertogno, in provincia di Vercelli, al fondo della suggestiva Valsesia, ci si può immergere nel clima incantato della festa più importante dell’anno con la possibilità di scegliere la neve, lo sci, il relax e l’accoglienza di un luogo sospeso nel tempo. A qualche chilometro si può anche visitare il Sacro Monte di Varallo, primo Sacro Monte del mondo e Patrimonio Unesco, con sculture a grandezza naturale che raccontano in oltre 30 cappelle le vicende evangeliche della vita di Cristo. Il pacchetto comprende 2 notti in camera doppia, un cocktail di benvenuto, una cena in un rinomato ristorante del borgo e la navetta da e per le vicine piste da sci. Il costo a persona, con trattamento di B&B, è di 179 euro a persona (i bambini fino a 3 anni soggiornano gratis).

Per un soggiorno da trascorrere con le persone più care e gli abitanti di un borgo dall’ospitalità impeccabile, c’è Speciale Natale 2011’, la proposta del borgo abruzzese di Fara San Martino. La cultura e le ricchezze della regione, sotto la maestosa protezione del massiccio montuoso, si dispiegheranno per intero. Il pacchetto è valido dal 22 al 28 dicembre 2011 e comprende la sistemazione in camera doppia (o con letti aggiunti), il cenone della Vigilia, lo speciale pranzo abruzzese di Natale, gi intrattenimenti musicali serali e le passeggiate guidate del 24, 25 e 26. I prezzi a persona, con trattamento di pensione completa, sono di 180 euro per 2 notti, 240 euro per 3 notti e 300 euro per 4 notti. Dal 28 dicembre 2011 al 2 gennaio 2011 ci si può invece godere il Capodanno e tutta la cucina abruzzese con l’offerta ad hoc, che comprende il Cenone con e la Notte di San Silvestro con musica dal vivo fino all’alba, l’intrattenimento musicale serale e le passeggiate guidate il 30 e 31 dicembre 2011 e il 2 gennaio. Il costo con pensione completa è di 320 euro a persona per 2 notti, di 375 euro a persona per 3 notti e di 595 euro a persona per 6 notti.

Per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo in un piccolo paese adagiato in un contesto naturale incantevole, c’è Capodanno con delitto” a Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo, pacchetto valido 30 e 31 dicembre 2011 e 1 gennaio 2012. Se amate i gialli e avete voglia di vivere un’esperienza unica, il piccolo centro abitato vi aspetta per un eletrizzante murder party. La scena del crimine è il borgo, la vittima e l’assassino potrebbero essere chiunque. Parteciperete in prima persona alla trama di un giallo avvincente, ne seguirete lo sviluppo, troverete gli indizi chiave ed arriverete al colpevole, al movente e a svelare il meccanismo del delitto. L’atmosfera thriller coinvolge in cacce al tesoro, ricerche di indizi, improvvisazione teatrale, stimolando curiosità e creatività. Sarà come vivere tra le pagine di un libro, circondati da uno scenario alla Sherlock Holmes, pur trovandosi nella bellezza dell’Appennino toscano. La proposta comprende due pernottamenti in appartamento dotato di ogni comfort, la cena del venerdì, il cenone del sabato, la colazione e il pranzo della domenica, e naturalmente la partecipazione al gioco. Il prezzo è di 300 euro a persona.

Le offerte invernali di BAI Tour si completano con un ritorno a Sutrio (UD), che propone a partire dal 9 gennaio 2012 alcune alternative per volare sulla neve del monte Zoncolan, uno dei poli sciistici più attrezzati del Friuli Venezia Giulia con oltre 25 chilometri di piste e una impareggiabile vista sulla Carnia, le Alpi Giulie e, nelle giornate terse, fino alle coste di Trieste e Grado. Weekend di Sci”, valido fino a fine stagione, prevede tre pernottamenti in B&B, uno skipass per due giorni e due ore di lezione con un maestro di sci o snowboard. I prezzi partono da 220 euro in camera doppia. “Settimana Bianca” è l’alternativa più corposa e valida dal 9 gennaio all’11 marzo 2012 con soggiorno all’Albergo Diffuso. Comprende 6 giorni di skipass e i prezzi a persona con 7 notti in camera doppia sono di 340 euro con trattamento di B&B e di 450 euro con trattamento di mezza pensione.

 

 

Per informazioni: Borghi Autentici Tour Srl

Viale Matteotti 49

43049 Salsomaggiore Terme (PR)

Tel. 0524.587941

Fax. 0524.581618

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Sito web: www.borghiautenticiditalia.it

 

 

 

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521.1817491   E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Sito web www.ella.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Curiosità