LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

  • Ricette

    La "PASTIERA NAPOLETANA"

    Ingredienti per 12 persone: · una confezioni da 1 kg. di pasta frolla surgelata · gr. 900 di ricotta (si può utilizzare mucca o pecora oppure entrambe al 50%) · gr. 600 di grano cotto · gr. 600 di zucchero · 1 limone · gr. 80 di canditi misti · gr. 50 di arancia candita · gr. 400 di latte · gr. 50…
  • Italia da gustare

    ESTATE 2020: DOVE ANDARE?

    A IS MOLAS RESORT, SARDEGNA. I “CARAIBI ITALIANI” Non c’è bisogno di andare all’altro capo del mondo per trovare spiagge bianche e acqua cristallina...a Is Molas Resort: natura incontaminata e servizi top per il wellness, golf coi campioni e la nuova area pool&cocktail “La19” Può succedere solo ad…
  • Italia da gustare

    RACCONTI IN QUARANTENA – NEVE D’APRILE A L'AQUILA

    di Mario Narducci * Non ricordava l’ultima volta che nevicò d’aprile. Da qualche tempo, a pensarci, erano sempre di più le cose che ricordava vagamente o che stava dimenticando del tutto. Era come se ad un tratto dei suoi giorni, avesse incominciato a prendere le distanze dal mondo che gli girava…
  • Italia da gustare

    ‘Montelvini loves Italy’: Montelvini e Air Wines portano l’aperitivo all’italiana tra le mura domestiche

    Dieci influencer provenienti da altrettante regioni italiane daranno appuntamento ai loro follower per un aperitivo che celebra l’italianità e racconteranno le tipicità dei rispettivi territori supportando la raccolta fondi a favore degli Ospedali di Treviso e Padova. Grazie ad Air Wines, per tutti…
  • Italia da gustare

    La storia di Roberto e del Territorio... per trascorrere del tempo insieme

    Oggi vi parliamo di Roberto e del suo "Territorio", che ha deciso di offrire un servizio a domicilio ai suoi clienti, anche per continuare a coltivare quel rapporto umano diretto, che gli ha fatto amare questo lavoro. Sarà proprio lui a portarvi le sue preziose bottiglie! Leggete la sua storia e…
  • Italia da gustare

    VIAGGIO IN MOLISE: ANTICHI RINTOCCHI CHE TOCCANO IL CUORE

    VIAGGIO IN MOLISE ANTICHI RINTOCCHI CHE TOCCANO IL CUORE di Teobaldo Fortunato Spesso a marzo, la neve ammanta ancora la cima del monte a circa 1000 mt di altitudine intorno a cui sorge il minuscolo centro medievale di Sant’Angelo Limosano. Siamo nel cuore del Molise, in provincia di Campobasso:…
  • Italia da gustare

    Chocolate Academy: tour in Italia con il gelato al cioccolato vincitore della Coppa Alberto Pica

    IL GELATO AL CIOCCOLATO CAMPIONE DI GUSTO CHOCOLATE ACADEMY MILANO FIRMA IL GELATO AL CIOCCOLATO CHE VINCE IL CONCORSO MEMORIAL ALBERTO PICA E ORGANIZZA UN TOUR IN ITALIA Il gelato al cioccolato, quello vero è una delizia che per il momento in Italia pochi sono riusciti ad assaggiare. Da aprile…
  • Italia da gustare

    CELEBRATING DIVERSITY || Bruxelles Istituto Italiano di Cultura | 11 marzo – 5 aprile 2020

    CELEBRATING DIVERSITY Mostra personale di Carla Chiusano a cura di Ermanno Tedeschi Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles 11 marzo – 5 aprile 2020 Vernissage l’11 marzo dalle 19.00 Non hanno confini, ma territori identitari, i ritratti umanizzati di animali che indossano o si stagliano o si…
  • Italia da gustare

    CINEMA E DRINK - il drink BUBBLES NEGRONI ispirato a 'Odio l'estate', con Aldo, Giovanni e Giacomo, di Andrea Pomo

    Ecco un drink ispirato a un film al Cinema, Odio l'estate con Aldo, Giovanni e Giacomo, realizzato in uno dei migliori bar del mondo! Andrea Pomo - bartender del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, classificato al numero 50 della classifica The World's 50 Best Bars 2019 - ci ha svelato la ricetta.…
  • Italia da gustare

    Pisa | Volterra: mostra mercato del tartufo marzuolo | 28-29 marzo

    Sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 (Orari: Sab. 28 marzo ore 15-20 | Dom. 29 marzo ore 10-20) si rinnova a l’attesissima Mostra mercato del tartufo marzuolo. L’appuntamento è alla sua decima edizione e celebra i sapori del territorio in un fine settimana di gusto e divertimento pensato per tutta la…
  • Italia da gustare

    Premio Internazionale città di New York, nuovo riconoscimento ad Alessia Pignatelli

    I dipinti materici di Alessia Pignatelli ancora una volta identificano nell’arte contemporanea un importante percorso artistico che fanno aggiudicare all’artista un altro prestigioso riconoscimento in pregiata targa, il Premio Internazionale città di New York e l’importantissimo attestato di…
  • Italia da gustare

    SCIARE IN ABRUZZO. SULLE VETTE DELL’ALTO SANGRO

    A cura di Teobaldo Fortunato A gennaio, i paesi dell’Abruzzo si coprono di un manto innevato; i tetti bianchi fumano, la magia dei silenzi e dei massicci montuosi dell’Alto Sangro, in provincia dell’Aquila, dove d’inverno si danno appuntamento gli amanti dello sci. La prima tappa è a Castel di…
  • Italia da gustare

    Parma. L’Abbazia di Valserena riapre i battenti

    Domenica 16 febbraio alle ore 11 (Mostra: 16 febbraio – 22 marzo 2020) lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma riapre gli spazi rinnovati e restaurati dell’Abbazia di Valserena con l’installazione di Massimo Bartolini dal titolo On Identikit, primo…
  • Italia da gustare

    Pompei, dalla superficie al sottosuolo

    Le attività di ricerca e indagine conoscitiva di Pompei non si arrestano alle aree visibili della città, ma interessano anche aspetti inediti, come lo studio dei cunicoli e dei canali di drenaggio delle acque dell’antica Pompei che attraversavano l’area del Foro, da Porta marina alla Villa…
  • Italia da gustare

    La Siena templare di San Galgano

    VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SIMBOLI E MISTERI Sabato 1 febbraio alle ore 17.30, presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Siena (via Banchi di Sopra 72- ingresso libero) prosegue il ciclo di incontri “Siena Audace”. Con un viaggio alla scoperta della Siena medievale che fu precoce insediamento…
  • Italia da gustare

    Tre dolci carnevaleschi tipici del Nord, Centro e Sud Italia

    TRE DOLCI DI CARNEVALE TIPICI DEL NORD, CENTRO E SUD ITALIA In Italia il Carnevale è una festa molto sentita e ormai il momento di mascherarsi si avvicina. Oltre alle maschere, in questo periodo è anche tradizione preparare prodotti tipici, specialmente dolci, prima di dover affrontare le…
  • Italia da gustare

    Un’Italia tutta da far conoscere soprattutto a Natale

    Un’Italia tutta da ammirare anche a Natale. A Genga, paesino delle Marche, c’è un Presepe Vivente con 300 figuranti nelle grotte! Escursione con Guida Ambientale Escursionistica, nel giorno di Santo Stefano, il 26 Dicembre, al termine della quale si potrà ammirare il Presepe vivente di Genga: E’ il…
  • Ricette

    Il Gorgonzola per le feste

    Nel menu per le feste che rispetta la tradizione non può mancare un prodotto tipico come il Gorgonzola Dop, perfetto da servire assoluto come fine pasto, ma anche declinato in preparazioni più complesse e raffinate. Abbiamo selezionato per voi alcune ricette golose e d’effetto da servire per la…
  • Ricette

    “LEGGERI MA CON GUSTO” RICETTE PER LE PROSSIME FESTE... di Evelina Flachi

    “LEGGERI MA CON GUSTO” RICETTE PER LE PROSSIME FESTE di Evelina Flachi Si avvicinano le festività natalizie e con loro i tanti golosi banchetti con parenti e amici alle quali non ci si può sottrarre. Giorni piacevoli ma davvero critici per la nostra linea, oltre che per la quantità, anche per la…
  • Italia da gustare

    CAFFÈ VERGNANO - L'AUTENTICO ESPRESSO ITALIANO DAL 1882

    CAFFÈ VERGNANO L'AUTENTICO ESPRESSO ITALIANO DAL 1882 Di Dario Bordet Caffè Vergnano, fondata nel 1882 da Domenico Vergnano, è la più antica torrefazione italiana. Un successo straordinario che, partito da una piccola bottega di Chieri, una cittadina sulla collina torinese, cresce molto presto con…
  • Italia da gustare

    Buon Natale e Buon 2020 da... "italiadagustare"

    Carissimi lettori, siamo arrivati all’ultimo mese di questo impegnativo e imprevedibile anno! Dicembre è un mese ricco di magia perché ci stimola a chiudere molti progetti e momenti vari della nostra vita per aprirne altri con il nuovo anno! Gioie sofferenze delusioni possono lenirsi se abbiamo la…
  • Italia da gustare

    NATALE: È TEMPO DI STRUFFOLI... NAPOLETANI

    Mo’ vene Natale e facimme e struffoli (ora viene Natale e facciamo gli struffoli) Le famose palline di pasta fritte e immerse nel miele sono un piatto tipicamente natalizio protagonista delle tavole partenopee, ma non solo. Si tratterebbe, infatti, di un cibo migrante ed interculturale, come…
  • Italia da gustare

    NELLA “TERRA DI FRANCESCO” TRA PRESEPI E MERCATINI DI NATALE

    NELLA “TERRA DI FRANCESCO” TRA PRESEPI E MERCATINI DI NATALE A cura di Teobaldo Fortunato A dicembre, un itinerario da non perdere è nel cuore dell’Umbria, una delle regioni italiane più ricche di storia che trasuda arte in ogni piega lungo tutta la dorsale appenninica che la attraversa. I monti e…
  • Ricette

    Frico: la tradizionale ricetta Friulana

    Il frico è una delle tante specialità della cucina friulana che non bisogna assolutamente lasciarsi scappare e, nello specifico, si tratta di un tortino di formaggi da gusto particolarmente intenso. Solitamente accostato alla polenta, in modo da creare un piatto unico e saporito, si accompagna in…
  • Feste e Sagre

    Nissoli a Boston nella culla dell’italianità

    NISSOLI A BOSTON NELLA CULLA DELL’ITALIANITÀ Sabato scorso, ho incontrato a Boston, alla presenza della Console Generale, Federica Sereni, il Club Augusta, invitata dal suo Presidente, l’amico Enzo Amara. E’ stato un bagno di italianità così ben conservata da riuscire a comunicare a tutti i veri…
  • Italia da gustare

    A CORTINA PER IL FASHION WEEKEND PIÙ GLAMOUR DELLE DOLOMITI

    A CORTINA PER IL FASHION WEEKEND PIÙ GLAMOUR DELLE DOLOMITI A cura di Sandro Nobili Torna a Cortina d’Ampezzo dal 6 all’8 dicembre l’attesissimo “Cortina Fashion Week(End)”. In attesa dei Mondiali, formidabile vetrina per tutta l’Italia della neve, la manifestazione che riunisce oltre cento fra…
  • Italia da gustare

    RIAPRE IL CAMPARINO IN GALLERIA

    RIAPRE IL CAMPARINO IN GALLERIA CON UNA VESTE NUOVA A Milano in Galleria, dal 14 novembre, ha riaperto le porte alla città lo storico “Camparino”, uno dei luoghi simbolo dell'aperitivo milanese. Campari Group ne ha celebrato la riapertura, con un evento esclusivo, in cui gli ospiti hanno potuto…
  • Italia da gustare

    TRENTO. LO STORICO MERCATINO DI NATALE DI LEVICO TERME

    AL GRAND HOTEL IMPERIAL LO STORICO MERCATINO DI LEVICO TERME NEL PARCO DELL’HOTEL Per l’Avvento la caratteristica cittadina termale di Levico si colora (e si profuma) di atmosfere natalizie, dal suggestivo mercatino nel parco incantato, tra alberi secolari alla mostra dei presepi El Presepe vizin a…
  • Italia da gustare

    GITA FUORI PORTA: A TORINO PER UN WEEK END

    L’imminente edizione di Choccolatò, la manifestazione tutta dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale che tornerà a Torino dall’8 al 17 novembre, è l’occasione giusta per concedervi un weekend ‘dolce’ ma non solo nella capitale sabauda. Oltre ai portici e i negozi dove lo “chic” è una…
  • Italia da gustare

    NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato

    NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato Sono più miti le mattine […] e le bacche hanno un viso più rotondo. L'Acero indossa una sciarpa più gaia e la campagna una gonna scarlatta. E anch'io, per non essere antiquata, mi metterò un gioiello. Così scriveva la poetessa americana Emily Dickinson…
  • Italia da gustare

    VIVERE LA NEVE A CORTINA

    VIVERE LA NEVE A CORTINA A cura di Sandro Nobili Accoglienza, piste e servizi al top collocano Cortina d’Ampezzo tra le mete più ambite dagli Italiani per le vacanze invernali. Amata e apprezzata da tutti, rappresenta anche una di quelle vacanze che potremmo definire ‘d’élite’, non tanto per i…
  • Italia da gustare

    ROMA. STELLA D'ORO PER ACQUA FILETTE

    ACQUA FILETTE PREMIO STELLA D'ORO AL SUPERIOR TASTE AWARD 2019 A ROMA Ad Acqua Filette, la Venere italiana della acque, il Premio Internazionale Stella d’Oro con il massimo punteggio Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante il Superior Taste Award 2019 svoltosi ieri a Roma. Acqua…
  • Italia da gustare

    IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, PROPONE IL VANDEMECUM DEL GRATTUGIATO

    IL VADEMECUM DEL GRATTUGIATO La formaggiera è morta? Vizi e virtù di un oggetto carico di mistero. Il Consorzio Parmigiano Reggiano propone un vademecum per la conservazione del Parmigiano Reggiano e consiglia ai consumatori di prestare attenzione al ristorante: se chiedi Parmigiano Reggiano è un…
  • Italia da gustare

    Trapani. Dal 20 al 29 settembre il 'Cous Cous Fest' a San Vito Lo capo. Cous Cous Fest

    Cous Cous Fest: 8 paesi partecipanti Si svolgerà dal 20 al 29 settembre 2019 a San Vito Lo capo (Trapani) il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, giunto alla 22a edizione. Una festa di sapori e civiltà che promuove un confronto tra paesi dell’area…
  • Italia da gustare

    Festa del Torrone 2019: dall'omaggio a Leonardo Da Vinci alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 con l'Associazione ThisAbility

    LA CREATIVITÀ: COMUNE DENOMINATORE DEGLI EVENTI ORGANIZZATI IN OCCASIONE DELL’EDIZIONE 2019 DELLA FESTA DEL TORRONE Fittissimo il calendario di eventi, dall’omaggio a Leonardo Da Vinci alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 con l’Associazione ThisAbility, dal Premio Torrone D’Oro allo show cooking di…
  • Italia da gustare

    Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico

    Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico La Fonte Aretusa (Largo Aretusa - Siracusa) ha aperto al pubblico con un percorso di visita che consente di ammirarne dall’interno la bellezza, accompagnati dalle voci italiane di Isabella Ragonese, Sergio Grasso e Stefano Starna. L’audioguida è…
  • Italia da gustare

    Positano per una sera come Tomorrowland | 28 agosto

    Positano per una sera come Tomorrowland Steve Aoki il 28 agosto dj guest del Music on the Rocks Mercoledì 28 agosto Steve Aoki, dj e producer di fama internazionale, sarà in consolle al "Music on the Rocks" di Positano, il club più cool della Costiera. Seguito sui social e sulle piattaforme di…
  • Italia da gustare

    Avellino. Fagiolo Quarantino, Volturara Irpina celebra la sua eccellenza | 6-7-8 Settembre

    Volturara Irpina (Avellino), 6-7-8 Settembre 2019 gusto e tradizione della Valle del Dragone: dal 6 all’8 settembre Volturara Irpina (Avellino) celebra l’eccellenza del fagiolo quarantino il 7 settembre l’inaugurazione di un’area dedicata alle attività alpinistiche con strade ferrate e vie…
  • Italia da gustare

    Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale | 21-23 Agosto

    Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale: novità dell’anno la Spirulina Si terrà dal 21 al 23 agosto prossimi la Festa dei Ceci di Cicerale, piccolo felice borgo in provincia di Salerno.Il cece di Cicerale, pregiato legume della dieta mediterranea e presidio Slow Food dal 2012, come sempre…
  • Italia da gustare

    Staffetta escursionistica a Trento | 24-25 agosto

    STAFFETTA ESCURSIONISTICA A TRENTO Sabato 24 e domenica 25 agosto 2019 riprende la staffetta non continuativa del Club alpino italiano “Cammina Italia CAI 2019”, con due escursioni in provincia di Trento, fra il Passo del Tonale e Rabbi. Organizza la Commissione escursionismo della SAT, in…
  • Italia da gustare

    Sagra della Patata a Montecrestese (Verbania) | 23-26 agosto

    Giovedì 22 agosto: anteprima della Sagra della Patata di Montecrestese (Verbania); Concerto dei Nomadi con Salvatore Ranieri e Premio alla Carriera ad Edoardo Raspelli La festa si svolgerà da venerdì 23 a lunedì 26 agosto - Sabato 24 canterà anche "il cronista della gastronomia" - Tra le novità…
  • Italia da gustare

    Bergamo. Appuntamento alle cascate del Serio

    Valseriana: appuntamento alle cascate del Serio per uno spettacolo mozzafiato Cinque appuntamenti per assistere ad uno scenario mozzafiato, l’apertura delle famose Cascate del Serio!3a apertura dalle 12 alle 12,30. Ticket parcheggio auto 5 euro, si consiglia abbigliamento da montagna. Possibilità…
  • Italia da gustare

    Steve Aoki, torte in faccia ai fan di Caorle

    LE TORTE E I FUOCHI ARTIFICIALI DI STEVE AOKI, GLI CHEF SUPERSTAR E LA FOLLA CHE BALLA: STREET FOOD FESTIVAL A CAORLE, ECCO I VIDEO E LE FOTO SPETTACOLARI DEI PRIMI TRE GIORNI È la terza edizione dell’evento che unisce il miglior cibo alla grande musica. Già decine di migliaia i presenti,…
  • Italia da gustare

    Portofino4Nature: torna il Parco in Festa 2019

    IL PARCO IN FESTA 2019 Portofino, 6 - 8 settembre Dal 6 all’8 settembre torna il Parco in Festa, nel parco di Portofino! Quest’anno arriviamo alla quarta edizione e si preannuncia una grandissima festa con tre giorni ricchissimi di attività nel Parco di Portofino e nell'Area Marina Protetta del…
  • Italia da gustare

    Campagna: proteggi le Eolie

    PROTEGGI LE EOLIE Cambiamenti climatici, movimenti del suolo e aumento del livello del mare: gli scenari attesi a Lipari. L’INGV partecipa alla campagna di comunicazione sulle isole Eolie promossa da Blue Marine Foundation (BLUE) e dall’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) per richiamare…
  • Italia da gustare

    Venezia. “Libreria di San Marco: i rinnovamenti” visita guidata gratuita | 28.08

    Venezia. “Libreria di San Marco: i rinnovamenti” visita guidata gratuita nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana Mercoledì 28 agosto 2019 , ore 17.00 (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a Punto di ritrovo al portone della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, alle ore…
  • Italia da gustare

    Ferragosto al Parco Archeologico di Ercolano

    Ferragosto al Parco Archeologico di Ercolano Si avvicina la settimana del Ferragosto e il Parco Archeologico di Ercolano propone un’offerta che va incontro ad ogni richiesta. Ogni venerdì al Parco Archeologico di Ercolano è possibile ammirare le rovine della cittadina vesuviana al chiaro di luna…
  • Italia da gustare

    Roma. Partiti i lavori di restauro della Fontana del Mosè

    Roma. Sono partiti i lavori di restauro della Fontana del Mosè Largo di Santa Susanna a pochi metri da Piazza della Repubblica. Dopo gli interventi già realizzati sulla Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo e sulla Fontana del Peschiera in piazzale degli Eroi, proseguono i lavori di manutenzione…
  • Italia da gustare

    San Vito Lo Capo. Cous Cous Fest | 20-29 settembre

    San Vito Lo Capo. Cous Cous Fest dal 20 al 29 settembre 2019 Il festival internazionale dell’integrazione culturale dedicato al cous cous, piatto nato tra le dune del Maghreb diventato negli annni simbolo di pace, incontro e scambio tra popoli, è coprodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback in…
  • Italia da gustare

    LA VIGNA DI SARA DEI TOS E LA SUA AGRICOLTURA EROICA

    LA VIGNA DI SARA ORIMA VENDEMMIA BIOLOGICA Il Premio "La Vigna di Sarah BIO per l'agricoltura eroica" va alle Antiche Cantine Migliaccio, Isola di Ponza. La consegna del premio venerdì 13 settembre 2019 nel corso della Vendemmia Notturna, sotto la luna piena, nell'azienda agricola "La Vigna di…
  • Italia da gustare

    Quercetti: il Giappone conquistato dai giocattoli Made in Italy

    Quercetti: il Giappone conquistato dai giocattoli Made in Italy La Quercetti mantiene stabile il suo fatturato nel 2018, segnando un leggero incremento (+2%), grazie a una strategia commerciale che guarda all’estero e vede in Giappone e Cina i mercati con maggiore crescita. La fabbrica di…
  • Italia da gustare

    AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI "LECCE PIZZA VILLAGE" IN PIAZZA MAZZINI

    AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI “LECCE PIZZA VILLAGE” MAESTRI SALENTINI E NAPOLETANI ALL’OPERA DAL 31 LUGLIO AL 4 AGOSTO IN PIAZZA MAZZINI Cinque serate all’insegna del gusto e del divertimento nella più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia Postazione Gluten free con pizza e birra per celiaci e…
  • Italia da gustare

    Bergamo. Dal 31 Agosto torna Fungolandia!

    Il fungo, i suoi sapori, il suo territorio! FUNGOLANDIA: IL MONDO DEI FUNGHI IN VALLE BREMBANA (BG) A settembre appuntamento a 365° sul mondo dei funghi e i loro sapori! Ritorna l’appuntamento con la rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana Dal 31 agosto al 8 settembre 2019 ritorna una…
  • Italia da gustare

    RISO SCOTTI. DALLA TRADIZIONE ALLA RIVOLUZIONE

    RISO SCOTTI LA SVOLTA.... Dalla tradizione alla rivoluzione Non solo nello sviluppare nuovi prodotti, attenti alle emergenti esigenze di consumo, ma anche nelle modalità di comunicazione che ribaltano i ruoli: il pubblico non è più spettatore ma diventa protagonista. È la svolta di Riso Scotti nel…
  • Italia da gustare

    TORINO - CARMAGNOLA. CONTEST NAZIONALE SUL PEPERONE DI CARMAGNOLA

    Ultimi giorni per partecipare al contest nazionale dedicato al PEPERONE DI CARMAGNOLA In occasione del 70° anniversario della Fiera del Peperone di Carmagnola La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per l’invio è il mercoledì 31 luglio p.v. Il Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola…
  • Italia da gustare

    GLI CHEF GAETANO E VINCENZO QUATTROPANI "30 ANNI DI SUCCESSI"

    Gli chef Gaetano e Vincenzo Quattropani festeggiano 30 anni di Valentino Catering and Events Trent’anni di gusti raffinati, sperimentazione e grande passione ai fornelli, con il principale obiettivo di condividere momenti di gioia “made in Sicily”: ecco il paradigma dello straordinario lavoro…
  • Italia da gustare

    BORGHETTI, IL LIQUORE DI CAFFE ESPRESSO TRIONFO AL "WORLD LIQUEUR AWARDS 2019"CAFFE

    IL VERO LIQUORE AL CAFFE ESPRESSO BORGHETTI GRANDE RICONOSCIMENTO “World Liqueur Awards” 2019 Borghetti, il liquore di vero caffè espresso, si aggiudica per il secondo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento “World's Best Coffee Liqueur”. Il titolo è stato assegnato nell’ambito dei “World…
  • Italia da gustare

    LE NOVITA DEL CONSORZIO TUTELA VINI DOC SICILIA

    DELIBERATA LA DIMINUZIONE DELLA RESA DEL GRILLO PER LA VENDEMMIA 2019 Il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia ha deciso di abbassare a 110 quintali per ettaro la resa delle uve della varietà di Grillo che saranno vendemmiate quest’anno. La scelta – deliberata dall’assemblea dei soci riunitisi ieri…
  • Italia da gustare

    LE COLLINE DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE PATRIMONIO "UNESCO"

    LE COLLINE NEOPATRIMONIO UNESCO SOTTO I RIFLETTORI: INTERVIENE LA CONFRATERNITA DI VALDOBBIADENE Il riconoscimento UNESCO alle colline di Conegliano Valdobbiadene ha generato informazioni spesso distorte: ora interviene la Confraternita di Valdobbiadene Le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sono…
  • Italia da gustare

    PENTOLE "AMC" NELLA CASA DEGLI ITALIANI CON UN PARTY OGNI 8 MINUTI

    AMC non una pentola ma un sistema di cottura un valido aiuto per un cucina sana ed economica Da oggi cucini il risotto in 5 minuti e con il Bluetooth, Tecnologia, la scienza in cucina: con le pentole per risparmiare tempo e consumi. E’ nata a Bingen, in Germania, nel 1963 per iniziativa della…
  • Italia da gustare

    RADA: Cibo, Mare… Positano!

    RADA: Cibo, Mare… Positano! Il nuovo trend culinario che conquisterà turisti e non Tre elementi per un’esperienza unica A Positano, nota bellissima località della Costiera Amalfitana amata in tutto il mondo, esiste un posto ove l’armonia, la grazia e l‘intimità sono di casa: si tratta del Rada,…
  • Italia da gustare

    CANTINE GORI. LA VENDEMMIA CERTIFICATA BIOLOGICA

    CANTINE GORI In arrivo la prima vendemmia certificata biologica Alle Cantine Gori di Nimis tutto è pronto per il grande evento: quella del 2019 sarà la prima vendemmia certificata biologica. Un obiettivo perseguito con costanza, scegliendo la strada della sostenibilità per creare un vino buono e…
  • Italia da gustare

    TORINO - BOSCONERO. SAGRA DELL'AGNOLOTTO 2019 4° EDIZIONE

    dal 26 al 29 luglio 2019 Sagra dell'agnolotto Tanta musica, sport ed enogastronomia piatti preparati dal Comitato la Rusà speciali agnolotti Quarta edizione ancora più carica di eventi e spettacoli per la “Sagra dell'agnolotto” di Bosconero, organizzata dal Comitato “La Rusà”: venerdì 26 luglio le…
  • Italia da gustare

    TRENTODOC UN GRANDE RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

    E' ARRIVATO IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER TRENTODOC Italia batte Francia nelle “bollicine” o meglio, Trentodoc batte Champagne. Le Cantine Ferrari di Trento sono state nominate “Sparkling wine producer of the year” nell’ambito del “Champagne & Sparkling wine world championships 2019”, la più…
  • Italia da gustare

    NAPOLI. INCONTRO DI ECCELLENZE DEL SUD E CAMPANE

    NAPOLI XIII INCONTRO CON IL TERRITORIO DEL COMITATO LEONARDO Imprenditori e istituzioni a confronto all’evento promosso dal Comitato Leonardo e ospitato per questa edizione nel capoluogo partenopeo, in collaborazione con Eccellenze Campane Si è svolto a Napoli presso la sede di Eccellenze Campane…
  • Italia da gustare

    DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL!

    DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL! Tratto da: Milano 24orenews Roma 24orenews È stata Antonella Clerici, amatissima conduttrice della tv italiana e grande appassionata di cucina a fare da ambassador alla denominazione del Gavi, una delle ”perle” della sua terra di adozione, per la prima edizione del…
  • Italia da gustare

    NON SOLO PELLEGRINI... ESTATE A TINOS

    NON SOLO PELLEGRINI ESTATE A TINOS Di Elena Fossati Tratto da: Milano 24orenews Roma 24orenews Religione e tradizione, retaggi veneziani, buona cucina e mare cristallino come pochi. Tinos, la terza isola più grande delle Cicladi, che si trova tra Andros e Mykonos, è conosciuta come l'isola della…
  • Italia da gustare

    LA SICILIA DA GUSTARE: SULLE STRADE DEL MAMERTINO

    LA SICILIA DA GUSTARE SULLE STRADE DEL MAMERTINO A cura di Teobaldo Fortunato Tratto da italiadagustare: Milano 24orenews Roma 24orenews Per chi, venendo dal continente, alla ricerca dei sapori genuini della Sicilia, giunge “Di qua dal Faro”, per citare un libro del famoso scrittore messinese…
  • Italia da gustare

    “LOCARNO” UN SALOTTO NEL CUORE DI ROMA

    “LOCARNO” UN SALOTTO NEL CUORE DI ROMA A cura di Fabrizio Fabrizi tratto da Roma 24orenews “Anytime, Anywhere!”: è questo il nuovo slogan dell’Hotel Locarno, lo storico locale di Via della Penna 22 che da oltre 90 anni accoglie ospiti da tutto il mondo. Si è infatti da poco inaugurato un nuovo…
  • Italia da gustare

    Roma. La notte delle candele in polvere al Castello Santa Severa

    Roma. La notte delle candele in polvere Castello Santa Severa (RM) S1 Via Aurelia 5, 6 e 7 luglio al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea in collaborazione con Comune di Santa Marinella e Coopculture. L’iniziativa LA NOTTE DELLE CANDELE IN POLVERE, che anticipa…
  • Italia da gustare

    L'Offerta dei Censi ad Abbadia San Salvatore | 12-14 luglio

    L'Offerta dei Censi ad Abbadia San Salvatore | 12-14 luglio Per tre giorni (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio 2019) il centro storico della città del Monte Amiata (Siena) torna ad essere un vero e proprio “Castrum” medievale dove rivivono arti e mestieri. La storia esce dai libri e…
  • Italia da gustare

    FORLINPOPOLI, LO SQUACQUERONE E LE SORGENTI TERMALI

    Su e giù per le terre romagnole di Alessia Placchi Sulla via Emilia, tra Forlì e Cesena si rimane impressionati dal continuum di chioschi che propongono la piadina nelle versioni più tradizionali, come con lo squacquerone, a quelle più insolita con crema di cioccolato e nocciole... La piadina è…
  • Italia da gustare

    UN TUFFO NEI BORGHI MAREMMANI

    Sei borghi per scoprire la Maremma Grossetana: un territorio ricco di fascino, dove natura, storia e leggenda creano una trama unica al mondo che per la bellezza del paesaggio, la bontà e genuinità dei prodotti sta diventando una meta turistica sempre più ambita. Magliano in Toscana e l’Olivo della…
  • Italia da gustare

    Alla scoperta delle eccellenze del Trentino Alto Adige

    ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TRENTINO ALTO ADIGE Il Trentino è una delle regioni in cui si vive meglio in Italia. Ciò è merito di un'economia dinamica, di servizi ed infrastrutture efficienti e funzionanti, di un'istruzione valida, ma soprattutto di un desiderio costante di innovazione e…
  • Italia da gustare

    Vino, consumi in aumento dell’8%. E il made in Italy piace all’estero

    VINO, CONSUMI IN AUMENTO DELL’8%. E IL MADE IN ITALY PIACE ALL’ESTERO Il marchio del made in Italy è famoso in tutto il mondo, dato che può vantare alcune tra le eccellenze più apprezzate del globo. Spesso, però, questo discorso distoglie la nostra attenzione dai consumi “casalinghi”, dunque dai…
  • Italia da gustare

    Life beyond tourism porta il made in Italy in Cina

    Life beyond tourism porta il made in Italy in Cina Cultura e impresa al Ciftis 2019 grazie al Centro Studi ed Incontri Internazionali e al Movimento Life Beyond Tourism che ha portato le eccellenze del made in Italy nella capitale cinese. La cultura è il biglietto da visita per le 20 aziende…
  • Italia da gustare

    La cucina del Piemonte sbarca a Hong Kong con Marco Sacco

    La cucina del Piemonte sbarca a Hong Kong con Marco Sacco Si chiama Castellana e diventerà una sorta di ambasciata delle eccellenze piemontesi nella metropoli del Far East Il Barolo e il tartufo, ma anche la bagna cauda e il bonet alla conquista della Cina: l’alta cucina piemontese sbarca a Hong…
  • Italia da gustare

    Salerno, Minori, Ravello e Valva: Appuntamento in giardino… 1-2 Giugno

    1-2 Giugno 2019 Appuntamento in giardino… Salerno, Minori, Ravello e Valva Evento organizzato dall’APGI con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino,diretta da Francesca Casule, aderisce alla…
  • Italia da gustare

    Cremona. Monteverdi Festival 2019: gran finale con la Crociera Musicale sul Po

    MONTEVERDI FESTIVAL 2019 Cremona, 2 maggio – 1° giugno Contrasti Creativi ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CORO COSTANZO PORTA DI ANTONIO GRECO PRIMA DI SALPARE CON LA CROCIERA MUSICALE SUL PO Si avvia alla conclusione il Monteverdi Festival con il Coro Costanzo Porta di Antonio Greco giovedì 30 maggio…
  • Italia da gustare

    BIELLA SORDEVOLO. APRE AL PUBBLICO IL LANIFICIO VERCELLONE

    BIELLA SORDEVOLO (Piemonte) “L’Archivio Lanifici Vercellone” di Sordevolo si apre al pubblico 200 anni di storia tessile a Palazzo Vercellone Presso Palazzo Comunale di Sordevolo (Piazza Vittorio Veneto 1) Ingresso Libero L’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone si apre al pubblico con un…
  • Italia da gustare

    LATTERIA PERENZIN E LE SUE NUOVE RICOTTE BIO

    FRAGOLOSA, ALBICOCCOLA E MIRTILLA, LE NUOVE RICOTTE BIO DELLA LATTERIA PERENZIN La sfiziosa novità è stata presentata all’ultima edizione di Formaggio in Villa (VE). Per chi ama i prodotti salutari e leggeri senza rinunciare al gusto Santa Maria di Sala, Sana e golosa. La Latteria Perenzin di San…
  • Italia da gustare

    Ferrara in bici e senza bagagli

    Ferrara in bici e senza bagagli All’Hotel Annunziata, il nuovo servizio di Visit Ferrara per tutti gli appassionati del cicloturismo e per chi vuole lasciare le valigie in un posto sicuro e andare alla scoperta della città, anche senza essere cliente dell’albergo.In fondo, era normale che…
  • Italia da gustare

    Venezia. Biscotti e altri racconti A Venezia la prima mini mostra di pastafrolla | 8 maggio

    LE DAME GOLOSE presentano Biscotti e altri racconti A Venezia la prima mini mostra di pastafrolla. Con l’occasione sarà presentata la microimpresa alimentare domestica di Caterina Falomo, Le Dame Golose Mercoledì 8 maggio 2019, dalle 18 alle 20 Special Guest: Maestro Leonardo Di Carlo – campione…
  • Italia da gustare

    Latina. A Giulianello la Festa di San Giuliano Martire | 27 e 28 Aprile

    Latina. A Giulianello la Festa di San Giuliano Martire Il 27 e 28 Aprile 2019 Giulianello celebra il suo Santo Patrono con un ricco programma di iniziative civili e religiose: due giorni di musica, giochi, esibizioni, spettacoli di artisti di strada, artigianato e tanto divertimento. Come ogni…
  • Italia da gustare

    Pavia. Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile con il MEC-Mercatino Enogastronomico a Certosa

    Sapori genuini in scena Aprile mese festaiolo: Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile con il MEC-Mercatino Enogastronomico a Certosa Per il lungo ponte tra Pasqua e il 25 Aprile il meglio della produzione agricola a chilometro sincero nella vetrina del farmers’ market della Certosa gioca in casa Mercatino…
  • Italia da gustare

    Siena-Buonconvento. Dal 26 al 28 aprile torna “Festival di Nova Eroica”

    Siena-Buonconvento. “Festival di Nova Eroica” 2019 Dal 26 al 28 aprile 2019 tornano a Buonconvento (Siena) le emozioni del “Festival di Nova Eroica” e per tre giorni la bellezza della fatica incontra la bellezza del territorio, regalando un’esperienza unica tra sport e cultura.Qui il tempo si ferma…
  • Italia da gustare

    Cina: Accordi per sostenere l’export italiano

    Cina: Accordi di SACE SIMEST (Gruppo CDP) con SINOSURE e SUMEC per sostenere l’export italiano L’accordo tra SACE SIMEST e SINOSURE, l’agenzia di credito all’esportazione cinese, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione per accrescere e facilitare le opportunità di business per le imprese dei…
  • Italia da gustare

    Napoli. "LA PRIMAVERA DEI BORBONE". Terzo appuntamento di “Esperienze Borboniche”

    LA PRIMAVERA DEI BORBONE Terzo appuntamento di “Esperienze Borboniche” Dedicato alla stagione della rinascita La cucina e la natura sono strettamente legate: l’interesse per la cucina non deve mai superare il rispetto per il cibo, e dunque per i frutti che la natura offre solo in determinati…
  • Italia da gustare

    Dove nascono i limoni di Siracusa IGP, le arance rosse siciliane IGP e i pomodori di Pachino IGP

    Dove nascono i limoni di Siracusa IGP, le arance rosse siciliane IGP e i pomodori di Pachino IGP Giovedì 21 marzo, da Tokio arriverà a Catania una delegazione giapponese per scoprire i territori dove nascono i limoni di Siracusa IGP, le arance rosse siciliane IGP e i pomodori di Pachino IGP. La…
  • Italia da gustare

    Broni si trasforma in borgo di cioccolato con Broni Cioccovillage

    Broni si trasforma in borgo di cioccolato con Broni Cioccovillage Domenica 10 Marzo torna la manifestazione che celebra il cibo antidepressivo per eccellenza. Nona edizione per l’evento che riempirà il capoluogo dell’Oltrepo con banchi d’assaggio, clown, animazione, solidarietà e laboratori del…
  • Italia da gustare

    Anolino, e non solo, al festival di Fiorenzuola d’Arda

    Anolino, e non solo, al festival di Fiorenzuola d’Arda Dall’8 al 10 marzo 2019 la terza edizione dell’evento gastronomico che vedrà coinvolti anche alcuni dei migliori chef dell’Emilia Romagna Non c’è due senza tre e così Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) si appresta a ospitare la terza edizione del…
  • Italia da gustare

    1° aprile 2019: riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    1° aprile 2019: riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff Merano. Il 1° di aprile i Giardini di Sissi riaprono le porte ai visitatori, curiosi di ammirare il paradiso botanico di Merano. Inaugurati il 16 giugno 2001, da allora per i Giardini di Castel Trauttmansdorff è stato un susseguirsi di…
  • Italia da gustare

    Palermo. Carnevalesco con Jack & the starlighters e il dj Gianni Guttuso

    Palermo. Carnevale con Jack & the starlighters e il dj Gianni Guttuso 5 marzo - ore 20 Astoria Palace hotel via Montepellegrino 62 Jack & the starlighters e il dj Gianni Guttuso sono i protagonisti della festa di Carnevale del martedì grasso. Si comincia con la cena, composta da pizze a quadrucci e…
  • Italia da gustare

    San Valentino al Parco Archeologico di Ercolano

    San Valentino al Parco Archeologico di Ercolano Giovedì 14 febbraio, giorno della festa di San Valentino, sarà possibile per tutti gli Innamorati dell’Arte, coniugi, compagni, fidanzati, ma anche coppie di amici, genitori e figli, nonni e nipoti, accedere al Parco Archeologico di Ercolano in due ma…
  • Italia da gustare

    BAGLIETTO SCOMMETTE SULLE AMERICHE: GRANDE RITORNO AL MIAMI YACHT SHOW CON IL REVEAL DI SILVER FOX | 14-18.02.19

    BAGLIETTO SCOMMETTE SULLE AMERICHE: GRANDE RITORNO AL MIAMI YACHT SHOW CON IL REVEAL DI SILVER FOX Dopo il successo ai saloni europei, il nuovo 48m T-Line sarà presentato in anteprima sul mercato americano in occasione dell’appuntamento fieristico Miami, Island Gardens – slip 29 14-18 Febbraio 2019…
  • Italia da gustare

    La tassa di sbarco a Venezia

    La tassa di sbarco a Venezia Il Touring Club ritiene che l’introduzione della tassa di sbarco a Venezia sia un provvedimento legittimo e diffuso in tanti altri contesti e rappresenti una misura di mitigazione economica degli effetti negativi del turismo – o meglio dell’escursionismo – perché…
  • Italia da gustare

    MotorK unica italiana tra le 50 più importanti d’Europa

    MotorK unica italiana tra le 50 più importanti d’Europa MotorK, l’azienda italiana che sta innovando a livello europeo l’intero comparto digitale automotive, è stata inserita nella lista 2019 di Tech Tour Growth 50, riconoscimento riservato alle più importanti Scale-Up tecnologiche d’Europa –…
  • Italia da gustare

    Matera. La Foresta che cammina a Satriano di Lucania

    Matera. La Foresta che cammina a Satriano di Lucania Si terrà il 2 e 3 Marzo 2019 il Carnevale di Satriano di Lucania in Basilicata. In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera…
  • Italia da gustare

    Salerno. Grande successo per 'O Potlacce vietrese e le performance Uccello di fuoco, Cottura primitiva, Cravonfire e Ignis sacer

    Salerno. Grande successo per 'O Potlacce vietrese e le performance Uccello di fuoco, Cottura primitiva, Cravonfire e Ignis sacer Successo per 'O Potlacce vietrese, che si è tenuto a Vietri sul Mare il 17 gennaio scorso, in concomitanza con la festa di Sant'Antuono, patrono dei ceramisti.…
  • Italia da gustare

    Una giornata di festa dedicata al saper fare in vigna aperta a tutti

    Una giornata di festa dedicata al saper fare in vigna aperta a tutti Tutti in Franciacorta il 9 marzo 2019 Il primo Pruning Contest ideato e organizzato da Simonit&Sirch La potatura delle viti è uno dei compiti più difficili e delicati del vignaiolo. Da essa può dipendere la salute, la robustezza e…

Italia da Gustare