Alta Badia Museum Ladin Ursus ladinicus Freddy Planinschek

Novità estate 2016: l’Alta Badia, che ospita la tappa regina del Giro d’Italia, uno fra gli eventi sportivi più seguiti, durante l’estate 2016 propone il Giro d’Italia dei Sapori. Questa iniziativa fa parte di In vetta con gusto, il richiamo per tutti i buongustai, con una serie di proposte, che uniscono la vita all’aria aperta ai piaceri della buona cucina, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

In vetta con gusto ritorna. L’iniziativa rappresenta ormai da anni la proposta più golosa dell’estate in Alta Badia www.altabadia.org e racchiude tutti gli eventi, legati al mondo dell’enogastronomia.

Il motto di In vetta con gusto per l’estate 2016 si chiama GIRO D’ITALIA DEI SAPORI. La tappa regina del Giro d’Italia 2016, con arrivo il 21 maggio a Corvara, è lo spunto per creare un tour gastronomico tra i sapori ed i prodotti d’eccellenza delle regioni italiane.

Le dieci baite partecipanti sono abbinate ad altrettanti Chef stellati, che rappresentano le regioni toccate dalla 99°edizione dell’evento ciclistico fra i più seguiti al mondo. Una manifestazione, che trascende l’aspetto sportivo, divenendo negli anni un patrimonio sociale e storico, amata e vissuta con passione da milioni di persone.

Sulle orme della Corsa Rosa, dalla Calabria al Piemonte, risalendo tutta la penisola da sud a nord e da est a ovest, si conosceranno realtà gastronomiche, proprie della tradizione culinaria italiana. Nella creazione della ricetta, ogni Chef si ispirerà alla cucina e alle tradizioni della propria regione. Le specialità gastronomiche racconteranno la storia e le tradizioni dei vari territori, legate ai prodotti e naturalmente allo chef stellato e al suo percorso. Il tutto seguendo le strade che saranno lo scenario del Giro d’Italia ciclistico. Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità degli ingredienti, utilizzando prodotti di altissima qualità. Il risultato sarà un piatto originale, che parte dalla tradizione, ma che si sviluppa in base alla creatività e allo stile di ogni singolo Chef. Questi piatti verranno serviti durante tutta la stagione estiva 2016 nei rifugi partecipanti. Ai vari piatti verrà abbinato un vino dell’Alto Adige.

Gli escursionisti e amanti della buona cucina avranno il piacere di creare il proprio Giro d’Italia dei Sapori, assaggiando i piatti delle regioni preferite. Le baite sono raggiungibili sia a piedi o con gli impianti di risalita, sia in sella ad una comoda bici elettrica, che può essere noleggiata presso una delle Aree Movimënt a 2000 metri, oppure presso gli uffici turistici di Corvara, La Villa e La Val. La regione, oltre ad ospitare la tappa regina del Giro d’Italia, vede la Corsa Rosa protagonista anche il giorno 22 maggio con la cronoscalata all’Alpe di Siusi e con la partenza da Bressanone della tappa del 24 maggio.

ALTRI EVENTI CULINARI IN PROGRAMMA DURANTE L’ESTATE 2016

NOVITÁ 2016: “Nos di strudli” – LA SERATA DELLO STRUDEL

Mercoledì 25 luglio, avrà luogo la prima “Serata dello strudel”. Si tratta di una manifestazione golosa e creativa, che vede come protagonista lo strudel in tutte le sue possibili varianti, dal dolce al salato, ma soprattutto pensato ed interpretato dagli chef e dai pasticceri partecipanti. Le varietà di strudel verranno proposte lungo la via centrale di San Leonardo in Alta Badia, per l’occasione chiusa al traffico, a partire dalle ore 19.00. La maestosa chiesa di San Leonardo, candele e fiaccole, oltre alle musiche locali faranno da cornice alla serata. Sarà possibile acquistare e degustare i piatti direttamente presso i vari stand, allestiti per l’occasione. Non serve una prenotazione.

NOVITÁ 2016: A CENA CON L’ORSO

La serata del 25 agosto, unica nel suo genere, vuole celebrare il connubio tra gastronomia e scienza. A questo scopo avrà luogo una cena all’interno del Museo di San Cassiano “Museum Ladin Ursus ladinicus”, dedicato all’orso preistorico del Conturines. I piatti proposti dagli Chef di alcuni ristoranti dell’Alta Badia, tra i quali i 3 ristoranti stellati, verranno creati appositamente per la serata e potranno essere degustati, passeggiando nelle sale e tra le meraviglie del Museo. Esperti geologi e naturalisti parteciperanno all’evento, per accompagnare i presenti fra le meraviglie del museo. La prenotazione è obbligatoria.

UNA CASCATA DI SAPORI

I prati ai piedi delle cascate del Pisciadù a Colfosco faranno da cornice alla seconda edizione di “Una cascata di sapori”, in programma per mercoledí 3 agosto e venerdì 12 agosto 2016 dalle ore 11.30 alle ore 17.00. Alcuni ristoranti, hotel e locali di Corvara e Colfosco proporranno i loro piatti, che potranno essere degustati a stretto contatto con la natura, ai piedi del maestoso Gruppo del Sella. Le specialità presentate fanno parte della tradizione culinaria locale, come p.es. le turtres (frittelle ripiene con spinaci e ricotta oppure crauti), la zuppa d’orzo, i canederli, polenta e gulasch, hambuger bio oppure le furtaies (dolce a forma di spirale, che si preparava una volta in occasione del matrimonio. Musiche locali allieteranno l’evento. Non serve una prenotazione.

LA DOLOMITICA

Il Sas Dlacia, che in ladino significa “sasso di ghiaccio”, farà da cornice alla seconda edizione de LA DOLOMITICA, il simposio gastronomico, organizzato in Alta Badia. L’evento culinario nasce da una collaborazione tra i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo. Il simposio gastronomico nel cuore delle Dolomiti avrà luogo venerdì 5 agosto a partire da mezzogiorno. Il menù presentato sarà all’insegna dei migliori prodotti di alta montagna, per evidenziare il forte legame per il territorio montano, che accomuna tutti gli chef partecipanti. Per lo svolgimento della manifestazione culinaria non c’è dunque una location più adatta dei meravigliosi prati ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, Patrimonio Mondiale UNESCO. Per condividere con gli ospiti l’importante relazione con la natura circostante e le montagne dolomitiche, questi potranno degustare i vari piatti, stando comodamente seduti sulle coperte, posizionate sui prati circostanti, come durante un vero e proprio pic nic in montagna.  La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Articolo precedenteNAUTILUS: APRE IL PRIMO FAMILY HOTEL DI PESARO
Articolo successivoWOW CHE COMPLEANNO! IL MUSEO DEL FUMETTO DI MILANO CHIEDE AIUTO