LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

SALERNO LUCI D’ARTISTA 2018

Salerno Luminarie 2018 Duomo

SALERNO LUCI D’ARTISTA 2018

XIII edizione

 

L'evento è stato inaugurato il giorno 9 Novembre e proseguirà fino al 20 Gennaio 2019. Dunque come ogni anno, la spettacolare e suggestiva esposizione di luminarie artistiche continua a illuminare strade, piazze e giardini della città, rendendo l'atmosfera natalizia più magica che mai!

La straordinaria manifestazione salernitana attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d'Europa. Avviata in occasione delle festività natalizie dal comune di Torino nel 1998, l’iniziativa è stata adottata dal comune di Salerno nel 2006. Dal 2009-2010 un gemellaggio ideale tra le due città si traduce in scambi reciproci.

Le ormai famosissime Luci d’Artista (o luminarie) di Salerno si svolgono nel periodo invernale (pre-natalizio) a partire dalla prima settimana di novembre fino alla fine di gennaio. L’intera città si veste di artistiche luci che incantano proprio tutti, grandi e piccini. Non si tratta delle solite luminarie di fine anno, ma di vere e proprie opere di famosi artisti della luce, che si distinguono per l'alto valore scenografico e per valori fortemente simbolici e concettuali.

I turisti per l’occasione possono visitare e ammirare le bellezze monumentali ed artistiche della città: dal Duomo o Cattedrale di San Matteo (il Santo Patrono di Salerno) in cui sono custodite diverse reliquie tra cui quelle del Patrono e il corpo di Papa Gregorio VII (morto in esilio a Salerno); alle chiese di San Benedetto, di San Giorgio, dell’Annunziata, di Sant’Agostino, del SS Crocifisso, di San Gregorio (che ospita un Museo didattico ispirato ai fasti della Scuola Medica Salernitana); al Castello di Arechi, medievale - così nominato in omaggio del famoso principe longobardo Arechi II - che domina la città ed il golfo di Salerno; la Fortezza La Carnale, antica torre di avvistamento costruita nel 1563 a difesa dagli attacchi saraceni. E poi la torre Angellara, costruita nel XVI secolo dal viceré spagnolo per difendere la città dai pirati e dagli attacchi provenienti dall’est della città. Numerosi anche poi gli edifici situati nel centro storico: Porta Nuova (separa l’abitato moderno dal medioevale); piazza Flavio Gioia (che ospita la Fontana dei Delfini); Largo Campo.

Come accade di solito nelle grandi città, non è difficile incontrare per il corso Vittorio Emanuele o nella zona dei Mercanti artisti di strada e gruppi musicali che allietano sia i turisti che giungono a Salerno da tutto il mondo che gli abitanti del luogo.

XIII edizione

“MARE, MITO E LA DIVINA COSTIERA”

Fino al 20 gennaio 2019!

Luminarie 2018-2019

Luminarie 2016-2017

Quest'anno l'intero evento si intitola "Mare, Mito e La Divina Costiera". La Villa Comunale si è trasformata in un vero e proprio acquario mentre il resto della città è addobbata con Miti del mare e specialità della Costiera Amalfitana come i limoni di Sorrento. Luci d'Artista 2018 è più di un semplice spettacolo di luci, infatti quest'anno, a differenza della scorsa edizione dove era il tema principale era il mondo delle fiabe, potrete trovare presso la villa comunale una sorta di "acquario" dove troveranno posto pesci ed altre creature marine per dare vita a una suggestiva narrazione legata ai temi della città. Ulteriore novità in piazza Flavio Gioia, dove non ci sarà un cielo stellato e neppure un’illuminazione verticale, ma un tempio dell'antica Grecia con antistante il Dio del mare Poseidone su una carrozza. Sul Corso Vittorio Emanuele, per la prima volta, un tema tutto dedicato alla Divina Costiera Amalfitana: un “pergolato” di limoni!

VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Babbo Natale, renne, elfi e tanto altro tornano quest'anno nel villaggio di Santa Claus presso il Parco dell'Irno (ex Salid) da Sabato 1 Dicembre fino al 6 Gennaio. Il villaggio incantato creato appositamente per i più piccini, ricco di giochi ed animazioni, luci ed attrazioni (pista di pattinaggio su ghiaccio) vi aspetta tutti i giorni dalle ore 16:30!

PRESEPI DI SABBIA

Ulteriore novità potrete trovarla, come anticipato da diversi quotidiani locali, presso Piazza dell Concordia, dove probabilmente dall'8 Dicembre 2018 all'6 Gennaio 2019 per l'occasione saranno allestiti i tradizionali e suggestivi presepi di sabbia esposizione conosciuta anche con il nome di Sand Nativity.

ALBERO DI NATALE

Il maestoso albero di Natale alto circa 30 metri, è stato inaugurato in Piazza Portanova il 1° Dicembre.

RUOTA PANORAMICA

La Ruota Panoramica di Salerno nella scorsa edizione 2017, con un altezza di 60 metri, situata nel sottopiazza della Concordia, ha permesso a visitatori e residenti di ammirare Salerno illuminata dalle luci da una straordinaria altezza, ogni giorno dalle 10 alle 24!

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Italia da Gustare