LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

Alla scoperta delle eccellenze del Trentino Alto Adige

Mosaico ViniTrentini Endrizzi

ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Il Trentino è una delle regioni in cui si vive meglio in Italia. Ciò è merito di un'economia dinamica, di servizi ed infrastrutture efficienti e funzionanti, di un'istruzione valida, ma soprattutto di un desiderio costante di innovazione e sviluppo. A fare la differenza sono anche le risorse a disposizione, tra cui l'incredibile contesto naturale, che richiama ed affascina ogni anno numerosi visitatori e che viene accuratamente protetto ed esaltato.

Di fatto, in Trentino Alto Adige si cerca di fare, ormai da diversi anni, del turismo un'esperienza sostenibile, attraverso il risparmio idrico ed energetico, il miglioramento paesaggistico e la promozione dei prodotti a km 0. Una filosofia di pensiero che è stata adottata da numerose aziende, ristoranti e rifugi, per preservare al meglio il territorio e esaltarne le sue incredibili peculiarità. Del resto, questa terra, a carattere prevalentemente montuoso, permette la produzione di vere e proprie eccellenze, riconosciute ed apprezzate a livello nazionale ed internazionale. Scopriamo quali sono le più importanti.

Vini trentini: rispetto per l'ambiente e tanta passione

Particolarmente rinomata in Trentino è la produzione vinicola. Il territorio, infatti, è disseminato di cantine, che propongono prodotti di elevata qualità. Tra le migliori si può annoverare la Cantina Endrizzi, nata nel 1885, quando era ancora presente il dominio austroungarico. La sede storica si trova a San Michele all'Adige, da sempre un centro di produzione vinicola estremamente importante.

A promuovere la cultura della vite furono i monaci agostiniani, che cominciarono a coltivare in maniera sapiente i vigneti della zona. Si tratta, in effetti, di una delle cantine più antiche del Trentino, che ha visto alternarsi ben cinque generazioni. Alla base di ogni prodotto riproposto c'è il rispetto per la natura e per i suoi ritmi. Infatti, viene portata avanti una produzione che punta alla sostenibilità.

Le linee trasmettono la passione della famiglia Endrizzi per il territorio. Infatti, i vini sono equilibrati, armoniosi, ma di carattere. I fiori all'occhiello della produzione sono i Trentodoc e la linea Masetto e, di quest'ultima, in particolare il Teroldego, che viene riproposto in tante interpretazioni differenti, davvero uniche.

Alcuni vini rossi vengono prodotti nella tenuta della Maremma toscana, dove viene lavorato il terreno della Serpaia con grande rispetto e dedizione. Ne derivano vini pregiati, particolarmente aromatici, fruttati ed avvolgenti. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito www.endrizzi.it vini trentini, che riporta informazioni interessanti, che permettono di comprendere a pieno la produzione di questa storica cantina del Trentino.

Prodotti gastronomici trentini: ingredienti genuini e amore per la tradizione

La cucina trentina è tra le più rinomate d'Italia, in quanto riporta numerose influenze: venete, lombarde ed austriache. Ad accompagnare molte delle pietanze tradizionali è la polenta, che si ritrova spesso con il Gulash, i crauti e perfino con i canederli. Tra le eccellenze del territorio si ricordano le mele, che vengono coltivate prevalentemente in Val di Non ed in Val di Sole e che vengono impiegate per la preparazione del dolce tipico, lo strudel.

Nelle zone più montuose viene praticato l'allevamento dei bovini, che porta alla produzione di prodotti dal sapore e dal profumo inconfondibile, come il burro ed i formaggi, tra cui si ricorda il Trentingrana, l'Asiago ed il Casolet. Tuttavia, rinomati sono anche i frutti di bosco, il miele ed i pesci d'acqua dolce, specialmente il salmerino e la trota salmonata ed iridea. E come dimenticare poi i salumi del Trentino? Tra tutti spicca lo speck, che ha avuto una grande diffusione, grazie al raffinato sentore di affumicato, difficile da riscontrare in altre produzioni.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Italia da Gustare