LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

A Fontanellato (PR) il 9 e 10 aprile 2011. Il gusto dell'amore tra romanzo e cibo

SABATO 9 E DOMENICA 10 APRILE 20111 (FONTANELLATO, PR)
IL GUSTO DELL’AMORE TRA ROMANZO E CIBO

“IL GUSTO DELLA CULTURA”  IN CASTELLO SABATO ALLE 20.30 OMAGGIA LE SCRITTRICI DA META’ 800 A INIZIO 900’ IN ROCCA SANVITALE CON VISITA GUIDATA AL CASTELLO, ANIMAZIONE E CENA IN PINACOTECA. DOMENICA 10 “IL GUSTO DEL CAMMINO” IN COLLABORAZIONE CON I MUSEI DEL CIBO. Pernottamento di Venerdì 8 e Sabato 9 aprile in una delle camere affacciate sul parco dei Conti Sanvitale nella dimora storica di charme In Villa, proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato con in omaggio una Bottiglia di vino "Veleno di Donna".

FONTANELLATO.Tutto il mondo ama chi ama, recita un vecchio adagio. Il cuore di intere generazioni ha palpitato ascoltando le storie di Rossella e Rhett, Jane Eyre e Mister Rochester, Catherine ed Heathcliff in “Cime Tempestose”, Elizabeth e Darcy in “Orgoglio e Pregiudizio”. Ecco allora nel Castello di Fontanellato (19 km da Parma) andare in scena sabato 9 aprile alle 20.30 una speciale visita guidata al maniero con storie di donne che hanno raccontato – nei loro romanzi, nelle poesie ed odi, nei diari – l’amore. Quello vissuto sulle pagine più belle proprio dai personaggi tratteggiati così finemente da essere veri e quello racchiuso nel cuore delle scrittrici, lungo una vita intera.

“Il Gusto della Cultura” - format notturno che abbina il percorso nelle sale della Rocca Sanvitale, ancora arredate con suppellettili e mobili d’epoca, all’animazione tematica in costume con tanto di cena finale all’interno dell’elegante pinacoteca del Castello - porta in scena “Scrittrici europee ed amore tra Ottocento e Novecento”.

Tra vicende storiche, invenzioni letterarie, avventure, ogni stanza – durante la visita itinerante – vi rivelerà seducenti letture. Alcuni personaggi restano straordinari, per chi ama la letteratura. Alcuni libri rispecchiano il gusto ed il sentire di un’epoca. Altre storie di donne e passione arsero intensamente e resistettero per tutta la vita. Donne appassionate, espressione ciascuna di una diversa femminilità. Donne sensibili, coraggiose, acute che hanno rappresentato tasselli importanti nella letteratura italiana ed europea da metà Ottocento ai primi del Novecento. Ci saranno Jane Austen e Margareth Mitchell: chi altre ancora incontrerete nella visita guidata?

Al termine è prevista la cena (posti a sedere) a lume di candela. E la chef non poteva che essere una donna Erika Bussolati che con estro firma il menù.

Un viaggio sentimentale, nelle stanze, nelle pagine e nei sentimenti di alcune celebri donne. Il destino di qualcun altro serve sempre a spiegare qualcosa: un po’ ci illumina, un po’ ci mette in guardia su noi stessi. Sono invitate le signore ed i loro cavalieri. La prenotazione è obbligatoria. Costo dell’evento con cena, 28 euro. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sito web www.fontanellato.org

Weekend di Gusto. Pernottamento di Venerdì 8 e Sabato 9 aprile 2011 in una delle camere affacciate sul parco dei Conti Sanvitale nella dimora storica di charme In Villa, proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato. Venerdì 8 aprile possibilità di cenare con “La pizza della Contessa” (pizza artigianale bio, con salumi e birra di Parma), colazione mattutina nelle sale dell'Aranciaia con prodotti Bio e tante golosità. Cena del sabato alla Rocca Sanvitale con animazione dedicata alle grandi scrittrici dell'800 e l’amore. Il pacchetto comprende una Bottiglia di vino "Veleno di Donna" az. agricola Il Cortile Dall'Asta. Il prezzo della proposta è di € 148 a persona. 

Domenica 10 aprile. Il Gusto del Cammino. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta dal titolo “Il gusto del cammino”: partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…musi

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Italia da Gustare