PASQUA MENU
Pasqua Menu

 UN MENÙ TUTTO PASQUALE

C’è crisi c’è crisi ma siamo a Pasqua con chi vuoi dice il proverbio e siamo d’accordo, ma non lasciatevi sfuggire l’occasione di passare questa giornata di festa con amici o parenti, fosse anche tra pochi intimi. Fortunatamente il clima fresco di primavera ci permette di creare menu semplici, non troppo elaborati

CREPES AI_CARCIOFICREPES AI CARCIOFI: Un piatto simpatico e appetitoso, di quelli che possono essere usati in molte occasioni, come primo, come secondo, come antipasto, spuntino, oppure per un aperitivo in piedi: le crepes di carciofi.

Ingredienti per le Crepes: 130 g di farina – 300 ml di latte – 2 uova – 1 pizzico di sale

Per il ripieno: 8 carciofi 1 porro- olio – sale – pepe

Per il condimento: 40 g di burro – 30 g di farina – 500 ml di latte – noce moscata – sale

Preparazione: 1) Preparate le crepes: unite farina, uova, sale e latte mescolando con cura sin quando tutto non sarà amalgamato e, sopra tutto, evitando la formazione di grumi.

2) Ungete una padella antiaderente abbastanza ampia con un po’ di olio, riscaldate e togliete l’eccesso di olio con un po’ di carta assorbente.

3) Versate un mestolo raso di preparato per crepes nella padella, cuocetele da entrambi i lati, ungete nuovamente la padella con la carta da cucina che avete utilizzato in precedenza per togliere l’olio in eccesso e cuocete una seconda crepes: procedete così sino alla fine. Passare ogni volta (oppure alternativamente, una volta si e una no) che si cuoce una crepes la carta da cucina unta è il segreto per prepararle senza che si attacchino alla padella.

4) Passate ora al ripieno: prendete il porro, pulitelo, affettatelo molto sottile e mettetelo a cuocere in un tegame con un pò di olio.

5) Aggiungete nel tegame i carciofi (anche questi puliti, tagliati sottili e messi in acqua con un pò di limone) e cuocete per 15 minuti. Regolate di sale e pepe.

6) Con latte, 30 g di burro, farina, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata per il condimento preparate una besciamella abbastanza liquida (ovviamente per abbreviare i tempi potete comprarla già pronta).

7) Prendete la crepe, versatevi all’interno due cucchiai di ripieno, chiudetela e mettetela in una teglia da forno. Terminate con tutte le crespelle, e conditele con la besciamella. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e burro.

9) Infornate a forno caldo a 200° e cuocete per 15 minuti. Servire calde o tiepide.  

Per rendere il piatto più morbido e saporito potete versare sulla teglia, prima delle crepes, un pò di latte. 

ABBACCHIO SCOTTADITOABBACCHIO SCOTTADITO

Ingredienti Costolette d’abbacchio: timo – sale – pepe – olio extra-vergine – limone

Se avete la fortuna di poter accendere il barbecue nel giorno di Pasqua, non potete non provare l’abbacchio allo Scottadito, ricetta tradizionale di Pasqua, originaria del Lazio. Le costolette di agnello, tenere e saporite, vanno mangiate appena tolte dal fuoco, belle bollenti… da qui il nome “scottadito”.

Preparazione: Spennellare abbondantemente le costolette con con sale, pepe, olio ed timo.

Mettete le costolette sul barbecue e fatele rosolare bene da ambo i lati, cuocendole bene.

Servirle con limone. L’abbacchio allo scottadito può cuocere tranquillamente anche in forno allungando i tempi di cottura. Accompagnate con patate al forno

MELANZANE GRIGLIATE

 

MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA

Una ricetta semplice che rende delle classiche melanzane grigliate molto più gustose e saporite grazie ad una salsina particolare e delicata a base di filetti di acciughe (o alici): ottimo come antipasto, contorno e per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane – 4 filetti di acciughe dissalate- 1 spicchio d’aglio – 1 cucchiaino di prezzemolo tritato – 4 cucchiai di olio – sale

Procedimento:

1) Pulite le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm l’una.

2) Salate le melanzane e fatele spurgare per circa un’ora.

3) Intanto preparate la salsina scaldando, in una casseruola, l’olio con l’aglio schiacciato per 3/4 minuti.

4) Unite direttamente sul fuoco i filetti di acciuga avendo l’accortezza di schiacciarli con una forchetta in modo che si amalgamino bene con l’olio.

5) A questo punto eliminate l’aglio e mettete nella vostra salsa il prezzemolo.

6) Levate la casseruola dal fuoco e amalgamate bene la salsa in modo tale che diventi omogenea.

7) Torniamo alle nostre melanzane: cuocetele su una griglia e, una volta pronte, disponetele su di un piatto da portata.

8 ) A questo punto vi basterà versare in maniera uniforme la salsa sulle melanzane e servire il piatto direttamente in tavola.

Invece che grigliate, potete cuocere le melanzane in una padella con un pò d’olio: una versione un pò meno leggera ma molto più saporita della nostra ricetta.

SALAME CIOCCOLATASALAME DI CIOCCOLATA:

Ingredienti 180gr di biscotti secchi – 40gr di nocciole tostate – 50gr di frutta candita – 1 barattolo di Nutella da 200gr cacao amaro – zucchero a velo

Siete pronti alla Pasqua? Abbacchio, uova di cioccolato, colombe e chi più ne ha più ne metta. E Pasquetta dove la lasciamo? Ovviamente uova sode, fave e salame. E proprio di quest’ultimo vogliamo proporvi la variante dolce, vale a dire il salame al cioccolato, che seguendo questa ricetta potrete portare a far gustare nella vostra scampagnata ad amici e parenti.

Preparazione: Sbriciolate i biscotti secchi (noi abbiamo utilizzato gli Oro Saiwa) e spezzetate le nocciole in maniera molto grossolana (utilizzate il minipimer). Raccogliete il tutto in un recipiente, quindi unite la frutta candita, tagliata a cubetti e infine la Nutella. Impastate il composto fino a farlo diventare perfettamente omogeneo.

Fatto questo ponetelo su un foglio di carta da forno con la quale gli darete la forma di un salame. Una volta che gli avrete dato la forma, srotolatelo dalla carta forno e cospargetelo con un pò di cacao amaro. Riavvolgetelo nella carta da forno e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta rassodato, tiratelo fuori dal frigo, eliminate la carta da forno e cospargetelo con lo zucchero a velo. Il salame è ora pronto per essere servito a fette, come fosse un salame vero.

Articolo precedentePasqua e Pasquetta con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia a Certosa e a Morimondo
Articolo successivoVERONA. VINITALY: Cantina Ponte presenta la nuova linea Campe Dhei