ITALIA RICETTE. I biscotti di zucca della strega

 

 

Le Ricette del Gusto Italiano:

Biscotti di zucca della strega

... con limone e marsala…………. 


Ingredienti

  • 600 gr di zucca
  • 300 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 limone
  • 1uovo intero e due tuorli
  •  2 cucchiai di Marsala secco

 

Preparazione

1.     La prima cosa da fare è preparare la pasta con un procedimento molto semplice: versate in una ciotola la farina, il burro, 150 g di zucchero i due tuorli ed un pizzico di sale, quindi mescolate il tutto e aggiungete l'uovo intero ed il marsala secco continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

2.     Una volta pronto mettete l'impasto ottenuto in frigo per almeno un ora e dedicatevi alla preparazione della zucca.
Lavate la zucca e sbucciatela, quindi tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una pentola con un pò d'acqua che serve solamente a raggiungere l'ebollizione.

 

3.     Lasciatela cuocere per un pò e, quando si sarà ammorbidita, aggiungete il limone a pezzetti e lo zucchero rimasto.
Fate quindi caramellare il tutto a fuoco lento ed a fine cottura fate raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido.

 

4.     Nel frattempo togliete la pasta da frigorifero e preparate, su una superficie infarinata, una striscia di pasta larga almeno 10 centimetri e con uno spessore di 4 millimetri circa, quindi disponete il preparato alla zucca già raffreddato, al centro e chiudete la striscia. Tagliate quindi la striscia ripiena, con un coltello infarinato, in strisce più piccole larghe almeno 4 centimetri.

 

5.     Preparate una teglia foderandola con carta forno e disponete i vostri biscotti nella teglia ben distaccati l'uno dall'altro.
Accendete il forno a 180° e infornate i biscotti per 15 minuti, quindi fateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.

 

Suggerimento

Per rendere i vostri biscotti più ricchi potete aggiungere alla ricetta un etto di uvetta che andrà fatta riprendere in acqua tiepida, asciugata per bene e aggiunta alla zucca insieme al limone per farla caramellare.

 

Curiosità

Questi biscotti, soprattutto in America, vengono confezionati nel periodo di Halloween con la classica forma della zucca.

 

Buon Appetito!

GUSTARE L’ITALIA

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Ricette