PAESIONLINE CONSIGLIA I MIGLIORI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA

A tavola con gli utenti di PaesiOnLine!

Dal web, suggerimenti per il menù ideale da gustare tra le montagne

con i migliori piatti della tradizione italiana

canederli in brodo Consigli culinari dal web per il menù del pranzo ideale da gustare tra le montagne. Sul portale di turismo PaesiOnLine (paesionline.it) gli utenti nel recensire le località visitate, hanno inserito nella classifica delle attrazioni da non perdere alcuni piatti tipici della cucina locale, proprio come fossero dei monumenti. Persino nella top 20 dell’esclusiva ed elegantissima Cortina troviamo la segnalazione dei brunch in terrazza con prodotti locali e i panini del Bob Bar. Dall’analisi delle recensioni e dei commenti postati dagli utenti del portale sulla base del sistema di valutazione del PlacesRank, PaesiOnLine ha redatto il menù perfetto per riscaldare una fredda giornata invernale. Il menù di PaesiOnLine prevede due gustosi primi. Si inizia con i Canederli, palline di pane farcite con speck o formaggio cotte nel brodo di carne. Si tratta di un piatto tipico del Trentino Alto Adige, regione che ospita le località di montagna preferite dagli utenti di PaesiOnLine (ben 12/15), utilizzato molto nei mesi più freddi in virtù dell’alto contenuto calorico. Dal Trentino Alto Adige ci spostiamo ad ovest, in Piemonte, dal quale arrivano i Ravioli allo Speck Croccante, un piatto molto amato e diffuso anche oltre i confini regionali, e preparato con uno dei prodotti tipici della montagna, lo speck, appunto. Da provare come secondo piatto la Carbonara alla Valdostana, che nulla ha a che vedere con la "classica" e più nota carbonara romana. È, infatti, un piatto a base di carne di manzo e vino rosso. In alternativa al manzo, per onorare la presenza di Roccaraso tra le prime località di montagna in Italia, gli utenti di PaesiOnLine propongono l'Agnello Cacio e Uova, piatto tipico della tradizione abruzzese. Ogni menù che si rispetti deve accompagnare i secondi piatti con un buon contorno. Direttamente dal Trentino Alto Adige torna lo Speck, preparato insieme a Funghi misti. Infine, per dolce, una gustosa Morbidona alle prugne, meno conosciuta del classico Strudel, ma certamente in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

PaesiOnLine è una società leader nel settore del Travel online: in dieci anni si è affermata come punto di riferimento per oltre 30 milioni di utenti per anno che ricercano informazioni su viaggi e turismo e per aziende e operatori che investono nella promozione dei loro prodotti in Italia e all’Estero. Con oltre 850 mila iscritti in tutto il mondo, PaesiOnLine si attesta tra i primi portali italiani dedicati al mondo del turismo, con collaborazioni editoriali di livello nazionale (Tiscali, Nat Geo Adventure, RDS) e portali multilingua in inglese, francese, tedesco e spagnolo dedicati ai mercati internazionali. Attualmente le località recensite sono circa 15 mila, e le foto condivise oltre 40 mila.

 

Ecco alcune delle ricette proposte:

Canederli – Trentino Alto Adige

Ingredienti

Per 2 persone:

200 g di mollica di pane 

120 g di pancetta affumicata

3 uova

1 dl di latte

30 g di burro

½ cipolla tritata

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

sale

noce moscata

Preparazione

Tagliate la mollica in cubetti e versate sopra il latte un po’ tiepido. Sciogliere 15 g il burro, fate appassire la cipolla e il prezzemolo, unite la mollica con le uova, un pizzico di noce moscata, il sale e mescolate bene. Preparate con il composto delle sfere e fatele cuocere per 15 in acqua salata. Fate rosolare in una padella gli altri 15 g di burro con la pancetta tagliata e aggiungete i canederli.

Calorie (Kcal) 370

 

Carbonara alla valdostana – Valle d’Aosta

Ingredienti

Per 2 persone:

7 g di farina

250 ml di vino rosso

sale

½ cipolla

30 g di burro

pepe nero

400 g di spezzatino di manzo

Preparazione

In una casseruola fate rosolare per 5 minuti il burro e la carne di manzo tagliata a pezzi e infarinata. Toglietela dal fuoco e mettetela in un piatto. Nella stessa casseruola rosolate la cipolla trita. Riunite la carne, il sale, il pepe e irrorate ogni tanto con il vino rosso. Cuocete per 90 minuti e servite il piatto ben caldo.

Calorie (Kcal) 134

 

Morbidona alle prugne

Ingredienti

Per 3 persone:

8 g di lievito vanigliato

150 g di farina

sale

2 uova

100 g di burro

120 g di zucchero

pangrattato

50 g di fecola

10 g di zucchero a velo

300 g di prugne

Preparazione

Lavate le prugne, tagliatele a metà, cospargetele con 20 grammi di zucchero e tenetele da parte. In un piatto montate il burro con il burro rimasto, lo zucchero e un pizzico di sale, unite i tuorli, la fecola, la farina un poco alla volta e il lievito vanigliato, mescolate e amalgamate bene gli ingredienti. Montate gli albumi e aggiungeteli all’impasto, mescolando delicatamente. In una teglia mettete un foglio di cartaforno, imburratelo e spolverizzatelo con il pangrattato, stendeteci sopra metà impasto e infornate per 10 minuti a 180°. Tirate fuori dal forno la pasta, distribuite sopra le prugne zuccherate e ricoprire con l’impasto rimasto. Rinfornate e cuocete per 50 minuti. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e tagliatela a quadri.

Calorie (Kcal) 262

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Ricette