minizuppa-salsiccia
Minizuppa Salsiccia

LA TRADIZIONE INCONTRA LA MODERNITÀ IN CUCINA 

Il Maestro Rossano Boscolo esalta la linea premium di Pedon:

un binomio perfetto per portare gusto e creatività in cucina

Nasce il nuovo ricettario d’autore che esalta la qualità della linea premium di Pedon a marchio Italia Tipica. Il Maestro Rossano Boscolo propone un percorso gastronomico nuovo e moderno, per gustare i piatti tipici della migliore tradizione italiana con un tocco di creatività.

Italia Tipica è la linea premium di Pedon costituita da otto referenze delle migliori qualità di legumi e cereali italiani, provenienti da filiere controllate dei territori dell’agricoltura italiana. Nata per celebrare il trentesimo anniversario dell’azienda, Italia Tipica è confezionata in un pratico ed elegante packagingche ricorda l’artigianalità, la genuinità e la tradizione del prodotto.

Perfetti per variare la dieta quotidiana, cereali e legumi sono ricchi di fibre e proteine e poveri in grassi e rappresentano una valida alternativa a riso e pasta, l’ideale per la preparazione di piatti caldi dal sapore invernale.

Il ricettario completo è scaricabile tramite QR Code stampato sul pack oppure dal sito www.pedon.it dove sono reperibili tutte le informazioni sui territori di provenienza e sulle filiere delle singole referenze.

Referenze: Fagioli Stregoni delle Valli Cuneesi; Fagioli Cannellini del Piemonte; Orzo dell’Alta Tuscia; Farro delle Crete Senesi; Lenticchie dei Monti Sibillini; Lenticchie di Castelluccio (IGP); Ceci della Murgia; Zuppa dei sapori regionali

Formato: 250g – 350g

Ecco un piatto estratto dal ricettario che portano la firma del Maestro, perfetti da portare in tavola in questi giorni invernali e per accontentare tutta la famiglia.

Mini zuppa con chupa chups di salsicce chips di grana

Ingredienti per 4 persone

200 g Zuppa dei sapori regionali Italia Tipica

500 ml di brodo vegetale

1 cipolla

1 carota

q.b. sale e pepe

q.b. olio EVO

240 g di salsiccia di suino

100 g di formaggio grana grattugiato

Preparazione

Per la zuppa:

Cuocere la zuppa in abbondante brodo vegetale per circa un’ora e se necessario prevedere una fase di ammollo. Aggiustare di sale. Nel frattempo mondare la carota e la cipolla e rosolare in olio EVO. A cottura ultimata della zuppa, scolarla, avendo cura di conservare una parte di liquido ed aggiungerla alle verdure precedentemente rosolate, continuando a cuocere ancora per qualche minuto. Aggiustare di sale e di pepe.

Per i chupa chups di salsiccia:

A parte tagliare la salsiccia a cubetti e sigillare in una padella arroventata dopo di che infilzare all’interno uno spiedino alimentare, formando così un chupa chups.

Per le chips di grana:

Disporre un pizzico di grana su un foglio di carta da forno, formando un piccolo cerchio ed infornare per 7-8 minuti finché non diventino dorate.

Presentazione:

Porre la zuppa in piccole ciotole, guarnire con il chupa chups di salsiccia e la chips di grana. Irrorare con olio EVO e servire caldo.

Molvena (VI), 29 gennaio 2016

Articolo precedenteIMSA WEATHERTECH SPORTSCAR CHAMPIONSHIP, ROUND 1: 24 HOURS OF DAYTONA, USA
Articolo successivo1 FEBBRAIO 2016: ACCOGLIAMO IL “DUE VOLTE SESTO” CON SERAFICO SGUARDO