CAMPANIA RICETTE - PARMIGIANA DI MELANZANE

 

 

Eccellenze del Gusto Italiano

PIATTI AL GUSTO DI MELANZANE

Ricette del buongustaio

 

 

“La parmigiana di melanzane”

come si fa in Campania………..........

 

Ingredienti

·    1,5 Kg di melanzane

·    250 g di mozzarella

·    800 g di polpa di pomodoro (fresca o in scatola)

·    2 spicchi d'aglio

·    4-5  foglie di basilico

·    50 g di parmigiano grattugiato

·    olio extravergine d'oliva

·    sale

 

Preparazione

1. Sbucciate le melanzane (si può evitare se la buccia non è particolarmente spessa e dura). Tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Si tagliano generalmente nella lunghezza ma, se non siete molto abili con il coltello, tagliatele tranquillamente a rondelle, è un po' più facile. Sistemate le fette di melanzane a strati in un grande piatto, salando ogni strato, eventualmente con un peso, affinché perdano parte dell’acqua e con essa il gusto amarognolo.

  

2. Dopo circa 40-50 minuti, strizzate leggermente le fette di melanzane tra le mani per eliminare più acqua possibile e poi asciugatele ulteriormente tra due canovacci. Fate dorare su entrambi i lati le melanzane un po’ per volta in una grande padella con poco olio. A parte frullare la polpa di pomodoro, fate appena imbiondire gli spicchi d'aglio in 4 o 5 cucchiai d’olio e versatevi la polpa  e, dopo 15 minuti circa, quando la salsa non è più acquosa, spegnete la fiamma, aggiungete il basilico ed il sale.

 

3. Tagliate la mozzarella a fette sottili. Ungete una teglia (o pirofila) e disponetevi le fette di melanzane a strati, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Su ogni strato di melanzane versate la  salsa  stendendola in modo uniforme  (un paio di cucchiai per ogni strato). Aggiungete una spolverata di parmigiano, e distribuite le fette di mozzarella sopra la salsa, lasciandole distanziate tra di loro.

4. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di salsa, un po' più abbondante in questo caso, senza formaggio. Versate l'olio rimasto sulla superficie e cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

 

Servite dopo averla lasciata riposare e….buon appetito!

Clicca su la melanzana o

 

Clicca su una delle altre ricette:

 

Le melanzane a funghetti

 

Le pennette alla siciliana  

 

La pasta finta siciliana  

 

Le polpette di melanzane  

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Ricette