CAMPANIA: Prodotti tipici......ricette con la mela annurca

 
 

Eccellenze del Gusto Italiano

PIATTI AL SAPORE DI: MELA ANNURCA

Ricette del buongustaio

 

Leggi l'articolo sul prodotto:

La mela annurca

 

“Antipasto di mele annurche”

Ingredienti

·  Mele annurche

·  formaggio

·  noci,

·  carote

·  insalata

·  limone

·  olio extravergine di oliva

·  pepe

 

Procedimento

Ecco un’idea che accontenta sia il palato che l’occhio: la mela come “scodella” per un'insalata stuzzicante. Scegliete alcune mele annurche (ovviamente non troppo piccole) dalla polpa ben soda: scavatene la polpa e versatevi subito all'interno con succo di limone perché non anneriscano. All’interno della mele così svuotate si mettono pezzetti di polpa di mela, di noci e di formaggio, delle foglie tenere di insalata e carote tagliate “a la julienne” o alla “filangè” – cioè a filetti sottili. Si condisce con limone, una spolverata di pepe e un filo di olio.

 

“Crépes alle mele annurche”

Ingredienti per 8 persone

·  8 mele annurche,

·  marmellata di mele (ovviamente annurche)

·  250 gr. di farina

·  160 gr. di burro,

·  160 gr. di zucchero

·  Cannella in polvere

·  6 uova

·  100 ml di latte (1 bicchiere)

·  100 ml di panna (1 bicchiere)

·  2 limoni,

·  2 bicchierini di calvados

 

Procedimento

Mescolate e lavorare la farina, la metà dello zucchero, il latte, la panna e 2 uova intere. Unite la scorza grattugiata dei limoni e 80 gr. Di burro, cioè la metà della dose. Passate il composto ad un setaccio e lasciate riposare per alcuni minuti. In una padella versate e fate dorare l’altra metà del burro, poi versate a cucchiai il miscuglio per formare tante sottili crèpes.  Mantenetele al caldo e nel frattempo lasciate soffriggere in poco burro le mele annurche tagliate a pezzetti, unire il calvados, la marmellata di mele e poi farcite le crépes con il composto. Infine arrotolatele e cospargetele di zucchero e polvere di cannella.

 

“Mela annurca al forno”

Ingredienti per 8 persone

·  8 mele annurche

·  8 cucchiai di marmellata di amarene

·  8 cucchiai di zucchero

·  100 gr. di burro

·  100 gr. di uva sultanina

·  2 bicchieri di vino bianco

·  Amaretti secchi

 

Procedimento

Dopo aver lavato e asciugato le mele, scavatele per estrarre il torsolo,dalla parte del picciolo, stando attenti a non bucare il fondo delle mele. Nell'incavo delle mele lasciate cadere delle briciole di amaretti, un ricciolo di burro, un cucchiaio di marmellata, l’uva sultanina e un cucchiaio di zucchero; poi chiudete l'incavo con un pezzetto di amaretto. A questo punto, dopo aver imburrato un tegame ed avervi inserito le mele, bagnatele col vino bianco e cospargetele di zucchero. Preparate il forno a 160°, inseritevi la pirofila  e cuocete le mele per circa 40-50 minuti, bagnandole spesso col loro sugo per evitare che, sopra, non secchino.

 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Ricette