IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    A cosa serve la mastectomia e quando va fatta

    A cura di Sorgente Genetica In caso di cancro al seno potrebbe essere necessaria una mastectomia. Si tratta di un intervento chirurgico che prevede la rimozione totale o parziale di una mammella o di entrambe. La si effettua sulle donne che hanno già sviluppato un tumore, ma talvolta è necessaria…
  • Salute

    Cellule staminali cordonali: le applicazioni mediche

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Cosa sono le cellule staminali cordonali e a cosa servono? E perché si cerca di incentivare la raccolta cellule staminali? La funzione principale del cordone ombelicale è permettere lo scambio di nutrienti tra la donna e il feto durante la gestazione. Al suo…
  • Salute & Benessere

    Perché bisogna assumere acido folico in gravidanza

    A cura di Sorgente Genetica Se c’è un periodo magico nella vita di una donna, sono proprio i nove mesi della gravidanza. Per proteggere questa magia, la futura mamma deve prendere qualche piccolo accorgimento. Uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta, controlli di routine e test di…
  • Salute & Benessere

    Il contributo della nutraceutica seminario GUNA

    IL CONTRIBUTO DELLA NUTRACEUTICA FISIOLOGICA PER LE DONNE DI TUTTE LE ETÀ L’importanza per la cura di sé con l’ausilio di supporti specifici studiati per mantenere sempre equilibrato il benessere fisico e mentale sono tra i principali obiettivi della donna di oggi, inserita in una società frenetica…
  • Salute & Benessere

    Nutrifitness, l'accademia di motivazione per gli stili di vita

    NUTRIFITNESS L’ACCADEMIA DI MOTIVAZIONE PER MODIFICARE GLI STILI DI VITA ESPERTI IN PREVENZIONE, NUTRIZIONISTI E PSICOLOGI AIUTANO A GESTIRE IN MANIERA SALUTARE CIBO E MOVIMENTO Perché nonostante i sacrifici molte diete falliscono? Siamo davvero condannati al sovrappeso e all’immobilità? Come…
  • Alimentazione

    Fruit24: frutta e verdura alleate contro i fastidi primaverili

    FRUIT24, progetto promosso da Apo Conerpo, offre al consumatore consigli utili e informazioni nutrizionali per distribuire frutta e verdura nei vari pasti della giornata e ottenere tutto il beneficio di un’alimentazione varia, sana e ricca di preziosi nutrienti Perché sia una bella stagione, frutta…
  • Benessere

    "Stare Bene" - ricarichiamo le batterie!

    Quando lo stress ha la meglio, il relax e benessere sono fondamentali per ricaricare le batterie Dopo un lungo inverno, l’aria primaverile finalmente ha iniziato a farsi sentire. D’inverno spesso eccediamo con il cibo, prendiamo più farmaci si accumuliamo più tossine. Inoltre, il corpo è soggetto a…
  • Salute & Benessere

    Glicemia le cause e i rimedi da conoscere

    GLICEMIA LE CAUSE - I RIMEDI IPERGLICEMIA COME COMBATTERLA Oggi parliamo di iperglicemia, e degli alti livelli di glucosio nel nsotro sangue. Eessa può causare danni ai vostri nervi, organi e vasi sanguigni. Il vero pericolo quindi si presenta quando il livello di zucchero nel sangue non scende…
  • Salute & Benessere

    Glaucoma, lo stress ossidativo tra le cause

    Glaucoma: tra le cause lo stress ossidativo e la disfunzione dei mitocondri Numerose evidenze scientifiche dimostrano che, oltre ad un’elevata pressione oculare, la vista può andare in tilt anche quando lo stress ossidativo attacca i mitocondri che sono come dei ‘distributori di benzina’ per le…
  • Salute & Benessere

    AIFA: “I dentisti non possono eseguire trattamenti a fine estetico”

    L’AIFA ci ripensa: gli odontoiatri non possono eseguire terapie solo a fine estetico. In una nota del 27 marzo indirizzata a SIMEO (Associazione Italiana Medicina Estetica Odontoiatrica), l’Agenzia italiana del farmaco modifica quanto deciso il 7 febbraio 2018: “In seguito alle numerose richieste…
  • Salute

    Che cos'è e perché si sviluppa la sindrome di Klinefelter?

    A cura di Sorgente Genetica Quando si aspetta un bambino, è necessario che la futura mamma si sottoponga a visite mediche regolari e a test di screening prenatale, per monitorare costantemente lo sviluppo del feto. I test prenatali aiutano a individuare eventuali alterazioni nel numero dei…
  • Salute

    Il cordone ombelicale: caratteristiche e potenzialità

    A cura di Sorgente Genetica Il cordone ombelicale è un organo che permette lo scambio di nutrienti, tra mamma e bimbo, durante i nove mesi di gestazione. Lungo 50 cm e spesso circa 2 cm, è di colore madreperlato e contiene le staminali conosciute come cellule staminali del cordone ombelicale. La…
  • Alimentazione

    Tumori e dieta: quali cibi fanno bene alla salute?

    A cura di Sorgente Genetica In Occidente l’alimentazione è connessa allo sviluppo del 30% dei casi di tumore1. L’alimentazione è uno tra i fattori più importanti nella prevenzione dei tumori, come il tumore alle ovaie, al seno, allo stomaco, all’esofago. Nutrirsi correttamente e condurre uno stile…
  • Salute

    Le malattie neuromuscolari: panoramica e novità terapeutiche

    Dichiarazione del Prof. Angelo Schenone, Associato in Neurologia, Università di Genova e Policlinico San Martino di Genova: “Le malattie neuromuscolari (MNM) sono quel gruppo di malattie che colpiscono i nervi, sia motori che sensitivi, e i muscoli da essi comandati. Le cause sono molteplici:…
  • Salute

    Ipertensione, Parati: "le vere novità delle linee guida Usa su uso farmaci e modalità misurazione"

    Le linee guida Usa per l’ipertensione? Tutto sommato non così diverse dalle indicazioni precedenti. Il punto fondamentale resta quello di un’attenzione individualizzata al profilo di rischio del paziente. Così Gianfranco Parati nella diretta Facebook su Doctor33 ridimensiona l’allarme scaturito…
  • Salute

    ll 50% dei pazienti con tumore ha perso peso prima della diagnosi

    Lo dice uno studio. SAPIENZA Università di Roma Dipartimento di Medicina Clinica GLI ESPERTI: 5% DI PERDITA DI PESO INDICATORE ALLARMANTE, IL 28% DI CHI HA IL CANCRO HA PERSO PIU’ DEL 10% DEL PESO Stomaco, esofago, pancreas e polmone i siti più a rischio per la malnutrizione In Italia si stima che…
  • Salute & Benessere

    Sclerosi multipla: come migliorare la qualità di vita dei pazienti

    Social network, app, videogiochi e wearable device offrono una grande opportunità: mettono i pazienti al centro della loro storia di malattia e promuovono una comunicazione nuova, con gli altri pazienti ma anche con i medici e le istituzioni. Tanto più nel campo della sclerosi multipla, malattia…
  • Salute & Benessere

    Una buona notizia in tema ambientale Italia - Svizzera

    Protezione dell'Ambiente. Arriva l'accordo per il parco nazionale Italia - Svizzera Una grande area protetta transfrontaliera tra Locarnese e Piemonte Una buona notizia in tema ambientale giunge dalla Svizzera, ma riguarda anche in egual modo l’Italia. Sorgerà presto, infatti, un parco…
  • Erbario Magico

    L'erisimo, erba dei cantanti cura anche la gola dei nostri amici animali

    Tratto da "Milano 24orenews" - febbraio 2018 In questi mesi, che sono tra i più freddi dell’anno, ci affliggono piccoli malanni quali raffreddore, tosse, mal di gola, spesso accompagnati da febbre, che rendono meno piacevole l’inverno. Leggeri malesseri stagionali che fanno comunque abbassare il…
  • Salute

    Ansia e depressione: è doppia nella vita del paziente con glaucoma

    Quando la capacità visiva viene compromessa dal glaucoma l’organo colpito non è soltanto l’occhio ma anche il cervello perché avere difficoltà a svolgere anche le più semplici azioni domestiche oppure non poter più uscire da soli a fare la spesa genera nell’anziano – spesso affetto anche da altre…
  • Salute

    Anticoagulanti in intervento con bypass cardiopolmonare

    ...pubblicate le prime linee guida La Society of Thoracic Surgeons (STS), la Society of Cardiovascular Anesthesiologists (SCA) e la American Society of ExtraCorporeal Technology (AmSECT) hanno pubblicato le prime linee guida di pratica clinica per la terapia anticoagulante durante intervento con…
  • Salute

    Tumori: Oncologia di precisione arma vincente

    Negli anni Settanta solo poco più del 30% delle persone colpite riusciva a sconfiggere il cancro, negli anni Novanta questa percentuale arrivava al 47%, oggi 6 persone su dieci sopravvivono al cancro e, quando non si arriva a guarigione, in molti casi è possibile convivere a lungo termine con la…
  • Salute

    I tumori uro-genitali sono in aumento nel nostro Paese

    Lo sono in particolare il cancro al testicolo. Questa malattia, che interessa soprattutto i giovani con meno di 40 anni, sta registrando un +3% di nuovi casi l’anno. Ma gli italiani sembrano non prestare abbastanza attenzione al proprio benessere. Infatti, solo un uomo su cinque è andato almeno una…
  • Salute

    Sigaretta elettronica: anche 'svapare' provoca il cancro. Lo studio

    Le cellule umane sono mutate più velocemente del previsto dopo l'esposizione alle e-sigarette. Studi precedenti hanno rilevato che il fumo di sigaretta elettronica causa meno danni cancerogeni del tabacco. La New York University ha esposto cellule umane e topi al fumo di sigaretta elettronica…
  • Salute

    Eccezionale scoperta nella lotta all'Alzheimer

    Nuova analisi del sangue rileverebbe la patologia fino a 20 anni in anticipo. Eccezionale scoperta nella lotta all'Alzheimer di scienziati australiani e giapponesi. Un nuovo test, che è stato sviluppato da un team di scienziati provenienti da Australia e Giappone, potrebbe rilevare l’Alzheimer 20…
  • Salute

    Il futuro della medicina a Milano è around the corner

    La Realtà Virtuale che riconosce e cura le demenze è all’Auxologico di Milano L’aumento della popolazione mondiale ha come effetto l’aumento delle persone che invecchiano, e tra esse, il numero di persone che convivono con diagnosi di demenza, che secondo l’OMS, entro il 2050 triplicherà, passando…
  • Salute

    Vaccini: dubbi e paure infondate

    Roma, 2 febbraio 2018 – ore 11.00 Auditorium Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1) negli ultimi anni in Italia stiamo assistendo ad un calo del numero di persone vaccinate. Siamo sotto la soglia del 95%, raccomandata dalle autorità sanitarie mondiali, per diverse gravi patologie infantili…
  • Salute

    Mese mondiale del Glaucoma

    La prima cosa che si perde è la capacità visiva: tutto diventa sfocato, ombrato e non distinguibile chiaramente per chi soffre di glaucoma. Ma questa malattia dell’occhio ruba a chi ne soffre anche altro, a partire dall’autonomia. Chi soffre di glaucoma ha un rischio maggiore sia di cadere anche…
  • Salute

    Campagna solo per i tuoi occhi per la prevenzione al glaucoma

    Maggior rischio di cadute, isolamento sociale e più incidenti stradali per chi soffre di glaucoma Gennaio è il mese mondiale della conoscenza del glaucoma che colpisce in Italia un milione di persone. Con la prevenzione evitabili il 30% dei casi di cecità. ‘Documento sulla Qualità di Vita del…
  • Salute

    Alto dosaggio di Ibuprofone da studi può portare ipogonadismo maschile

    L'Ibuprofene ad alto dosaggio può favorire l'insorgenza di ipogonadismo compensato, una condizione associata a possibili effetti sulla salute riproduttiva maschile Uno studio, condotto da ricercatori di Inserm ( Institut national de la santé et de la recherche médicale ) ha mostrato che…
  • Salute

    L’importanza dell’analisi genetica per il tumore al seno e all’ovaio

    A cura di Sorgente Genetica Conosci i sintomi tumore alle ovaie? E quelli del tumore al seno? Conosci il ruolo delle mutazioni su BRCA e altri fattori di rischio che concorrono nell’insorgenza di queste forme tumorali? Le campagne di sensibilizzazione e di informazione sui tumori sono sempre più…
  • Salute

    Diagnosi e caratteristiche della sindrome di Patau

    A cura di Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo estremamente delicato ed e’ normale che una donna si senta impaurita ed insicura, specie quando si parla della propria salute e quella del piccolo. Proprio per quanto riguarda la tutela dello stato di salute, i medici consigliano alle gestanti…
  • Salute & Benessere

    Salute in gravidanza: come proteggere mamma e bambino

    A cura di Sorgente (www.sorgente.com) Per le donne in dolce attesa curare la propria salute è fondamentale per tutelare anche quella del proprio bambino. A tal fine è importante sottoporsi sempre agli esami di controllo, eseguire test prenatali e informarsi per conservare le cellule staminali…
  • Salute

    L’ozono “cura” la mente? Ricerca a Brescia

    Brescia. Sono migliaia le scoperte scientifiche che scaturiscono dall’osservazione di fenomeni apparentemente casuali e comunque imprevisti: si spera di raggiungere lo stesso risultato all’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, dove si è scoperto che l’uso dell’ossigeno-ozono terapia, ampiamente…
  • Salute & Benessere

    Facciamo ordine nella nostra salute

    ....e in quella della nostra famiglia, per la prevenzione, con il Fascicolo Sanitario Digitale personale di Family Health L’innovazione digitale in ambito sanitario, che va sempre più diffondendosi, aiuta anche nel “mettere ordine nei cassetti della salute famigliare”; infatti, da pochi mesi è…
  • Salute

    Come prevenire le malattie reumatiche

    Il 54% degli italiani non sa che è possibile prevenire le malattie reumatiche. Per sette cittadini su dieci, infatti, le principali cause di questi disturbi sono il clima freddo o umido. Solo la metà indica tra i fattori di rischio gli stili di vita scorretti come l’eccesso di peso, il fumo di…
  • Salute & Benessere

    Nuovo trattamento medico per la cellulite

    CELFINA È IL NUOVO TRATTAMENTO MEDICO IN GRADO DI MIGLIORARE L’ASPETTO DELLA CELLULITE L’INNOVATIVA TECNICA EFFETTUATA DAL DOTTOR MIRKO MANOLA SARÀ LA NUOVA TENDENZA DEL 2018 IN CAMPO ESTETICO CELFINA è il primo trattamento di chirurgia estetica mini invasiva, dello studio del Dottor Manola, in…
  • Salute

    I farmaci del 2018: aree terapeutiche di massimo interesse

    Ecco le quattro aree terapeutiche di massimo sviluppo Nel 2018 diabete, malattie autoimmuni e oncologiche continueranno a essere grandi aree di interesse da gestire per i dirigenti sanitari, secondo un’analisi pubblicata su “Managed healthcare executive”. Con una varietà di nuovi farmaci ad alto…
  • Salute & Benessere

    Tornare a camminare dopo una lesione cerebrale con P.I.G.R.O.

    TORNARE A CAMMINARE DOPO UNA LESIONE CEREBRALE CON L’ESOSCHELETRO P.I.G.R.O. Il prototipo della spin-off del Politecnico di Torino Nimble Robotics è oggi brevettato e in fase di industrializzazione Si chiama P.I.G.R.O. (Pneumatic Interactive Gait Rehabilitation Orthosis) ed è un esoscheletro…
  • Salute

    La Depressione che viene da lontano

    Annamaria Cattaneo, ricercatrice dell’Irccs Fatebenefratelli di Brescia, ha pubblicato su Molecular Psychiatry un articolo intitolato “FoxO1, A2M e TGFB1: tre nuovi geni che predicono la depressione come conseguenza dell’interazione tra geni di vulnerabilità’ e condizioni ambientali avverse”. Si…
  • Salute

    L'influenza 'giapponese' colpisce il Regno Unito

    Ennesimo ceppo che dopo quello australiano colpisce la Gran Bretagna e che potrebbe diffondersi anche nel resto d'Europa. Dalle contee inglesi si raccomanda la vaccinazione a mezzo spray nasale per i più piccoli che sono i principali vettori Un altro virus influenzale conosciuto come influenza…
  • Salute & Benessere

    Gaming disorder: l'ossessione per video giochi

    Oms: "Gaming disorder" ossia l'ossessione per video giochi diventa malattia mentale L'ossessione per i video giochi diventa malattia mentale: il "gaming disorder", ossia il disturbo da gioco è stato incluso nella lista dell'OMS delle malattie per il 2018. Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale…
  • Salute & Benessere

    Sfatato il detto "donne al volante, pericolo costante"

    Donne alla guida? Sono una sicurezza. Statistiche sugli incidenti e osservazioni degli psicologi del traffico sfatano il detto "donne al volante, pericolo costante". A parità d'incidenti, in base ai chilometri percorsi, quelli causati dagli uomini sono più gravi Il vecchio adagio "donna al volante…
  • Salute

    Lotta all'obesità. Arriva il cerotto per combattere l'eccesso di grasso corporeo

    Un team di ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore avrebbe sviluppato un dispositivo che potrà ridurre il grasso corporeo del 30% in meno di un mese senza dover praticare sport Nella lotta all’obesità arriva l’annuncio di un nuovo metodo rivoluzionario sviluppato da…
  • Salute & Benessere

    I desideri degli italiani per il nuovo anno

    Con l’arrivo del nuovo anno tutti si augurano – con fare ottimistico – una nuova vita, ma esattamente come vorrebbero che fosse? ProntoPro l’ha chiesto a un panel di 5.000 utenti del sito ed è emerso che più di uno su dieci vuole trovare l’amore, mentre solo l’8% vuole smettere di fumare. Popolo di…
  • Bellezza

    Chirurgia plastica, l’intervento per rifarsi il naso diventa smart

    È uno degli interventi di chirurgia estetica più eseguiti, negli ultimi tempi sempre più richiesto grazie ad alcuni miglioramenti introdotti: è la rinoplastica, l’operazione di rimodellamento del naso che può essere eseguita in versione “smart”. “Molti pazienti decidono di operarsi al naso per…
  • Salute & Benessere

    Evoluzione etica e nuove ricerche sugli embrioni

    Osservava a questo riguardo il prof. Sebastiano Maffettone, bioetico di chiara fama internazionale, che “Come risultato delle nuove ricerche sugli embrioni potremo raggiungere traguardi impensati: coppie non fertili potranno avere figli e qualcuno di noi sarà curato con l’uso di tessuti prenatali”.…
  • Salute

    Calcio e vitamina d non riducono il rischio di fratture ma …

    PRESIDENTE ELETTO DELLA SOCIETÀ EUROPEA DI ENDOCRINOLOGIA AVVERTE: supplementi di ‘calcio e vitamina D’ solo a chi ne ha bisogno Mentre impazza la polemica sugli studi scientifici che si contraddicono l’un l’altro e la ricerca di ‘fake news’, nella pausa natalizia che interessa molte parti del…
  • Salute & Benessere

    Global Sterility Testing Market 2017-2021

    The report, Global Sterility Testing Market 2017-2021, has been prepared based on an in-depth market analysis with inputs from industry experts. The report covers the market landscape and its growth prospects over the coming years. The report also includes a discussion of the Key vendors operating…
  • Salute & Benessere

    ICA Group realizza la vernice che aiuta l’ambiente

    Civitanova Marche. Stop al petrolio, taglio delle emissioni di anidride carbonica e attenzione alla salute delle persone. Sono gli obiettivi raggiunti dall’azienda marchigiana ICA Group che, dopo tre anni di ricerche, ha realizzato un prodotto che rivoluziona il mondo della chimica. Arrivano sul…
  • Salute

    Parkinson: individuata alterazione nella fase iniziale

    Un team formato da Elvira De Leonibus, responsabile del Laboratorio di neuropsicofarmacologia dell’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli e Faculty presso l’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli, Barbara Picconi e Paolo…
  • Salute

    Batu Biologics: Successful closure crowdfunding campaign

    Batu Biologics Successfully Completes $1.3 Million Starvethetumor Equity Crowdfunding Campaign New York. Batu Biologics, an immuno-oncology Company dedicated to the development of its clinical stage tumor-angiogenesis targeting immunotherapy, ValloVax™, announced today the successful closure of a…
  • Sessuologia

    L’Amore è un sentimento egoistico o altruistico?

    Amore, altruismo, egoismo… Un sentimento solo altruista non esiste: una relazione è prima di tutto un viaggio dentro di sé e solo così può diventare appagante per entrambi i partner. L’amore è tutte e due le cose, è egoistico perché ci dà piacere ed è altruistico perché desideriamo la felicità di…
  • Salute & Benessere

    L’alto tasso alcolico sconfitto dall’acqua

    Le vacanze sono alle porte e tra cene aziendali e aperitivi natalizi potremmo trovarci a consumare una quantità di alcolici maggiore rispetto alle nostre abitudini.Ogni brindisi è una bella occasione per festeggiare in allegria ma attenzione perchè troppi “cin cin” possono provocare una serie di…
  • Alimentazione

    Mandarino: combatte l'ansia e l'insonnia

    Elogio del mandarino. Un toccasana per la nostra salute Tra le qualità è un nemico di ansia e insonnia Non manca mai a Natale sulle nostre tavole, il mandarino. La pianta, come si sostiene tra gli esperti, è originaria della Cina tropicale, e la sua etimologia è identica al nome dato agli antichi…
  • Salute & Benessere

    Polmoni sani con una dieta ricca di pomodori e mele

    Lo dice una nuova ricerca americana Anche la dieta può contribuire al miglioramento delle condizioni dei polmoni per gli ex fumatori specie se ricca di mele e pomodori. In particolare, mele e pomodori aiuterebbero a riparare i polmoni provati dal vizio e a rallentarne il naturale declino dovuto…
  • Salute

    Malattie delle valvole cardiache: presentato il Libro Bianco

    Presentato al Ministero della Salute il Libro Bianco sul trattamento delle malattie valvolari cardiache per promuovere la conoscenza e sensibilizzare su malattie sottovalutate ma pericolose, come confermato dai primi dati del programma di screening cardiovascolare promosso da Senior Italia, Società…
  • Salute

    Patologie infettive ed ictus cerebrale: quale legame?

    La varicella, cosi come l’herpes zoster, può causare un ictus cerebrale. Un’evenienza nota anche se non frequente. A far luce sul legame tra alcune patologie infettive e il rischio di ictus cerebrale è la Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus dopo la triste vicenda riportata recentemente dalla stampa…
  • Salute

    Patologie mitocondriali

    Parma. I ricercatori dell’Università di Parma Paola Goffrini ed Enrico Baruffini, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA), sono risultati vincitori di due progetti presentati al bando Ricerca Finalizzata 2016 del Ministero della Salute.La prof.ssa…
  • Bellezza

    Salviette struccanti: tutti i pro e i contro della moda del momento

    Le salviettine struccanti fino a qualche tempo fa non erano di certo fra i prodotti preferiti dalle donne, perché inizialmente avevano qualche problema pratico e funzionavano poco. Le nuove formulazioni ed i nuovi materiali, tuttavia, hanno fatto si che il prodotto sia buono e di qualità, perfetto…
  • Erbario Magico

    Bergamotto, l’oro verde della Calabria

    Ha la forma e la dimensione dell'arancia e il colore del limone, un profumo soave ed eccezionale. Parliamo del Bergamotto, un agrume sulle cui origini c'è una letteratura controversa. Secondo alcune leggende, la pianta ebbe origine dalla Grecia o dalla città di Berga in Spagna, da cui avrebbe preso…
  • Salute

    Colesterolo: per prevenire le patologie cardiovascolari, “basso è meglio”

    SOCIETA' ITALIANA DI CARDIOLOGIA: 78° CONGRESSO, SECONDA GIORNATA LAVORI Al Congresso Sic ribadito che il colesterolo costituisce il principale fattore patogenetico dell’arteriosclerosi coronarica. Occorre seguire il principio “lower is better”. Quattro giorni di lavori congressuali per oltre 2.200…
  • Salute & Benessere

    Diabete: patologia sociale & social

    Fotografata la percezione delle persone con Diabete riguardo questa patologia Nel mondo, sono 422 milioni le persone con Diabete (di tipo 1 e di tipo 2) solo in Italia 4.300.000, quadruplicati dal 1980. Oltre a questi numeri, andrebbero aggiunte le molte persone che non sanno di avere questa…
  • Salute

    La memoria del dolore ...a cura del Dr. Paolo Mariconti

    Nell’uomo i meccanismi alla base della memoria sono molto complessi. Esistono differenti modalità di memorizzazione che intervengono nei processi di acquisizione e conservazione delle informazioni dolorose. Riconosciamo tre tipi di memoria: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. A ciascuna…
  • Salute

    Quanto sono digitali i medici italiani?

    Informazione in ambito medico scientifico Il 93% usa ogni giorno il web per il proprio lavoro, collegandosi in media 8 ore alla settimana La dotazione tecnologica del medico è aumentata di oltre il 50% in 5 anni Univadis, portale di riferimento della divulgazione scientifica specialistica a livello…
  • Salute

    La salute del nostro cuore dipende da noi

    Stoccolma. Siamo in buona parte padroni del nostro destino, perlomeno della salute del nostro cuore. È il messaggio lanciato dai cardiologi che hanno partecipato al simposio “Cardiometabolic Risk and Vascular Disease: from Mechanisms to Treatment” organizzato recentemente a Stoccolma dal Karolinska…
  • Salute & Benessere

    RITROVARE IL PESO FORMA: UN CASO DI SUCCESSO - III

    Siamo giunti all’ultima delle tre tappe del nostro “viaggio” con Monia, il percorso di benessere della giovane mamma di San Marino, desiderosa di ritrovare il proprio peso forma da tempo perduto. La scorsa primavera, in maggio, aveva iniziato il percorso da lei scelto (in verità fu scelto da suo…
  • Benessere

    Vacanze di Natale al caldo? Non sottovalutate questi aspetti...

    Le vacanze ai tropici rappresentano la meta più ambita degli amanti del mare: sono infatti l'ideale per chi desidera staccare la spina alla frenesia della quotidianità trascorrendo un Natale all'insegna del relax, distesi all'ombra di una palma o facendo un tuffo in un mare cristallino. Attenzione…
  • Salute

    Management del diabete gestazionale, ruolo dell'alimentazione

    Diabete Gestazionale: Alimentazione un ruolo importante Dr.ssa Linda Vona Quello della gravidanza rappresenta un periodo di grandi cambiamenti nella donna, sia psicologici che fisiologici e che spesso può essere compromesso da patologie più o meno allarmanti: Il diabete gestazionale (GDM) indica…
  • Salute & Benessere

    Famiglie SMA. Terapie salvavita, raccolti fondi

    FAMIGLIE SMA «RACCOLTI 300MILA EURO, CHE VERRANNO IMPIEGATI PER ACCELERARE L’ITER DELLE TERAPIE SALVAVITA» Atrofia muscolare spinale, la risposta generosa dell’Italia all’appello di Checco Zalone In costante aggiornamento la mappa dei centri di somministrazione che potranno rilasciare il nuovo…
  • Salute & Benessere

    Iperidrosi: come combattere un'eccessiva sudorazione

    L'iperidrosi è una condizione che, spesso, può sfociare in una vera e propria malattia, che comporta un'eccessiva sudorazione anche in condizioni in cui non è giustificato sudare. In alcune tipologie di iperidrosi si associa anche un odore particolarmente sgradevole del sudore, che può mettere in…
  • Salute & Benessere

    RITROVARE IL PESO FORMA: UN CASO DI SUCCESSO - II

    Continua il nostro “viaggio” insieme a Monia, una giovane mamma di due splendide bambine che vive e lavora a San Marino. Verso la fine dello scorso anno Monia aveva ricevuto, con somma sorpresa, un regalo che le ha cambiato la vita. Suo marito infatti, consapevole del suo desiderio di voler…
  • Salute

    Tumore del rene: un paziente su 4 ha meno di 50 anni

    Il tumore del rene è una malattia che interessa sempre più i giovani, il 25% dei pazienti ha meno di 50 anni al momento della diagnosi. Solo dieci anni fa questa percentuale non raggiungeva il 10%. La neoplasia può essere correlata a stili di vita scorretti come fumo, dieta non equilibrata ed…
  • Salute

    Atrofia muscolare spinale, primo webinair

    ATROFIA MUSCOLARE SPINALE, PRIMO WEBINAIR SU TERAPIA NUSINERSEN PER ILLUSTRARE L’ACCESSO AI PAZIENTI A partire dal mese di novembre 2017 i centri regionali autorizzati in Italia potranno avviare la terapia nusinersen e quindi la distribuzione di Spinraza, il primo e unico farmaco al mondo per il…
  • Salute

    Insufficienza Intestinale Cronica Benigna

    UN FILO PER CRESCERE campagna di sensibilizzazione sull’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna Presentata nel corso del 5° Workshop internazionale ESPEN “INTESTINAL FAILURE in adults” In occasione del 5° Workshop Internazionale organizzato dalla Società Europea di Nutrizione Clinica e…
  • Alimentazione

    Nuovi studi sui "Probiotici"

    I Probiotici posso distruggere le sostanze chimiche tossiche nel nostro intestino? I probiotici nel nostro intestino possono distruggere alcuni tipi di sostanze chimiche tossiche che pervadono ormai la vita moderna. Studi scientifici dimostrano che i batteri simbiotici del microbiota intestinale…
  • Salute

    Tutte le novità dal Congresso Europeo di Cardiologia

    CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA “Ridurre zuccheri e carboidrati raffinati I grassi fanno bene al cuore carboidrati raffinati” In Spagna a Barcellona in agosto si è tenuto il più grande congresso europeo di cardiologia con oltre 500 conferenze di esperti e la discussione di 4500 studi che hanno…
  • Salute & Benessere

    Il "dolce" viaggio dello Yoga posturale

    Yoga Posturale, un dolce percorso di risveglio consapevole, di allungamento, educazione e rigenerazione posturale e respiratoria, basato sui principi Hatha Yoga. Per il tipo di Pratica proposta visitate: http://www.lameditazionedelcorpo.it/posturale.html Sul sito "La Meditazione del Corpo" potete…
  • Salute

    Vista e oftalmologia sono parole al femminile

    ‘Vista’ e ‘Oftalmologia’ sono due parole al femminile Primo sondaggio ufficiale fra le Oftalmologhe italiane: una su 5 rispetto ai Colleghi – Dagli ambulatori ora alle Chirurgie più complesse La medicina è sempre più al femminile (già dall'ammissione al corso di laurea); le donne sono sempre più…
  • Salute

    L'evoluzione della cecità

    L’’evoluzione’ della Cecità ‘DISABILITA’ VISIVA‘ & Oftalmologia Legale Tutti i ‘punti di vista’ a confronto Nel corso del XX Congresso SIOL-Società Italiana Oftalmologia Legale - che inizia i suoi lavori proprio nella Giornata Mondiale della Vista (secondo giovedì di ottobre) avviene un…
  • Salute

    La cataratta ambulatoriale

    Cataratta ambulatoriale: sì, con le necessarie garanzie L’intervento chirurgico è l’unico atto terapeutico utile al recupero della funzione visiva in caso di cataratta. Non esistono infatti alternative mediche efficaci, né è possibile, per il momento, alcun trattamento laser. Il mancato intervento…
  • Salute

    Patenti a norma U.E. - stato dell'arte

    PATENTI A NORMA U.E. STATO DELL’ARTE Federico Marmo, Luigi Marino, Danilo Mazzacane, Antonella Croce, Filippo Cruciani, Emanuela Tedeschi, Patrizia Musso, Carlo Lisa, , Stefania Salvati, Giancarlo Albioni, Francesco Maria Avato Secondo i dati ACI-ISTAT al 27 luglio 2017, in Italia nel 2016 la…
  • Salute & Benessere

    RITROVARE IL PESO FORMA: UN CASO DI SUCCESSO - I

    Si sa, le diete faidate producono il tipico effetto yo-yo e, oltre a causare frustrazione, costituiscono una minaccia per la salute. È buona norma, da parte di chi ha il desiderio o la necessità di perdere i chili di troppo, rivolgersi sempre a specialisti del settore. Oggi vogliamo parlarvi della…
  • Salute

    La chirurgia robotica dell’Ospedale di Forlì

    Forlì. Anche quest’anno, l’Unità Operativa Chirurgia Generale Gastroenterologica e Mininvasiva dell’ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, ha partecipato al Convegno Mondiale della Clinical Robotic Surgery Association di Chicago, USA. Come da diverse edizioni, infatti, la dottoressa…
  • Salute

    In cosa consiste lo screening genetico per il tumore al seno e all’ovaio?

    A cura di Sorgente Genetica Come si manifesta il cancro al seno? Quali sono i sintomi tumore alle ovaie? Conoscere i primi sintomi di un tumore e diagnosticarlo precocemente è essenziale per poter intervenire tempestivamente aumentando così le probabilità di sopravvivenza. In Italia, ogni anno, a…
  • Salute

    Sindrome di Edward: quando si sviluppa?

    A cura di Sorgente Genetica Ogni donna, durante la gravidanza, deve affrontare molti cambiamenti fisici ed emotivi. Le donne in dolce attesa devono prendersi cura della loro salute e di quella del bambino che portano in grembo; per questo è importante rivolgersi a chi può dare loro tutte le…
  • Sessuologia

    ‘Eiaculatio precox’: un problema di coppia

    L’eiaculazione precoce del partner spesso produce nella donna sentimenti contrastanti che possono minare il benessere della coppia. È importante essere tempestivi nell’affrontare il problema per poterlo risolvere ed evitare conflitti relazionali gravi. LETTERA Ho 36 anni e da sempre ho sofferto di…
  • Salute & Benessere

    Il pacemaker compie 60 anni. A Zurigo “Hot topic in cardiology” Meeting 7-9.10.2017

    Sessant’anni fa il primo pacemaker Si svolgerà a Zurigo dal 05 al 07 ottobre 2017 “Hot topic in cardiology” Meeting, promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini. L’Ospedale Universitario di Zurigo vanta una lunga tradizione nella conduzione di ricerche d’avanguardia e nello sviluppo di…
  • Omeopatia

    "Causticum" ...a cura della dr.ssa Angela Minutillo

    Causticum Francesca è una bella signora 45enne, mora, madre di tre figli. Il primo ha 20 anni, il secondo 17 e il terzo 12. In realtà di figli dice di averne 4, perché suo marito, già di qualche anno più giovane, dimostra molto meno della sua età e sembra il fratello maggiore dei tre ragazzi.…
  • Alimentazione

    Latte di capra e latte di bufala: boom di produzione in Italia

    Assolatte: dal 2000 a oggi le quantità di latte di bufala prodotte in Italia sono aumentate del 132% e quelle di latte di capra sono cresciute addirittura del 162%. Si amplia, così, l’offerta di latticini e di formaggi a base di queste ottime materie prime. E i consumatori apprezzano. Tassi di…
  • Bellezza

    Anche il naso 'invecchia'. Per la punta che cade si usa il filler

    ANCHE IL NASO ‘INVECCHIA’: DOPO I 40 LA PERDITA DI TESSUTI DI SOSTEGNO ACCENTUANO I DIFETTI GOBBETTE PIÙ EVIDENTI E PUNTA CHE ‘CADE’, SI TRATTANO CON IL FILLER La bellezza può risiedere anche in una imperfezione e un difetto può aggiungere un fascino inconsulto. I canoni nei secoli si sono spostati…
  • Alimentazione

    Ad ognuno la sua tisana!

    Cambi di stagione: un’occasione per depurarsi L'autunno è una stagione "dolcissima" non perché in tavola arrivano uva, cachi e castagne in abbondanza, ma perché finalmente non fa più così tanto caldo. Nei boschi e nei parchi cittadini le foglie si tingono di colori meravigliosi e le giornate, pur…
  • Alimentazione

    Alimentazione e buonumore

    Oramai è certo: anche il cibo influenza il nostro umore. Questo succede perché alcune sostanze presenti negli alimenti possono interagire sulla sintesi di diversi neurotrasmettitori nel cervello e nelle terminazioni nervose. Tra le sostanze che svolgono un ruolo essenziale in questo processo…
  • Salute

    Lotta al fumo: chi smette guadagna fino a 9 anni di vita

    80MILA MORTI L’ANNO E 6 MILIARDI DI EURO PER CURARE I DANNI DA FUMO TINGHINO: ITALIA SI ALLINEI AGLI ALTRI PAESI EUROPEI NELLA RIMBORSABILITA’ DEI FARMACI ‘SMOKING CESSATION’: DA 3 A 9 ANNI DI VITA GUADAGNATI Il fumo di tabacco è il primo problema della sanità pubblica e spesso l’ultima voce…
  • Alimentazione

    Alcuni consigli per la dieta autunnale

    DIETA AUTUNNALE per prevenire i malanni causati dal freddo grazie a 4 gustose RICETTE di stagione 7 CIBI da non far mai mancare a tavola Bioimis è la prima Accademia Alimentare ad aver creato un programma personalizzato, per dimagrire in maniera rapida e sana. Si tratta di una vera e propria…
  • Salute

    Curare il dolore con la cannabis...a cura del Dr. P. Mariconti

    Il messaggio doloroso per arrivare al cervello deve quindi compiere una sorta di staffetta. Lungo questo percorso può incontrare delle sostanze che gli facilitano il passaggio e altre che glielo impediscono. In una situazione di benessere il flusso di informazioni tra la periferia e il cervello è…
  • Alimentazione

    Eridania Truvia: il piacere naturale a "0" calorie

    LA NATURA SA ANCORA SORPRENDERE TRUVIA® IL PIACERE NATURALE A 0 CALORIE Nel 2012 Eridania, leader della dolcificazione in Italia, in collaborazione con The Truvia® Company, leader nel mercato dei dolcificanti a base di Stevia, ha lanciato Truvia®, il dolcificante d’origine naturale senza…
  • Alimentazione

    Curcuma, zenzero, cumino e... le tante spezie della salute!

    Le spezie, usate da secoli nella cucina orientale, si stanno diffondendo anche in Occidente, dove vengono utilizzate sempre più spesso per insaporire piatti e bevande. Sappiamo ormai che questi aromi, non si limitano solo a conferire più gusto alle preparazioni, ma vantano anche numerose proprietà…
  • Alimentazione

    Il “Cactus” e gli incredibili benefici per la salute

    La verità che non è molto invitante l'idea di mangiare un cactus, ma conoscendo i benefici che può portare, la storia cambia Direttamente dalla natura arrivano alcune risposte alla domanda di salute che spesso vengono confortate anche dagli studi della medicina. Esistono, infatti, piante che…
  • Salute

    Riduzione colesterolo Ldl, nuova guida dei cardiologi Usa

    Chicago. L’American College of Cardiology (ACC) ha aggiornato il suo percorso decisionale consensuale sull’utilizzo di farmaci non del gruppo delle statine per ridurre il colesterolo LDL nei pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica clinica (ASCVD). Il documento, pubblicato sul Journal…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere