IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    Pazienti affetti da tumore: migliora la radioterapia

    La moderna radioterapia offre ai pazienti affetti da tumore sempre maggiori opportunità di guarigione e di preservazione degli organi malati e della loro funzione. Questo miglioramento è ottenuto dall’integrazione di saperi diversi. La radioterapia oggi si avvale, infatti, dell’approfondimento…
  • Alimentazione

    Insetti in vendita in Svizzera dalla settimana prossima alla COOP

    A partire dalla fine di agosto sarà possibile acquistare i prodotti a base di insetti in sette filiali Sono trascorsi tre mesi da quando è stata legalizzata la vendita degli insetti a scopo alimentare in Svizzera e qualche giorno fa Coop ha comunicato che a partire dal 21 agosto si potranno trovare…
  • Salute

    Sclerosi multipla, nuove cure per i malati da un preparato Roche

    Roche ottiene l'ok per l'Ocrevus Da un preparato arriva una nuova, concreta speranza per i malati di sclerosi multipla. Roche ha, infatti, ottenuto l'omologazione in Canada dell'Ocrevus, un farmaco per la cura della sclerosi multipla. In futuro, ai pazienti adulti che soffrono di sclerosi multipla…
  • Salute & Benessere

    Ministero della Salute: niente asilo a chi non è vaccinato

    Arrivano le due circolari attuative del Ministero della Salute dopo il decreto legge 73 del 7 giugno 2017 in materia di vaccinazione obbligatoria. Non sono previste eccezioni, nemmeno per chi opta di pagare una sanzione. Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se…
  • Salute & Benessere

    Dubai Health Authority Implements Masimo Patient SafetyNet™

    Masimo Patient SafetyNet enables information from bedside monitors, such as Masimo Root® with the Radical-7® or wearable Radius-7® Pulse CO-Oximeter®, to be accessible from a central viewing station. When changes occur in measured values, which may indicate deterioration in a patient’s condition,…
  • Salute & Benessere

    Alimentazione e cure del dopo vacanze per i vegani

    VEG AFTER SUN? SI, GRAZIE, PERCHE’ ESSERE VEGANI TI SALVA LA PELLE! I CONSIGLI DEL DERMATOLOGO PER PROTEGGERE LA PELLE E OTTIMIZZARE I BENEFICI DELL’ESPOSIZIONE SOLARE, DECLINATI IN CHIAVE VEGANA L’alimentazione è, da sempre, il cosmetico - interno - migliore per la cute e gli annessi cutanei…
  • Salute & Benessere

    La soluzione contro la caduta dei capelli direttamente dal Giappone

    Dal Giappone pare sia arrivata una cura contro la caduta dei capelli, a dir poco insolita, considerando che l’elemento responsabile di questo miracolo sarebbe proprio il wasabi: un elemento indispensabile nella cucina nipponica, che gli amanti del cibo asiatico conoscono sicuramente come le loro…
  • Sessuologia

    Giovani e autoerotismo... a cura del Dottor Roberto Bernorio

    La masturbazione è la stimolazione volontaria di uno degli organi sessuali per acquisire piacere; essa può portare o non portare all’orgasmo. Il termine masturbazione ha storicamente una connotazione negativa; dal punto di vista medico è considerata una pratica sessuale che non provoca danni né…
  • Salute

    Curare il dolore con la cannabis...a cura del Dr. P. Mariconti

    Il messaggio doloroso per arrivare al cervello deve quindi compiere una sorta di staffetta. Lungo questo percorso può incontrare delle sostanze che gli facilitano il passaggio e altre che glielo impediscono. In una situazione di benessere il flusso di informazioni tra la periferia e il cervello è…
  • Salute

    La sindrome dell’arto fantasma ...a cura del Dott. Paolo Mariconti

    Si stima che oltre il 90% delle persone che hanno subito un’amputazione sentano la parte del corpo mancante ancora presente. La letteratura scientifica ha descritto sensazioni fantasma alle mammelle, ai visceri e ai denti, ma nella quasi totalità dei casi il dolore fantasma riguarda gli arti. Le…
  • Omeopatia

    "Allium sativum"... un capello sulla lingua

    a cura della dr.ssa Angela Minutillo Bertanza... Alcuni mesi fa, in autunno inoltrato, venne in visita da me Giovanna, una bella signora 50enne di carnagione scura, alta, robusta ma di bell’aspetto. Mi disse di essere stata in sovrappeso sin da giovane, anche perché ama da sempre la buona tavola,…
  • Salute

    Epilessia tumorale e cura con farmaci di nuova generazione

    Il 35-70% delle persone con neoplasia cerebrale soffre di epilessia tumorale e necessita di un approccio multidisciplinare per una cura ottimale sia dell’epilessia che del tumore. È quindi importante che i pazienti siano presi in carico da centri di riferimento regionali dove è disponibile un team…
  • Salute

    Gravidanza a rischio, le nuove linee guida per la prevenzione delle complicanze

    In presenza di una gravidanza o di un parto a rischio, ecco cosa fare, quando, dove e come comunicarlo. Sono le indicazioni illustrate nelle Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza, elaborato dal Tavolo tecnico istituito presso AGENAS e…
  • Erbario Magico

    Ginseng, la pianta “a forma di uomo” e la pozione della longevità

    Non ha bisogno di presentazioni, poiché è la pianta “energizzante” probabilmente più nota e usata al mondo. Ginseng è il nome comune dell’erba perenne Panax ginseng (dal cinese jen-shen «pianta-uomo», per l’aspetto umano che talvolta assume la radice) e della droga che se ne ricava. Originaria…
  • Erbario Magico

    Le bacche della salute: “Aronia Melanocarpa”

    L’Aronia è una piccola bacca astringente derivata da un arbusto nativo dell’America settentrionale, già conosciuta in passato dagli Indiani per le sue proprietà curative. All'inizio del XX sec. fu esportata in Russia dove viene considerata ancora oggi una pianta officinale. Solo in tempi recenti ha…
  • Erbario Magico

    La santoreggia combatte il malumore

    Molto usata sia come erba aromatica che per le sue proprietà officinali, era conosciuta dagli antichi Romani con il nome di Satureia, "erba dei Satiri", per la sua pelosità che richiamava quella dei satiri, ma anche per le sue ritenute notevoli proprietà afrodisiache, tanto che gli antichi…
  • Erbario Magico

    La Rosa di Bacco: un concentrato di vitamina C

    Facile trovarla in siepi, boschi o parchi cittadini, la Rosa canina è la rosa spontanea più comune in Italia. Secondo la leggenda, dobbiamo al dio Bacco la sua nascita. Al tempo che fu, il Dio del vino si invaghì di una ninfa e, come al suo solito, tentò di conquistarla ma lei, terrorizzata, fuggì…
  • Erbario Magico

    Piante in camera da letto? È come dormire con il gatto...

    Stanchezza, mal di testa, allergie. Piccoli malesseri quotidiani che rovinano la giornata e mettono a dura prova l’umore. Spesso la colpa è dell’aria avvelenata che respiriamo, non solo per strada, ma anche tra le mura domestiche. Infatti nelle nostre abitazioni respiriamo quotidianamente le…
  • Alimentazione

    Il “Cactus” e gli incredibili benefici per la salute

    La verità che non è molto invitante l'idea di mangiare un cactus, ma conoscendo i benefici che può portare, la storia cambia Direttamente dalla natura arrivano alcune risposte alla domanda di salute che spesso vengono confortate anche dagli studi della medicina. Esistono, infatti, piante che…
  • Salute & Benessere

    Approvato decreto al Senato per i vaccini

    Decreto vaccini approvato in Senato. I nuovi adempimenti per medici, Asl e famiglie Con 171 favorevoli 63 contrari e 19 astenuti, il Senato converte in legge il decreto vaccini, per la ratifica finale serve l’ok della Camera entro il 6 agosto. Rispetto al testo di giugno, le vaccinazioni…
  • Salute

    22 luglio 2017: "Giornata Mondiale del Cervello"

    Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cervello, iniziativa indetta annualmente dalla WFN – World Federation of Neurology – (Federazione Mondiale di Neurologia), un’Organizzazione non governativa affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui obiettivo principale è quello di…
  • Salute

    Le gastroscopie e le colonscopie, più del 25% non servono

    Diagnostica gastroenterologica: il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie è inutile Il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie che si fanno in Italia sono inutili. I numeri forniti dai gastroenterologi della SIGE sono inequivocabili: ogni anno vengono effettuate in Italia oltre 1,7…
  • Salute & Benessere

    E… State in forma! ...con IPCMethod®

    È ormai alle porte la tanto temuta “prova costume”, e tutti vorremmo mostrare la nostra forma migliore. Per sapere come fare, senza però grandi sacrifici e soprattutto senza troppe rinunce ai piaceri della tavola, ne parliamo con la dr.ssa Ercolina Brancaleoni della Farmacia Franzoni di Sassuolo,…
  • Salute

    La chemioterapia fa ancora paura

    L’87% degli italiani sa cos’è la chemioterapia, ma per il 68% questi farmaci contro il cancro fanno ancora paura e il 78% ignora che oggi sono più “dolci” rispetto al passato perché più efficaci e meno tossici. È la fotografia del livello di conoscenza di una delle principali armi contro il cancro…
  • Salute

    Glaucoma: malattia sempre più neurologica

    L’occhio come il cervello: un organo che può subire gli effetti del tempo ed essere colpito da neuro-degenerazione. Solo che mentre i danni al cervello si manifestano sotto forma di malattie cognitive, come Alzheimer o Parkinson, negli occhi la neuro-degenerazione si può presentare sotto forma di…
  • Salute

    Lotta al fumo: chi smette guadagna fino a 9 anni di vita

    80MILA MORTI L’ANNO E 6 MILIARDI DI EURO PER CURARE I DANNI DA FUMO TINGHINO: ITALIA SI ALLINEI AGLI ALTRI PAESI EUROPEI NELLA RIMBORSABILITA’ DEI FARMACI ‘SMOKING CESSATION’: DA 3 A 9 ANNI DI VITA GUADAGNATI Il fumo di tabacco è il primo problema della sanità pubblica e spesso l’ultima voce…
  • Alimentazione

    Conserve Italia in prima linea per scelte alimentari sane

    Sicurezza di materia prima italiana e nuove referenze “I dati lo confermano, gli italiani consumano sempre più frutta e verdura e cresce l’attenzione verso scelte alimentari sane ed equilibrate. Saper coniugare la qualità delle materie prime con l’apporto dell’innovazione per rispondere ai nuovi…
  • Erbario Magico

    Il tè verde: un amico della salute

    Il tè è una delle bevande più antiche, la più consumata nel mondo, naturalmente dopo l’acqua. In Cina si narra che l'imperatore Shen Nung fu il primo bevitore di té verso il 2700 a.C., dopo aver messo le foglie della pianta dentro una brocca di acqua bollente dando così inizio a questa usanza. Dal…
  • Salute & Benessere

    Caldo d’estate e risparmio energetico

    Quando il caldo è più intenso, semplici azioni facili da realizzare possono portare ad un risparmio energetico del 45% A metterlo in evidenza è l’ingegner Giovanni Campaniello, esperto in efficientamento energetico nonché fondatore e amministratore unico di Avvenia, società attiva nel settore della…
  • Erbario Magico

    Melissa officinalis… l’erba della tranquillità

    Ritenuta dai Greci sacra ad Artemide, la Melissa (Melissa officinalis) è sempre stata usata come pianta medicinale e il famoso medico Paracelso le attribuiva il potere di far rivivere anche il malato più grave. La sua è una antica e nobile storia, essendo stata coltivata da molte civiltà come gli…
  • Salute

    Caldo e afa: come proteggersi

    Estate sicura Ogni anno la stagione estiva arriva portando con sé non solo le vacanze, ma anche problematiche e rischi legati al caldo e all'afa. Dal Ministero della Salute informazioni e consigli utili per godersi le ferie e la bella stagione: dai bollettini per sapere che caldo fa alle schede…
  • Erbario Magico

    Equiseto, l’argilla vegetale

    Equisetum L. è un genere di piante appartenenti alla famiglia Equisetaceae, conosciute comunemente come “code di cavallo”. Questa pianta è considerata un vero e proprio fossile vivente in quanto era già presente sulla terra nel periodo Carbonifero (dai 380 ai 250 milioni di anni fa). Odiato dagli…
  • Alimentazione

    Estate, alimentazione dei bambini

    SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sottolinea l’importanza di pasti sani e fornisce utili consigli per orientarsi nella scelta dei cibi “Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”. Siamo tutti convinti che le parole dello scrittore, filosofo e aforista…
  • Salute

    Estate, per il 40% dei pazienti con psoriasi è il periodo peggiore dell’anno

    I PAZIENTI ABBANDONANO LE TERAPIE... L’estate è un momento difficile per i pazienti con patologie cutanee e con psoriasi in particolare che tendono a nascondere la pelle e le chiazze della malattia. Un sondaggio della National Foundation of Psoriasis americana ha svelato che sono oltre il 40% i…
  • Erbario Magico

    Le proprietá benefiche dell'Aneto

    "Perché non ci dovrebbero essere, oltre le anime che camminano, gridano, mangiano, anche anime che silenziosamente fioriscono e spandono odori?". Gustav Theodor Fechner - fisico e filosofo Con questo bel pensiero che condivido, inizia la nostra avventura nel mondo del benessere verde. Vi parlerò di…
  • Erbario Magico

    Sambuco: le proprietà per la nostra salute

    Il Sambuco (o Sambucus Nigra) è una pianta familiare ma non tutti ne conoscono i benefici per la salute e il benessere. È un alberello dai fiori bianco-avorio che cresce nei boschi di montagna, nei parchi cittadini, ma anche sui terreni abbandonati, a ridosso di strade e aree urbane, sbucando qua e…
  • Salute

    test genetico per il tumore al seno e all’ovaio

    A cura di Sorgente Genetica Quali sono i criteri di eleggibilità a un test genetico per il tumore al seno e alle ovaie? Esistono varie tipologie di tumore che possono colpire gli uomini e le donne, come per esempio il tumore alle ovaie, al seno, al colon-retto e così via. I fattori scatenanti…
  • Salute & Benessere

    Cos’è la Sindrome di Down?

    A cura di Sorgente Genetica Durante il periodo gestazionale la salute di mamma e bimbo vanno messe in primo piano. Si consiglia di eseguire vari test di screening prenatale, per sondare eventuali anomalie cromosomiche in gravidanza. Le trisomie sono condizioni cromosomiche dove è presente un…
  • Alimentazione

    Conosciamo I benefici del cavolfiore

    Il cavolfiore è un membro della famiglia delle crocifere e contiene sulforafano, un composto dello zolfo che è stato anche dimostrato di uccidere le cellule staminali del cancro, rallentando così la crescita del tumore. Alcuni ricercatori ritengono che l’eliminazione delle cellule staminali del…
  • Alimentazione

    Bambini e “sicurezza a tavola”

    Ogni anno in Italia muoiono circa 50 bambini per l’ostruzione delle vie aeree, in media uno a settimana, come ci ricorda la Società Italiana di Pediatria (SIP). La responsabilità è di alcuni cibi all’apparenza innocui, ma potenzialmente dannosi per un bambino piccolo o un lattante se non tagliati…
  • Alimentazione

    Eridania Truvia: il piacere naturale a "0" calorie

    LA NATURA SA ANCORA SORPRENDERE TRUVIA® IL PIACERE NATURALE A 0 CALORIE Nel 2012 Eridania, leader della dolcificazione in Italia, in collaborazione con The Truvia® Company, leader nel mercato dei dolcificanti a base di Stevia, ha lanciato Truvia®, il dolcificante d’origine naturale senza…
  • Alimentazione

    Mangiare meno sale può ridurre il rischio di cancro allo stomaco

    Ricercatori avvertono: il sale può aumentare il rischio di cancro allo stomaco. Mangiare meno sale può ridurre il rischio di cancro allo stomaco Mentre è noto che l'eccessivo consumo di sale può causare ipertensione e malattie cardiache, gli scienziati ora ritengono che può anche aumentare il…
  • Alimentazione

    PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE INFANTILE

    Per un bimbo su quattro il pasto è uno stress, ‘colpa’ anche dei genitori, ecco gli errori da non fare Bambini che hanno una avversione al cibo, che non ‘avanzano’ verso gli alimenti più appropriati alla loro età, che vanno rincorsi con il piatto in mano per pochi bocconi. Per il 25% dei bimbi…
  • Alimentazione

    Nero o verde, “il caffè è un piacere…” di Riccardo Lagorio

    Il mondo del caffè è variegato al pari di qualsiasi altro prodotto alimentare. Ma sarà forse a causa dell’origine lontana ed esotica della materia prima che gli italiani hanno del caffè nozioni decisamente approssimative. Di frequente si disconoscono la provenienza geografica, le modalità di…
  • Alimentazione

    L’Amore per il cibo ci rende liberi

    “Dobbiamo riconoscere il desiderio di nutrirci come il nostro bisogno primordiale, un atto di amore e di accudimento irrinunciabile.” Carla Lertola. L’amore per il cibo ci rende liberi e, soprattutto, sani. Il cibo è uno dei rami più importanti della medicina preventiva e anche curativa. Ha la…
  • Alimentazione

    La melanzana - verdure di stagione, estate

    Eccellenze del Gusto Italiano VERDURE DELLA STAGIONE ESTIVA LE MELANZANE La melanzana è un frutto tipico della cultura gastronomica italiana che colora gli orti mediterranei di un viola talvolta intenso, talvolta pallido. La melanzana è una pianta annuale, a fusto rigido e ramificato, eretto, alto…
  • Alimentazione

    Un pizzico di cannella per smuovere l’ago della bilancia

    Secondo una nuova ricerca del Nestlé Research Center la cannella è un buon alleato della salute Gli amanti dei sapori speziati, ma non troppo piccanti, hanno un nuovo alleato per la propria salute: la cannella. Usata ancora oggi sotto forma di piccole cannucce o in polvere, questa spezia…
  • Alimentazione

    La patata è coltura virtuosa e alimento alternativo a pasta e riso

    La patata è coltura virtuosa e alimento alternativo a pasta e riso nell’ambito della Dieta Mediterranea La patata è un alimento che risponde perfettamente alle esigenze dello stile di vita contemporáneo, gustoso e nutriente, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale e accessibile a tutta…
  • Alimentazione

    L’intolleranza al glutine non celiaca

    I gastroenterologi della SIGE lanciano l’allarme ‘intolleranza al glutine’ o meglio ‘sensibilità al glutine non celiaca’ (NCGS). Molti di quelli che si auto-diagnosticano una NCGS sono in realtà dei veri celiaci e come tali vanno inquadrati e seguiti da uno specialista. La cosiddetta intolleranza…
  • Alimentazione

    Cibi di stagione - cosa mangiare a giugno

    LA FRUTTA Ciliegie: Devono sempre avere il picciolo - Massimo 4 giorni in frigo - E’ meglio tenerle distese Fichi: sono i fichi “fioroni” (detti anche “mataloni”) deliziosi da mangiare schiacciati su una fetta di pane Fragole Meloni: per essere buoni devono essere maturi Albicocche: meglio iniziare…
  • Salute

    Ridurre il consumo del sale contro l'ipertensione

    Milano. Diminuire il consumo di sale, introdotto con la dieta, abbassa il rischio di insorgenza di ipertensione. Tuttavia un eccesso di riduzione, al di sotto dei 7,5 grammi di sale al giorno (corrispondenti a 3 grammi di sodio), potrebbe essere dannoso per la salute. Gli specialisti stanno ancora…
  • Erbario Magico

    "Atropa Belladonna": la bella e mortale incantatrice

    A cura di Marica De Bonis ATROPA BELLADONNA La bella e mortale incantatrice È una delle erbe officinali più note della medicina tradizionale sia per i suoi effetti curativi che per quelli tossici. Il curioso nome è ispirato alla mitologia greca, Atropos, quella delle tre “fate” del destino - figlie…
  • Erbario Magico

    Gymnema Silvestre “calma la voglia di zucchero”

    a cura di Marica De Bonis GYMNEMA SILVESTRE “calma la voglia di zucchero” La gymnema silvestre è un rampicante nativo dell'India e diffuso soprattutto nelle zone tropicali di Africa, Asia e Australia. L’estratto di questo vegetale è largamente utilizzato in medicina ayurvedica; in hindi è conosciuta…
  • Omeopatia

    ‘Belladonna': I Rimedi dell'Omeopatia

    ...a cura della dr.ssa Angela Minutillo Bertanza Oggi vi parlo del rimedio chiamato" Belladonna", basato sulla pianta di cui troverete interessanti e curiose informazioni in queste pagine. È un rimedio ad ampia azione adatto per problemi in cui c’è una forte stimolazione del sistema nervoso,…
  • Omeopatia

    "Coffea cruda". Omeopatia Unicista ...a cura della dr.ssa Angela Minutillo

    IL CAFFÈ DI MATTEO Poco più di un anno fa, in primavera, venne da me in visita, accompagnato da sua madre, Matteo, un bel ragazzino di 13 anni alto, magro, piuttosto intelligente e vivace. La madre, dopo alcuni vani tentativi (si era rivolta persino a uno psicologo) era abbastanza affranta. Si era…
  • Sessuologia

    Mantenere viva l'intesa sessuale... dr. R. Bernorio

    I rapporti di lunga data espongono la coppia alla difficoltà di mantenere viva l’intesa sessuale. La strutturazione di un atteggiamento passivo da parte di uno dei due partner nei confronti del sesso complica notevolmente le cose. LETTERA Caro dottore, ho 38 anni, sposata da 10, con un problema che…
  • Sessuologia

    Omosessualità: pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni...

    L’omosessualità è l’orientamento sessuale di alcuni uomini e donne che trovano il loro soddisfacimento emotivo e sessuale principale con persone dello stesso sesso. L’intolleranza e la discriminazione sociali possono spesso impedire agli omosessuali di esprimere se stessi con l’insorgenza di un…
  • Salute & Benessere

    II° Congresso della Società Italiana di Nutrizione Clinica

    FIRENZE II° Congresso della Società Italiana di Nutrizione Clinica Firenze, Palazzo degli Affari, Piazza Adua, 1 HOT TOPIC Chirurgia bariatrica nel diabete: i risultati sono a lungo termine Già efficace nel trattamento di una malattia metabolica come il diabete di tipo 2, la chirurgia metabolica o…
  • Alimentazione

    Curcuma, zenzero, cumino e... le tante spezie della salute!

    Le spezie, usate da secoli nella cucina orientale, si stanno diffondendo anche in Occidente, dove vengono utilizzate sempre più spesso per insaporire piatti e bevande. Sappiamo ormai che questi aromi, non si limitano solo a conferire più gusto alle preparazioni, ma vantano anche numerose proprietà…
  • Alimentazione

    Il caldo estivo si vince consumando frutta

    LE PESCHE SONO ESSENZIALI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE Non c’è estate senza pesche, la frutta di stagione più gustosa e dissetante Per i consumatori di tutte le età, specie per i più piccoli, le pesche sono un toccasana salutare e gradevole e in ogni momento del giorno aiutano a vivere al meglio il…
  • Alimentazione

    Pane e pasta fanno bene... ma senza esagerare

    di Evelina Flachi... tratto da italiadagustare - luglio 2015 La dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, fornisce importanti e salutari alimenti ricchi di proprietà nutrizionali, è comunque importante variare le scelte alimentari e preferire i prodotti del…
  • Alimentazione

    I benefici degli integratori alimentari

    a cura di Elena Ridolfi Gli integratori alimentari sono prodotti diventati ormai di uso comune, acquistabili sia in farmacia che online su portali specializzati, e sono regolati da una precisa normativa della Comunità Europea che limita quantità e tipologia di elementi naturali in essi contenuti.…
  • Salute & Benessere

    Fertilità maschile e sana alimentazione: un’alleanza vincente

    Un’alimentazione equilibrata permetterebbe all’uomo di aumentare le possibilità di concepimento; una dieta sana, infatti, migliorerebbe la qualità dello sperma, soprattutto negli uomini che presentano già qualche problema di fertilità. Sono i risultati dello studio recentemente pubblicato su…
  • Bellezza

    Lato B, oggi è più semplice rimodellarlo utilizzando il proprio grasso

    «A fronte di richieste in crescita, la tecnica del lipofilling permette risultati sicuri senza controindicazioni», spiega Patrizia Gilardino chirurgo estetico Che si tratti di lato B oppure di fattore C, l’attenzione ricade sempre sul fondoschiena. È qui che si stanno concentrando anche le…
  • Salute & Benessere

    IPCMethod®, come dimagrire senza grandi sacrifici!

    A chi non è mai capitato di dire “da lunedì sono a dieta!”, di iniziare una dieta fai da te senza portarla a termine, oppure di aver ripreso il peso perso anche con gli interessi? Certo, per poter perdere peso e mantenere la nostra forma migliore dobbiamo cambiare qualcosa nel nostro stile di vita.…
  • Salute & Benessere

    Best Surgery, live surgery all’Università di Salerno

    SALERNO BEST SURGERY lo start up del piano formativo in live surgery all’Università di Salerno Saranno oltre 100 i professionisti di sala operatoria che, muniti degli occhialini per il 3D che di solito si vedono al cinema, martedì 30 maggio all’Università di Salerno assisteranno all’intervento in…
  • Salute

    Osteoartrite: una nuova medicina rigenerativa

    L’osteoartrite è un processo degenerativo che interessa circa il 15% della popolazione mondiale e colpisce prevalentemente individui in età adulta oppure giovani che sollecitano in modo eccessivo le articolazioni come gli sportivi professionisti e gli obesi. L’artrosi all’anca e al ginocchio è…
  • Salute

    Cardiopatie congenite: in Italia interessano 8 bambini su 1000

    “Sono delle anomalie della struttura cardiaca o dei grandi vasi presenti sin dalla nascita; in Italia interessano 8 bambini su 1000, - introduce Massimo Massetti, Direttore UOC Cardiochirurgia e Dirigente Medico Responsabile di Struttura Complessa presso il Policlinico A. Gemelli, Roma -. Grazie ai…
  • Salute

    Tumore del polmone: identificato un nuovo bersaglio terapeutico

    Un team di ricerca della Sapienza di Roma ha individuato il meccanismo molecolare che controlla le cellule staminali tumorali dell’adenocarcinoma, il più frequente dei tumori polmonari. La scoperta apre la strada a strategie mediche maggiormente efficaci e meno invasive.Il tumore del polmone è la…
  • Salute

    Anomalie cromosomiche: come individuarle?

    A cura di Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo magico per ogni donna. Seguire uno stile di vita sano, con attività fisica e alimentazione corretta, è molto importante per la salute di mamma e bambino. Inoltre, è consigliabile effettuare esami di screening prenatale non invasivi, come il…
  • Salute & Benessere

    Infertilità maschile, l’inquinamento è tra le cause

    ‘Il trattamento dell’infertilità maschile. Cosa c’è di nuovo in urologia e andrologia’ è questo il titolo del convegno ospitato dall’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini organizzata dalla Sia, società italiana di andrologia. Il convegno offre ai propri partecipanti due momenti di…
  • Salute & Benessere

    Acquistare i farmaci da banco online conviene: ecco perchè

    Se con l’arrivo sul web di farmacie e parafarmacie l’acquisto di integratori, cosmetici e prodotti di veterinaria è diventato più semplice e rapido, con la normativa del Ministero della Salute che autorizza da luglio 2015 la vendita di farmaci da banco online, si ha un ulteriore passo in avanti.…
  • Salute & Benessere

    Conservazione del cordone ombelicale: la scelta della biobanca

    Ecco i consigli per la scelta della biobanca A cura di Sorgente Genetica La scelta di conservare le cellule staminali del cordone ombelicale è molto delicata e deve essere fatta in maniera consapevole perché la raccolta del sangue del cordone può essere fatta solo al momento del parto. I futuri…
  • Salute

    Tumore al seno e all’ovaio: quali sono le misure preventive?

    A cura di Sorgente Genetica Prima di trattare i tumori è possibile intervenire con un piano di screening. La ricerca compie ogni giorno passi in avanti nella lotta contro i tumori come quello al seno, all'ovaio, al cervello. Il tumore mammario è la prima causa di morte per patologia oncologica fra…
  • Salute & Benessere

    I cibi dell'amore, conosciamo i cibi afrodisiaci

    CIBI AFRODISIACI, VEDIAMO QUALI Si parla da anni dell’effetto cibi afrodisiaci, studi recenti avvallano l’interesse e l’efficacia. Sono stati utilizzati fin dall’antichità per la loro capacità di innescare il circuito del piacere nel corpo. Essi infatti stimolano aree del cervello ed ormoni che…
  • Alimentazione

    Sale: ridurre il consumo per vivere meglio

    OMS, non consumare più di 5 grammi di sale al giorno Non consumare più di 5 grammi di sale al giorno. È questa la raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dopo che è stato ampiamente dimostrato che il consumo eccessivo di sale nella alimentazione è responsabile dello sviluppo di…
  • Alimentazione

    Bere caffè fa bene o fa male alla salute?

    di Evelina Flachi... Sono tante le ricerche svolte allo scopo di trovare una risposta chiara a questa domanda. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Heart", specializzata in cardiologia, bere dalle 3 alle 5 tazzinedi espresso (pari a 300/500 mg di caffeina) al giorno potrebbe ridurre il…
  • Alimentazione

    Cibi di stagione: il carciofo è buono e fa bene alla salute

    I carciofi sino ad oggi si sono valutati più per il loro gusto che per i loro effetti benefici per la salute: ciononostante siano superiori ad altri ortaggi per apporto di vitamine e minerali. Sono tra i cibi più efficaci per le loro proprietà depurative, diuretiche, anti colesterolo LDL (noto come…
  • Alimentazione

    Maggio è il mese delle intolleranze al glutine: segnalo in agenda!

    MAGGIO È IL MESE DELLE INTOLLERANZE AL GLUTINE Schär e ADI presentano la 6° edizione della Campagna di informazione per il pubblico 400 giornate informative in farmacia in tutta Italia e dal 15 al 19 maggio, 5 giornate di consulti telefonici gratuiti con oltre 120 esperti dietologi e…
  • Salute

    Nuove cure e studi sulle cellule tumorali

    L’utilizzo dei fattori di differenziazione staminali nella riprogrammazione delle cellule tumorali e nell’integrazione della chemioterapia. di Pier Mario Biava Rho Milano Fiera: In un articolo pubblicato nel 1988 su Cancer Letter scritto con i miei collaboratori dell'Istituto di Medicina del Lavoro…
  • Salute

    Anemia negli anziani da non sottovalutare

    L’ematologia e il trattamento delle malattie del sangue sono probabilmente tra i settori della medicina che sono progrediti maggiormente, soprattutto grazie alla ricerca genetica, ai trapianti di cellule staminali e alla disponibilità di nuovi farmaci biologici. E questo vale anche per le persone…
  • Salute

    Diabete: Lazio al terzo posto in Italia con il 6,6%

    Terzo posto al Lazio per prevalenza di diabete in Italia, con il 6,6 per cento della popolazione colpita dalla malattia. Situazione molto preoccupante soprattutto a Roma e provincia – dove risiedono più persone con diabete che in tutto il Piemonte, ben 286 mila. Nella sola capitale si concentra il…
  • Bellezza

    Altro che seno e lato B, per gli uomini la seduzione sono le gambe

    ALTRO CHE SENO e LATO B PER 7 UOMINI SU 10 LE GAMBE SONO IL PRIMO STRUMENTO DI SEDUZIONE DELLA DONNA Le gambe si confermano sinonimo per eccellenza di femminilità. Ma cellulite e inestetismi possono rendere la vita difficile al gentil sesso che ricorre sempre più a trattamenti tecnologici. Tra le…
  • Bellezza

    Walter Chiara, il Caravaggio della chirurgia estetica

    RITROVARE LA BELLEZZA CON IL "CARAVAGGIO DELLA CHIRURGIA ESTETICA" WALTER CHIARA, specialista in medicina e chirurgia estetica, punta a trattamenti poco invasivi e dà spazio alla medicina rigenerativa Se si potesse, tutti farebbero un patto con il diavolo per non invecchiare o almeno per…
  • Salute & Benessere

    IPCMethod®, l'avanguardia dell'estetica

    Ogni anno la solita storia… Si sta avvicinando la prova costume e tutti sentiamo l’esigenza di rimetterci in forma: cerchiamo la dieta dell’ultimo grido, ritorniamo in palestra o, nel migliore dei casi, a fare jogging all’aperto. Ma molto spesso la forma desiderata fa fatica ad arrivare e, se pur…
  • Salute & Benessere

    Passione e voglia di aiutare gli altri: ecco perché il 94% dei medici italiani è felice

    In Italia psicoterapeuti, dentisti, ginecologici, nutrizionisti e psicologi sono gli specialisti più soddisfatti del proprio lavoro. La passione (41%) e la possibilità di aiutare gli altri (18%) sono i motivi principali di tale soddisfazione, seguiti dalla realizzazione personale (14%), il…
  • Salute & Benessere

    IVI recupera il 56% di spermatozoi nei pazienti con azoospermia

    Nel 2016 IVI ha eseguito 23 biopsie tramite il Micro-TESE, ottenendo il recupero di spermatozoi in 13 casi, dai quali si sono avute sei gravidanze Micro-TESE permette di identificare le aree del testicolo in cui si trova lo sperma Questa tecnica, che riduce al minimo i danni ai testicoli, dà…
  • Salute

    Gravidanza e toxoplasmosi: quale correlazione?

    A cura di Sorgente Genetica Nel corso della gravidanza la futura mamma si prende cura del proprio bebè: per farlo bastano alcuni semplici accorgimenti come seguire un’alimentazione sana e variegata e praticare una costante attività fisica che tiene conto delle condizioni di salute della gestante. I…
  • Omeopatia

    ‘Gelsemium Sempervirens': I Rimedi dell'Omeopatia

    ...a cura della dr.ssa Angela Minutillo Bertanza DESIDERIO DI MATERNITÀ Sono tornata a scrivere per voi questo mese perché ho veramente un bel caso da raccontarvi. Si tratta di Monica, una ragazza che fa parte di un gruppo di amiche e colleghe di lavoro di cui già tre sono fra i miei pazienti.…
  • Omeopatia

    ‘Baryta carbonica': I Rimedi dell'Omeopatia

    ...a cura della dr.ssa Angela Minutillo Bertanza “Non esiste la malattia, esiste il malato” “Si deve curare il malato, non la malattia” Dott. Tomas Pablo Paschero (1904-1986) Da anni vi parlo di Omeopatia Unicista e so che tra voi ci sono molti lettori affezionati che mi seguono con grande…
  • Salute

    Infarto del miocardio e terapie

    Il numero magico è 600. Seicento angioplastiche coronariche primarie per milione di abitanti è, infatti, la soglia stabilita dagli esperti della comunità scientifica cardiologica internazionale per determinare se un sistema sanitario curi l’infarto del miocardio con efficacia e appropriatezza,…
  • Salute

    L’epatite C è una questione prioritaria di salute pubblica

    Amsterdam. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 170 milioni le persone infette. Solo nel nostro Paese la prevalenza di individui positivi all’HCV potrebbe sfiorare il 2% della popolazione, con una stima di circa 1,2 milioni di infetti, dei quali un numero importante con…
  • Bellezza

    Maria Nila cosmetici a Milano da I Vergottini

    MARIA NILA COSMETICI NON TESTATA SU ANIMALI ANTEPRIMA A MILANO 8 maggio 2017 presso salone I VERGOTTINI Quando l’innovazione incontra la tradizione, il successo è dietro le porte. È il caso dei prodotti MARIA NILA, la linea svedese per la cura e la protezione dei capelli, gli unici al mondo non…
  • Salute

    Nuova tecnologia per la cura dell'acne

    Arriva in Italia una nuova tecnologia per la cura dell'acne Questa nuova tecnologia, definita biofotonica costituisce un'alternativa alle terapie tradizionali L'acne è una delle più comuni condizioni della pelle che interessa 8 persone su 10 nel corso della vita, con un picco durante l'età…
  • Salute

    Biopsia solida: quando farla e a cosa serve

    A cura di Sorgente Genetica L’insorgenza di tipologie di cancro, come il tumore al seno, alla prostata e al colon-retto, è causata da una serie di fattori genetici ed ambientali, come l’abuso di fumo e bevande alcoliche, la cattiva alimentazione, l’inquinamento, la scarsa attività fisica e…
  • Salute

    Cellule staminali: principali caratteristiche e classificazioni

    A cura di Sorgente Genetica Molto spesso si sente parlare dell’utilizzo delle cellule staminali cordone ombelicale in ambito medico. Radio, televisioni e giornali si occupano sempre più frequentemente di questo argomento. Proprio per questo sempre più persone si chiedono cosa sono le cellule…
  • Salute

    L'importanza della consulenza genetica contro il cancro al seno

    A cura di Sorgente Genetica Nella lotta contro il cancro al seno e altre forme di tumore, sono sempre più importanti prevenzione e diagnosi precoce. L'obiettivo delle tante campagne di sensibilizzazione è divulgare la cultura della prevenzione, specie in merito alle forme tumorali più diffuse.…
  • Salute

    Rischio di cancro al colon, attenzione ai cibi con alto indice glicemico

    I cibi ad alto indice glicemico aumentano il rischio di cancro al colon Il cancro al colon è uno dei tumori più frequenti e pericolosi. Colpisce un uomo ogni 11 e una donna ogni 18, è più raro nei giovani, nelle persone di età inferiore ai 40 anni mentre è più frequente negli anziani con più di 60…
  • Alimentazione

    Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa

    LE VIRTÙ DEL POLLO, UN ALLEATO PER TUTTE LE STAGIONI DELLA VITA Ogni fase della vita di una donna ha determinate caratteristiche, punti di forza e di debolezza, e l’alimentazione gioca un ruolo essenziale per mantenere un buono stato di salute in ogni condizione. In compagnia del nutrizionista…
  • Alimentazione

    Mangiare burro per scongiurare il diabete?

    Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One sostiene di sì... Bistrattato, sostituito, ingiustamente accusato. Il burro così come molti latticini fanno bene tanto da poter scongiurare il diabete. A sostenerlo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One, i cui risultati suggeriscono che il burro…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere