IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Il pacemaker compie 60 anni. A Zurigo “Hot topic in cardiology” Meeting 7-9.10.2017

Sessant’anni fa il primo pacemaker

cuoreSi svolgerà a Zurigo dal 05 al 07 ottobre 2017 “Hot topic in cardiology” Meeting, promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini. L’Ospedale Universitario di Zurigo vanta una lunga tradizione nella conduzione di ricerche d’avanguardia e nello sviluppo di innovazioni pionieristiche nel campo della medicina cardiovascolare. Fu proprio a Zurigo che, nel 1958, il celebre cardiochirurgo Ake Senning eseguì il primo impianto di pacemaker al mondo. Inoltre, fu sempre a Zurigo che nel 1977 Andreas Grüntzig eseguì con successo la prima angioplastica coronarica con l’ausilio di un catetere a palloncino di sua invenzione.

firat-duru«Il programma concentrerà la propria attenzione sulle particolari aree in cui recentemente si sono compiuti progressi e si sono introdotte innovazioni in termini terapeutici nel trattamento dell’angina e delle sindromi coronariche acute, nella fibrillazione atriale, nelle valvulopatie e nell’insufficienza cardiaca» spiega Thomas F. Lüscher, Direttore della Cardiologia all’Ospedale Universitario di Zurigo e presidente del meeting.

«A lezioni all’avanguardia si accompagneranno dimostrazioni di casi clinici, tavole rotonde e videovisite dal vivo per procedure interventistiche valvolari. Particolare attenzione sarà dedicata all’insufficienza cardiaca cronica ed acuta, la nuova epidemia del 21°secolo».

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere